• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Eh si, l'elleboro o si ama o si odia!!
Bello, bello, brava Laura!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Mano ferma, pazienza chirurgica e coraggio da leonessa!
:D
A parte gli scherzi vedrai che andrà benone!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
si ma i vasi arrivano solo dopo Pasqua...... :cry: dici che è un problema grosso farli rimanere ancora tutti questi giorni insieme alle gaultherie?
 

njnye

Florello Senior
.....facci sapere come va...
Pensa se si scopre che gli Ellebori in casa vanno alla grande....
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Per il momento, dopo un mese e mezzo in casa, sta così:
768e16b17d6427b601ead79dfd0b4267.jpg

Ha perso un sacco di foglie per ustioni da sole, i fiori sono finiti, a destra le foglie nate all'aperto, a sinistra quelle nate in casa. La differenza di taglia è evidente.
Ma se le difficoltà si riducessero a quelle tengo gli ellebori in casa quando le succulente sono fuori e viceversa. E non avrei neppure problemi di spazio!
PS: per chi non avesse visto il mio messaggio precedente, lo so che non è la situazione migliore, ma fuori al primo raggio di sole si è ustionato e non avendo posto dove ripararlo, l'ho ritirato in casa. Dove per il momento vegeta in attesa di tempi migliori...
 

laurafr66

Apprendista Florello
4y5y5e7a.jpg


Ecco intanto il mio. Spero resista bene fino all'arrivo dei vasi!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
sono stata via una settimana e gli ellebori stanno bene (sembrava di no a dire il vero, ma avevano solo un po' sete). :fischio:
Sono anche arrivati i vasi!!!! Non riesco a fare niente fino al fine settimana e spero anche che faccia una pausa dalla pioggia perchè ci tengo proprio a fare il famoso rinvaso! Appena riesco metto le foto (anzi, prima controllo che effettivamente i vasi siano giusti.....!! Sono arrivati giusto oggi ma sono ancora in ufficio....:martello2) :lol:
Ciao a tutti :Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
No sono proprio come ordinati. Ma messi sul mio mini terrazzino risultano enormi. Domanda. Ma quanto crescono gli ellebori? Intendo la parte aerea. Comunque farò foto con pianta a proporzione dei vasi e magari mi dite se sono esagerati...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No sono proprio come ordinati. Ma messi sul mio mini terrazzino risultano enormi. Domanda. Ma quanto crescono gli ellebori? Intendo la parte aerea. Comunque farò foto con pianta a proporzione dei vasi e magari mi dite se sono esagerati...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Credo dipenda anche dalla varietà di elleboro. In terra ho visto delle cose gigantesche, ma in vaso è sempre tutto più mignon...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Credo dipenda anche dalla varietà di elleboro. In terra ho visto delle cose gigantesche, ma in vaso è sempre tutto più mignon...

Però allora se gli do un vaso grande esiste un minimo di possibilità che crescano bene.. la mia paura è che restino un ciuffetto striminzito in cima a vasi enormi.. :):p

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
zysamaqa.jpg
ahyvugy8.jpg
uremerem.jpg

Ecco i due. Ma ancora una domanda. In estate spariscono? O sono sempreverdi? Non l'ho capito...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
vogliono vasi grossi, radicano molto per cercare acqua, se il vaso è grosso va bene, ma dipende da quanto tempo lo hai:se la pianta è lì da 2-3 anni, cambia vaso, e se il vaso riesci a sollevarlo guarda se escono le radici.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Li ho da novembre e sono cresciuti moltissimo.
Metto due foto x far capire le dimensioni dei vasi e quelle attuali delle piante così magari mi sapete dire se sono ok
uhane5yp.jpg
9e5ejadu.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto