• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....bella questa ciotola con una gradevole composizione!
Ma gli ellebori sono due?
Direi che stanno molto bene e che sono in forze...questo mi fa presumere ad una bella possibilità di ripresa senza eccessivi traumi dopo lo spostamento!
Inoltre la ciotola non sarebbe adatta perché troppo bassa!
Forza, ci vuole coraggio ma lo spostamento s'ha da fare!!!
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
....bella questa ciotola con una gradevole composizione!
Ma gli ellebori sono due?
Direi che stanno molto bene e che sono in forze...questo mi fa presumere ad una bella possibilità di ripresa senza eccessivi traumi dopo lo spostamento!
Inoltre la ciotola non sarebbe adatta perché troppo bassa!
Forza, ci vuole coraggio ma lo spostamento s'ha da fare!!!
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

anche a me piacevano insieme ma se è da fare si fa
si sono due gli elleborini e anche le gaultherie.
Pensavo di lasciare le ultime in ciotola e mettere gli ellebori in vaso profondo.
Come avete visto ho tolto le capsule....
Questo fine settimana opero!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....non mi odiare...
un vaso per elleboro mi raccomando!
...so che sono piccoli ma è meglio dividerli per evitare competizioni radicali!
Direi bene per le gaultherie, in ciotola dovrebbero darti molte soddisfazioni...
Non disdegnano anche un po' di sole diretto e sono molto adattabili riguardo al substrato...
Ne avevo una anni fa, piantata letteralmente alla cavolo, vicino a delle rose.... terreno: mix di terriccio torboso e substrato d'origine argilloso ,al massimo...... pur essendo troppo esposta al pieno sole fioriva e fruttificava meglio della sua omologa coltivata in terriccio acido alleggerito con aghi di conifera, correttamente fertilizzato e pure con esposizione da manuale. ...sono quelle cose che non capirò mai!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....allora l'importante è che siano alti, da disciplinare almeno 40 cm....che da trovare sono difficili perché larghissimi....ti mostro la soluzione da me adottata.....appena riesco a postare una foto dal cellulare!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
ase7e8e7.jpg


....dunque hai presente quei border in plastica che si trovano nei bricocenter?
Bene sono impagabili per alzare i vasi!!
Inizialmente fissavo il cerchio al vaso forando entrambi e facendo passare delle fascette che stringevo all'esterno....
Poi ho capito che non serviva perché incastrando in profondità il peso della terra lavorando per spinta fa il resto...ho alzato con successo anche vasi relativamente piccoli del diametro di 30 cm....
Per i balconi piccoli è una buona soluzione...
....una scatola di moduli per bordi in genere costa abbastanza 15 euro per dei pezzi di plastica sagomati non sono pochi ma almeno 3-4 vasi ce li fai!
Ti consiglio proprio un diametro di 30 cm minimo!



Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
helios_matt_marrone_impruneta_low9.jpg
cosa ne dite di uno così? Le misure sono interessanti: 29x29x40 dove 40 è l'altezza
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
presi i due vasi, ma arrivano da Roma, speriamo in fretta! :D
Intanto sono stupefatta dalla crescita di questa pianta, una delle due poi è veramente in grande espansione! :cool:
Appena arrivano i vasi faccio il rinvaso e poi metto le foto!
Intanto da oggi le ho spostate in una zona più ombreggiata del terrazzino dove prendono per ora il sole (pallido) del mattino fino alle 11 circa e poi arriva l'ombra. Più avanti le metterò ai piedi del gelsomino insieme all'ortensia.
Buon sabato!:Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Appena saputo che i vasi non arriveranno prima di pasqua :eek:
Cosa dici è troppo tardi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il mio elleboro l'ho dovuto ritirare in casa perché in terrazzo aveva troppo sole e si stava bruciando. Le foglie che aveva fuori sono andate ma ne ha buttate tante di nuove e sono sane. Speranze che arrivi al prossimo autunno, quando lo rimetterò fuori?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....temo che in casa non sia l'ideale, vedi come va, ai primi segnali di sofferenza non esitare e mettilo fuori.
Un mio amico appassionato di bonsai e con assolatissimo terrazzo risolse il problema costruendo delle piccole strutture a telaio con rete ombreggiante incorporata...un lavoro di bricolage casalingo che suppongo possa essere utile anche agli ellebori....


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
.....temo che in casa non sia l'ideale, vedi come va, ai primi segnali di sofferenza non esitare e mettilo fuori.
Un mio amico appassionato di bonsai e con assolatissimo terrazzo risolse il problema costruendo delle piccole strutture a telaio con rete ombreggiante incorporata...un lavoro di bricolage casalingo che suppongo possa essere utile anche agli ellebori....


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Purtroppo da me tira tantissimo vento e c'è il rischio che voli via tutto :( Provo a vedere come va in casa, altrimenti lo porto in campagna...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....facci sapere come va...
Pensa se si scopre che gli Ellebori in casa vanno alla grande....
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Mi sono innamorata dei miei ellebori.
6e4unehy.jpg

Sembrano anche gradire la nuova esposizione più ombreggiata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto