• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra (la perenne della settimana)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed eccoci alla seconda puntata.

Vi presento un'altra pianta che vive con me da tantissimi anni e che mi dà ogni primavera grandi soddisfazioni. E' una pianta in genere definita come "vivace" nel senso che sparisce completamente durante l'inverno per poi ricomparire in primavera. A me piace molto perchè, oltre ai bei fiori, molto particolari, ha anche delle foglie molto decorative.
E' una pianta utile, visto che è in fiore quando altre piante non lo sono ancora, non è invasiva e può essere tranquillamente utilizzata per coprire la parte bassa di alcune rampicanti, come le clematis, che necessitano di avere le radici all'ombra durante l'estate.
Io ne possiedo due varietà, quella normale, la dicentra spectabilis, di colore rosa, e la sua versione bianca, la dicentra spectabilis alba. Mi piacerebbe però comprarne altre, in particolar modo alcune che abbiano forme diverse nel fiore.

Descrizione (da "Il giardino fiorito" di Pippa Greenwood")

Da quando spunta dal terreno a quando muore la dicentra è un componente prezioso del giardino. Il fogliame, leggero e felciforme, spesso frastagliato, ha varie tinte, da un brillante verde mela a un chiaro grigio-blu. I fiori sono stupendi e pendono come ciondoli preziosi da delicati steli curvi. Da vicino rivelano una forma squisita, simili a piccoli gioielli quelli della dicentra formosa o ad appassionati cuori, quelli della dicentra spectabilis. Questa perenne rustica ama i terreni molto umidi, ma ben drenati. A parte questo, cresce pressochè in qualsiasi condizione, dal pieno sole alla mezz'ombra. Benchè vegeti stentatamente se piantata dove il sole non arriva è più adattabile di quanto non si creda.

Altre informazioni: il nome viene dal greco e significa doppio sperone. Il genere comprende circa 15 specie ed è diffuso tra il Nordamerica, l'Asia e l'Himalaya. Fu importata in Europa verso la metà del XVIII secolo. Si può moltiplicare per divisione, talea o per seme.

DICENTRA

FAMIGLIA fumariaceae
SEMPREVERDE No
TAGLIA 30-75 cm
ESPOSIZIONE Sole/mezz'ombra (anche ombra al Sud)
TERRENO umido e ben drenato
NECESSITA' IDRICA media
FIORITURA APRILE-MAGGIO rosa, rosso, bianco, viola, crema, giallo
AVVERSITA' poca.


Come talearla: prelevare talee radicali di 7.5-10 cm in primavera. Piantarle in una composta sabbiosa, in serra fredda.
Semina: seminare in primavera a 15° e trapiantare all'aperto in autunno o l'anno dopo.

Varietà: (foto da internet)

Dicentra spectabilis

Dicentraspectabilis.jpg

Dicentraspectabilis-1.jpg

Dicentra eximia

Dicentraeximia.jpg

Dicentra_eximia_alba9_JL.jpg


Dicentra formosa


dicentra_formosa_bjohn_lg.jpg

Dicentra_formosa_ssp_oregana9_JL.jpg


Dicentra canadiensis

dicentra_canadensis_lg.jpg

dicentracana.jpg

Dicentra scadens (rampicante o ricadente)

1036186872469_dicentrascandens.jpg


dicentra-scandens-viktoria-.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dicentra chrysantha

Dicentra-chrysantha.jpg

3569830628_8cc0a7b6a7.jpg

dicentra cucullaria (necessita di più umidità)


dicentracucullaria.jpg

Dicentra-cucullaria-Dutchmans-Breec.jpg

DuchmansBreechesDicentraCucullaria0.jpg
 
Ultima modifica:

ale78

Aspirante Giardinauta
Domenica a Colorno mentre stavo prendendo una piantina di heuchera :D (foglie viola screziate) mi sono guardata intorno alla ricerca di una pianta da abbinare e indovinate un po’ cosa ho preso: la dicentra spectabilis con i fiori rosa!!!! :froggie_r
Ma non sapevo che ne esistessero così tante varietà … la eximia e la formosa :love: dove si potranno trovare?

Ale
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Belle le dicentre ,molte non le avevo mai viste ! E molto belle ,come sempre ,le tue foto ..
Ma le hai scattate quest'anno ? La mia D. spectabilis non è ancora fiorita
 

soniag78

Apprendista Florello
Wowwww... bellissima!! io l'ho comprata domenica alla mostra dell'orticola a Firenze... mi piace da matti... mi sono pentita però di non aver preso anche la versione alba... mi sa che devo rifare un giretto...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Domenica a Colorno mentre stavo prendendo una piantina di heuchera :D (foglie viola screziate) mi sono guardata intorno alla ricerca di una pianta da abbinare e indovinate un po’ cosa ho preso: la dicentra spectabilis con i fiori rosa!!!! :froggie_r
Ma non sapevo che ne esistessero così tante varietà … la eximia e la formosa :love: dove si potranno trovare?

Ale

Hai fatto davvero un buon acquisto, vedrai che abbellirà il tuo giardino per tanti tanti anni! Purtroppo la maggior parte delle dicentre in Italia si trova raramente. So che l'erbaio della Gorra ha la dicentra formosa, sia bianca sia rosa. Prima o poi la prenderò.

Bellissime! Sono in tempo a seminare qualcosa x l'anno prossimo?

Certo che sei in tempo, però non ti conviene la semina (a meno che non lo faccia per tuo gradimento personale). Al mercato o da qualche negozio di prodotti agricoli si trovano le radici a pochi euro. Io quella bianca l'ho pagata 2,50 €....


Sono tutte molto belle .... io avevo la Dicentra spectabilis :)

Io ce l'ho da molto tempo, fin da bambina...ho anche una foto in cui sono ritratta da bambina con il cespuglietto dietro. Ed è ancora con noi :)

Belle le dicentre ,molte non le avevo mai viste ! E molto belle ,come sempre ,le tue foto ..
Ma le hai scattate quest'anno ? La mia D. spectabilis non è ancora fiorita

Non tutte le ho scattate quest'anno....ma la mia rosa è già fiorita. Quella bianca invece sta quasi per fiorire, però è in una zona un po' più ombreggiata.
Appena posso vi mostro qualche altra foto nuova!

Wowwww... bellissima!! io l'ho comprata domenica alla mostra dell'orticola a Firenze... mi piace da matti... mi sono pentita però di non aver preso anche la versione alba... mi sa che devo rifare un giretto...

Sono belle entrambe. Il fiore a forma di cuore è davvero fantastico.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
...e io ringrazio ancora una gentilissima forumista che mi ha mandato l'alba e la spectabilis. Non la conoscevo proprio la dicentra, è bellissima e spero presto di poterla ammirare fiorita nel mio giardino. Grazie Hélène per queste splendide foto e questo approfondimento sulle dicentre, per me proprio al momento giusto! Bravissima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...e io ringrazio ancora una gentilissima forumista che mi ha mandato l'alba e la spectabilis. Non la conoscevo proprio la dicentra, è bellissima e spero presto di poterla ammirare fiorita nel mio giardino. Grazie Hélène per queste splendide foto e questo approfondimento sulle dicentre, per me proprio al momento giusto! Bravissima!

Sono contenta che il mio thread sia arrivato proprio al momento giusto!


Ecco qualche foto fatta oggi pomeriggio

IMG_5238.jpg

IMG_5247.jpg

IMG_5305.jpg

Ed ecco un gradito ospite, molto curioso di vedere cosa c'è dentro:D!

Bombo.jpg

IMG_5243-1.jpg

IMG_5243.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi avrei voluto acquistare la dicentra formosa a Masino, però era già in parte sfiorita e quindi ho deciso di prenderla poi in autunno o all'inizio della primavera, in maniera da potermi godere veramente la fioritura.

Comunque è una pianta davvero carina!
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
:love: l'ho scoperta quest'anno e adesso sto aspettando che fiorisca :rolleyes: : la mia è la varietà alba, ma anche le altre sono davvero spettacolari..
 

flavi

Aspirante Giardinauta
consiglio??????
oggi mi sono arrivati i rizomi della dicentra,pero ho visto le vostre gia in fiore........pensate che sia ancora in tempo a interrarle???? le vedro fiorite per quest'estate???
 

zoe19

Giardinauta
bellissime , Helene ma la bianca è un'incanto, io avevo quella rosa ........ cuor di Maria.......... che non trovavo nei vivai, poi l'ho ordinata da Bakker, però quest'anno non è uscita per niente, nemmeno le foglie.......... sarà andata............ :eek:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sono tutte molto belle .... io avevo la Dicentra spectabilis :)

In questi giorni durante le sistemazioni della parte del giardino detta "lavori in corso" abbiamo trovato una misera piantina di dicentra spectabilis che spuntava dalle erbacce .... prontamente messa in vaso speriamo bene .... :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravissima! Addirittura ho scoperto che se si fa una buona pulitura della pianta alle volte capita che rifiorisca in autunno.

Oggi sono molto contenta perchè ieri ho trovato in un vivaio la dicentra formosa!!!! L'ho subito messa a dimora e spero di potervi mostrare le foto la prossima primavera :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Che bella!!! ..come mi piacerebbero tutte e due la alba è bellissima, ma anche la spectabilis....!
La primavera è il periodo giusto per le talee.
...Helen è facile da taleizzare???:rolleyes:
 
Alto