• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Campanula

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma come la metti? in un bicchiere sotterrato con il bordo a livello del terreno?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
anni fa mi avevano regalato un terrificante recipiente a forma di chiocciola proprio per metterci la birra! anche se non lo uso da tempo, le lumache non sono un problema importante da me, per fortuna..:D
l'importante è che non venga diluita; certo se è a livello del terreno le lumache ci entrano più facilmente!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Lisyy :flower: le campanule rappresentano molto per me.

E' come una sindrome di Stendhal ma fiorifera, non so se mi spiego :ros:

E grazie di una in particolare, che credo di aver avuto e non ne ho mai saputo il nome,
mi piacerebbe mostrartela uno di questi giorni, per avere conferma :rolleyes:

P.S. Bellissime tutte le vostre campanule (ma ne esiste una anche solo appena bruttina? Nu) rigogliose e da togliere il fiato.
Occhi e cuore ringraziano :tupitupi:
 

Anitka

Apprendista Florello
la C. portenschlagiana, originaria della Dalmazia, di taglia nana, cresce rapidamente raggiungendo 15 cm in h. e 50-60 cm in larghezza. Fiorisce abbondantemente da maggio a settembre. Come mai la tua acquistata lo scorso inverno era fiorita? Era una pianta forzata?
Questa tappezzante si sviluppa meglio in pieno sole e si adatta anche al sottobosco, ma non fittissimo.
Forse la tua ha sofferto a causa di entrambe le situazioni sfavorevoli: fioritura fuori tempo e esposizione poco soleggiata. Contro le lumache, che possono arrecare danni anche notevoli, ti consiglio un prodotto limacida o della cenere di legna da mettere intorno alle piantine, in alternativa...alzarsi presto e estirparle a mano, a loro piacciono le ore fresche del mattino o della sera.

Scusa Lisyy, ho letto solo ora la tua risposta (!)
Si, erano piante forzate, per questo le ho "scusate" per la pigrizia dell'estate scorsa.
Le avevo messe a mezz'ombra perchè avevo letto da qualche parte che non amano il sole intenso.
Comunque mezz'ora fa ho spostato la più infelice e l'ho messa al sole: adesso il periodo sabbatico dovrebbe essere finito e le consiglio vivissimamente di darsi da fare!

Ciao
anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ritiro su questo thread.

Volevo chiedervi: le vostre campanule hanno una fioritura abbastanza lunga? Quanto dura, più o meno?

In pieno sole, per esempio quelle basse, da giardino roccioso, vivono bene?
 
Alto