• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium (perenne della settimana)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qui non lo vendono, forse perché non viene considerato rustico. Tu sarai il nostro sperimentatore ufficiale. Tienici informati. Grazie.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
tiro su questo post per chiedervi un'info....
ll'anno scorso ho piantato un geranium preso al lidl (rizomaù),non ha fiorito ma ha fatto solo foglie....quest'inverno pensavo fosse morto avendolo lasciato fuori senza nessuna considerazione(si sono seccate tutte le foglie e stavo per buttarlo quando mi sno accorta che stava crescendo una piccola foglia verde)...ora è di nuovo un piccolo cuscinetto di foglie....
vorrei piantarlo ai piedi di una rosa rampicante messa a terra quest'anno(hanabi ) a... a che distanza lo metto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La distanza non è un problema, non si disturbano, anzi...

Io ne ho messi diversi proprio vicinissimi alle radici. Le radici delle rose vanno molto più in profondità.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
finalmente si è riaperta la stagione dei Geranium 2011
Il primo, il più piccolo che abbia mai visto, è G. molle. Il suo fiorellino è grande poco più di mezzo centimetro, ma il cespo di foglie si può allargare molto; fa parte della flora spontanea e si trova dappertutto. Io ho trapiantato in febbraio, diverse piantine nate in giardino, sparse qua e là e le ho posizionate ai piedi di rose e cespugli varii, anche vicino agli altri Geranium più blasonati.

P4180536.jpg
[/IMG]
P4180540.jpg
[/IMG]

Il secondo è G. "Non Splish Splash", nel senso che, acquistato da Raziel come G. pratense Splish Splash, azzurro striato di bianco o viceversa, si è invece rivelato un'altra varietà, di colore completamente bianco. E' molto bello, candido, quasi trasparente quando prende il sole, i fiori sono portati su un bello stelo alto, rigido e ben diramato...ma non è quello che speravo!

P4170528.jpg
[/IMG]
nospl.jpg
[/IMG]
 

Il Pallino

Apprendista Florello
finalmente i geranium! :)
Io ho lo Spessart in fiore, il Johnson's Blue in bocciolo, il Rozanne che sta mostrando qualche accenno, il wlassovianum (bellissimo, ma beve come un elefante) che ha i getti fiorali..

mi dispiace che il tuo pratense non sia lo Splish Splash! questo è grazioso ma certo non è lo stesso..però c'è una possibilità: capita che le piante variegate presentino fiori variegati, ma anche di un solo colore! il tuo è completamente bianco?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Completamente, e mica un solo fiore, ormai ne ha aperti parecchi e sono tutti così. Potrebbe essere G. pratense Albiflorum, ma non ne sono sicura. Ho anche mandato una mail con foto a Raziel (dato che l'ho comprato da loro in fiera a PN) spiegando la situazione e chiedendo se lo riconoscessero. Ma ancora non mi hanno risposto.
Caspita, sono veramente contrariata che non sia il variegato Splish Splash!!! Già me lo gustavo, vicino alle campanule azzurre e alla rosa Danae...porca paletta!!!
Quando mi ricapiterà di trovarlo?

Scusa, ma come sarebbe che il Wlassovianum sta per fiorire, qui da me si apre a metà agosto...ma che tempo fa da voi?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Caspita, sono veramente contrariata che non sia il variegato Splish Splash!!! Già me lo gustavo, vicino alle campanule azzurre e alla rosa Danae...porca paletta!!!

mi fai morire con questi commenti :lol:
certo che fa veramente rabbia! peccato, la Raziel in genere è ottima come velocità e qualità, evidentemente le perenni non sono il suo forte..

per il Wlassovianum: l'ho comprato intorno al 20 marzo, già molto cresciuto quando i miei avevano ancora quattro foglioline stinfie, quindi è avanti, e di tanto :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel frattempo sono fioriti anche gli altri:
G. Birch lilac e rosa Snow goose
P5010821.jpg
[/IMG]
_DSC0175.jpg
[/IMG]
_DSC0198.jpg
[/IMG]

G. renardii
P4220672.jpg
[/IMG]

Johnson's Blue e alchemilla
P5010823.jpg
[/IMG]

G. Karmina
karm.jpg
[/IMG]

G. Wargrave pink
P4300795.jpg
[/IMG]

G. pheum Walkure
P5050840.jpg
[/IMG]

G. sanguineum Album
_DSC0071.jpg
[/IMG]

G. psilostemon
P5080888.jpg
[/IMG]
 

Il Pallino

Apprendista Florello
bellissimi i tuoi geranium :)
il G. robertianum è spontaneo e abbondante qua da me: gli ho lasciato formare (o meglio, l'ha deciso lui) una bordurina al limite del muro. secondo me l'effetto non è male e ho già in mente qualche idea per arricchire un po' l'insieme..





 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è molto più carino di G. molle, spontaneo al limite dell'infestante, e dalla foto mi sembra anche che i fiori siano più grandi. Prova a lasciarlo fare e ad utilizzarlo come se fosse uno degli altri ibridi per vedere come si comporta.
Il G. molle da fine febbraio inizia la sua attività: si allarga molto come base di foglie, fa tanti fiorellini minuscoli rosa portati su steli che si alzano fino 20/25 cm, e in questo periodo comincia ad esaurirsi seccando tutta la pianta.
Infatti provvederò a togliere le piante che ho lasciato in giro e appena rispunteranno le nuove piantine le sposterò in vasetti per tenerle per la prossima primavera.
Il tuo come si comporta?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ho visto anche il geranium molle: le foglie sono graziosette, ma i fiori sono minuscoli e la pianta si rovina dopo la fioritura..
il robertianum è soddisfacente: non ricordo quanto duri la fioritura, penso fino a luglio, e il fogliame è persistente: se tende a rovinarsi basta tagliarlo basso e rigetta. fa lunghi rametti che strisciano o si appoggiano su muri e altre piante, salendo fino a 50-60 cm. è un po' invadente ma si strappa molto facilmente, se non soffoca piante ornamentali lo lascio crescere in tranquillità (altrimenti stacco qualche rametto, ma tanto non ne soffre)
l'intera pianta ha uno strano odore, che non definirei puzza ma nemmeno profumo..il mio vegeta bene in mezz'ombra e ombra completa :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
infatti, come dici il G. molle si rovina seccando dopo 2 mesi di fioritura, tant'è vero che oggi ho estirpato tutte le piante che c'erano in giro per le aiuole, si erano allargate fino a 60 cm di diam.
Decisamente il G. robertianum è meglio come pianta, anche se puzza...tanto non starai mica sempre steso spalmato per il giardino, vero?
Oggi ho anche raccolto alcuni semi di Albiflorum.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
puzza forse è esagerato..bisogna proprio toccarlo e annusarsi la mano, se no non ce ne si accorge nemmeno!
comunque sì, secondo me è meglio: l'ho anche lasciato intrufolarsi dentro Blush Noisette!

oggi il Rozanne ha fatto il primo fiore, ma era un po' rovinato dal secco..speriamo per i prossimi :)
 
Alto