• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

laurafr66

Apprendista Florello
Li ho cercati apposta così perché mi hanno detto che ci volevano almeno 50 cm di profondità, come x le rose.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Se leggi indietro in questo thread trovi tutto. Ma alla fine mi sembrano troppo grandi comunque. Forse posso usare quello che avevo pensato x il limone. Devo pensarci perché poi una volta rinvasati non li vorrei toccare più. La misura dei vasi è 29 x 29 x 49. E sono anche belli e soprattutto mi sono costati un occhio della testa quindi comunque qualcosa dentro ci voglio mettere.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Se leggi indietro in questo thread trovi tutto. Ma alla fine mi sembrano troppo grandi comunque. Forse posso usare quello che avevo pensato x il limone. Devo pensarci perché poi una volta rinvasati non li vorrei toccare più. La misura dei vasi è 29 x 29 x 49. E sono anche belli e soprattutto mi sono costati un occhio della testa quindi comunque qualcosa dentro ci voglio mettere.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Belli sono molto belli (resina vero?) e trovarci qualcosa da metterci sicuramente lo trovi, hanno una bella dimensione, li puoi usare davvero per un alberello o un arbusto. Mi sembrano onestamente un po' sprecati per l'elleboro, che è una pianta bassetta, il mio lo tengo nel vasetto da 12 e manco spuntano le radici! Tu hai il balcone abbastanza in ombra o ricordo male?
 

laurafr66

Apprendista Florello
In questa stagione e poi in estate il sole c'è alla mattina dall'alba fino a ora di pranzo più o meno. Ma ho la fortuna di essere separata dai vicini con un bel gelsomino e il suo traliccio che mi tengono in ombra anche l'ortensia quindi pensavo di mettere li anche loro.
Si ha vasi sono in resina. Potrei mettere li il limone forse?
Il fatto che sia bassetta però non vuol dire che non sviluppi radici notevoli.
Mah.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sì, il fatto che sia bassetta non è garanzia, però nelle rappresentazioni di solito danno l'idea del rapporto fusto/apparato radicale (almeno ho sempre creduto così, visto che in alcuni casi erano ben marcate) e non ho mai notato nulla di strano...
elleboro.jpg

Magari dipende anche dalla varietà... Mi guarderò con calma la discussione visto dovrò rinvasarlo anch'io prossimamente, ma vista così non mi pare una pianta esigente da quel punto di vista...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Guarda anche questa:
hairy+pot.JPG

Qui invece ci sono varie foto delle radici: BelleWood-Gardens - Diary
Rispetto ad altre piante che davvero hanno delle radici profondissime (mi viene in mente ad esempio l'asparagus plumosus perché non so quante volte l'ho rinvasato, ma anche il cappero o il delosperma cooperi) l'elleboro mi sembra meno bisognoso, però è una pianta che ho da neanche un anno...
Secondo me un vaso alto almeno quanto la pianta va bene, almeno con il niger, io lo cambierò quando le radici usciranno dai fori di drenaggio.
 

laurafr66

Apprendista Florello
tra l'altro stanno così bene che l'idea di rinvasarli mi spiace davvero tanto, anche le gaultherie, che in teoria non dovrebbero conviverci serenamente continuano a stare in ottima forma.... sono piena di dubbi...... credo però che in uno dei due vasi metterò il limone, lui si che avrà bisogno di un vaso più grande appena riesco a fare il rinvaso.... e l'altro.... non so, però a questo punto non penso che li userò per gli ellebori... per loro potrei usare i vasi dei vari hiibiscus che mi sono morti questo inverno, erano belli capienti.....
 

laurafr66

Apprendista Florello
a9aja2ez.jpg
volevo far vedere come stanno bene gli ellebori :)
E anche le gaultherie. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

SaraLuz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi accodo in questa discussione sperando che qualcuno mi possa aiutare con il mio elleboro. Mi è stata regalata questa bella pianta a Natale, ma dopo poco si sono verificati problemi. Prima ho trovato ed eliminato alcune lumachine ed adesso ci sono dei moscerini che "succhiano" la pianta. Purtroppo ora la pianta è molto decimata anche se butta fuori nuovi getti ed i moscerini, nonostante io li abbia decimati con gli appositi foglietti, ad ogni innaffiata escono di nuovo. Suggerimenti? Grazie a chi risponderà.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se descrivessi un po’ come coltivi questa pianta, sarebbe più facile individuare eventuali errori colturali o problematiche.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per presentare i miei ellebori
 

Allegati

  • 20211117_133907.jpg
    20211117_133907.jpg
    780,5 KB · Visite: 11
  • 20220221_172701.jpg
    20220221_172701.jpg
    713,4 KB · Visite: 11
  • 20220221_172713.jpg
    20220221_172713.jpg
    614,2 KB · Visite: 11
  • 20211001_170941.jpg
    20211001_170941.jpg
    239,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Danilla

Aspirante Giardinauta
Adoro gli ellebori, ne coltivo diversi in piena terra, argillosa, e devo dire che crescono molto bene senza troppe attenzioni.. Tranne assicurare annaffiature costanti durante i mesi estivi che qui in centro Italia sono veramente molto afosi. Purtroppo nn ricordo come allegare foto(n)
 
Alto