• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Epimedium

Il Pallino

Apprendista Florello
Dopo un periodo di pausa, ecco il ritorno dei servizi sulle perenni :)
Vi parlerò dell'Epimedium, pianta utilissima per risolvere le zone in ombra e per tappezzare lo spazio sotto agli arbusti.

Da Gardenia e La Garzantina Fiori e Giardino:
FAMIGLIA:Berberidaceae
USO: per tappezzare il terreno tra gli arbusti e sotto gli alberi, bordure in ombra
SEMPREVERDE: Alcuni sì; quelli non sempreverdi mantengono le foglie in inverno, cambiandole in primavera.
ESPOSIZIONE: Mezz'ombra, ombra
TERRENO: Ricco di sostanza organica, leggero
NECESSITA' IDRICA: media
RUSTICA: sì
COLORI: bianco, rosa, giallo, arancione, rosso e bianco, lilla..
FIORITURA: Aprile-giugno, a seconda delle varietà
AVVERSITA':Nessuna in particolare

Piante perenni, erbacee, nane, che risolvono perfettamente il problema di tappezzare il terreno in ombra completa o parziale.
Sono a foglie caduche, ma mantenendole anche in inverno evitano di lasciare brullo il terreno nei mesi più squallidi. Le radici, che hanno forma di minuti rizomi, si propagano molto rapidamente e non temono il gelo.
Sono inoltre dotati di belle foglie e fiori molto graziosi, di forma curiosa, con petali a forma di cornetti.
Sono piante che stanno bene nei luoghi freschi: collocati sotto piante o in mezzo ad arbusti manterranno umido il terreno a tutto vantaggio di questi.
La loro coltura non esige alcuna attenzione. Una volta impiantati, crescono senza dare problemi, allargandosi da sè ed impedendo la crescita delle erbacce.
Per moltiplicarli, si possono dividere i rizomi in settembre.

Epimedium grandiflorum
Una delle specie più attraenti.
Alto 15-18 cm, ha foglie piccole, a forma di scudo, verde brillante, dentellate, e fiori in racemi rosa porpora in aprile-maggio.



Epimedium alpinum
Noto per il suo intenso colore autunnale, alto circa 30 cm. Fiori bicolori, bianco e rosso.





Epimedium x rubrum
Alto 15-20 cm, ha foglie sempreverdi divise in 2-3 segmenti, lunghe 2-5 cm, colorate di rosso allo stadio giovanile. I fiori, giallo pallido, a petali tinti di rosso, compaiono in aprile-maggio in pannocchie rade.





Epimedium x versicolor "Sulphureum"
Sempreverde, alto 30 cm, con fiori giallo pallido e foglie giovani tinte di rosso.



(Foto da Internet)

I fiori del mio

 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Epimedium "Amber Queen"
Alto 40 cm in fioritura, sempreverde,ha foglie giovani maculate di marrone-ruggine. I fiori, gialli con bellissime sfumature di arancione e rosso, sbocciano da piccoli boccioli riuniti in grappoli. Il mio ha due anni e, dopo uno spostamento da una brutta posizione, si è rivelato una pianta veramente soddisfacente, sana e a lunga fioritura.
Poche settimane fa è persino rifiorito!





Epimedium x warleyense "Orange Queen"
Sempreverde alta 30-35 cm, fiorisce da metà aprile con fiori arancioni.



(Foto da Internet)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che deliziosa piantina! Anche molto versatile, sta bene con tutte le varie altre tessiture verdi del fogliame di erbacee e arbusti. A trovare in vendita quella bianca, l'acquisterei subito.
E' veloce come sviluppo in larghezza?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
che deliziosa piantina! Anche molto versatile, sta bene con tutte le varie altre tessiture verdi del fogliame di erbacee e arbusti. A trovare in vendita quella bianca, l'acquisterei subito.
E' veloce come sviluppo in larghezza?

Ciao lisyy! Quello bianco dovrebbe essere l'E. youngianum niveum, reperibile da Priola :)
Ti dirò, per ora il mio Amber Queen non si è espanso tantissimo, ma praticamente è riuscito a crescere solamente quest'anno (oltre ad essere stato acquistato in un vasettino quadrato stentatissimo!) Comunque le foglie occupano una zona ampia sui 20, 25 cm. Probabilmente gli altri Epimedium noti per il fogliame sono più veloci. Il sulphureum sta fogliando discretamente..

Come dici tu, sono perfetti per comporre giochi di fogliami con arbusti e perenni da ombra (Brunnera, Helleborus, Alchemilla, Lamium, Ophiopogon..)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piace tantissimo questa pianta....devo dire che più che per i fiori mi piace molto per il fogliame e per la possibilità di metterlo nelle zone d'ombra alternandolo ad altre piante strautilizzate in quelle zone (come le hosta...)

Mi piacciono molto le colorazioni delle foglie e la forma a cuscino che crea.

Penso che un buon abbinamento potrebbe essere anche quello con le heuchere e con la dicentra formosa :)

Quello che mi ispira di più è l'epimedium x versicolor "Sulphureum"!

Complimenti davvero per questo bel servizio!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sono d'accordo sull'importanza delle foglie, soprattutto all'ombra: al sole i vari giochi di fogliame, le variegature, ecc. tendono ad essere meno importanti, vista la maggiore presenza di fiori rispetto alle zone ombrose, dove mi sembra siano meno evidenti e tendano a confodersi comunque un po' con lo sfondo, a differenza delle foglie!

Vicino all' Amber Queen ho piantato, oltre che elleboro e Alchemilla, anche la Brunnera Looking Glass e la Dicentra formosa, mentre ho sistemato l'E. sulphureum insieme con Lamium, Tiarella (sul davanti), Brunnera Silver Wings (al centro) e Polygonatum variegato (in fondo). Ho sistemato le due piantine ottenute da quella iniziale tra Brunnera e Polygonatum. Il mio intento sarebbe proprio quello di ottenere degli angoli piacevoli anche senza l'utilizzo di fiori particolarmente vistosi :)
 
Alto