• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"La perenne della settimana :Knautia macedonica (syn.Scabiosa rumelica )"

gloriosa

Maestro Giardinauta
vi parlo di una bellissima erbacea perenne

Knautia Macedonica ( sin.Scabiosa rumelica)

DESCRIZIONE

CATEGORIA:perenni
FAMIGLIA : Dipsacaceae
FIORITURA : da Maggio-Ottobre
ALTEZZA: 45-60 cm
COLORI :Rosso-Viola
FOGLIE : Verde opaco
ESPOSIZION :pieno sole
TERRENO: Drenato-
ESIGENZE IDRICHE : solo a terreni asciutto
RUSTICA:molto Rustica
MOLTIPLICAZIONE : Dividendo la zolla in primavera e semina in autunno
ABBINAMENTI :Rubechia,Echinacea ,Eryngium.......
USO :Bordura


è una pianta molto interessante ,il suo fogliame a me piace molto per che in la stessa pianta si possono trovare foglie intere e divise .
è una pianta auto seminante,mi trovo il giardino pieno di piantine che crescono molto veloce e cosi ho piantine di mettere in altre parte del giardino ,per la concimazione faccio una concimazione autunnale con letame sfarinato ,poi lei è molto generosa sempre in fiore da maggio fino novembre



questa cresce nel mio giardino
rimg0833.jpg


rimg0842.jpg


rimg0843.jpg
u
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie Gloriosa, è bellissima. Di un bel colore deciso, una forma leggiadra, con quegli steli lunghi e sottili.
Bella alta, pensavo fosse una piantina da bordura bassa o da roccaglia, invece dovrebbe star bene in posizione un po' più arretrata, magari con gli steli florali che spuntano tra i rami di una rosa...ne ho giusto un paio in arrivo che potrebbero starci bene accoppiate.
Però starebbe all'ombra per mezza giornata, spero non ne soffra.
Il tuo cespuglio da quante piantine è formato?
 
Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
grazie,il mio cespuglio è fatto di due piante,si non la vuoi molto alta verso aprile la puoi potare,cosi rimane più compacta mah fiorirà verso giugno
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fantastico questo speciale! Grazie Gloriosa di aver collaborato a questo progetto!

Conoscevo la scabiosa, ma non questa particolare varietà.
Interessante il fatto che abbia una fioritura così lunga!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da tempo, purtroppo. Forse Gloriosa le ha rimosse o sono sparite coi rinnovi del forum.
Se ti serve, posso cercare delle foto della mia, mandatami proprio da Gloriosa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Knautia macedonica (sin. Scabiosa rumelica).
Come si può vedere dalle foto il cespo si mantiene compatto. Con gli anni tende a lignificare alla base, ma si può dividere prima per avere sempre una pianta più erbacea e giovane. Il fogliame è ben diviso. I fiori sono portati su lunghi steli ramificati. Dall'aspetto un po' disordinato per la fioritura, in contrasto col cespo fitto, è un'erbacea da inserire in mezzo alle rose così da avere un sostegno ai fiori, oppure assieme ad erbacee, anche basse, lasciando che gli steli si appoggino dove capita, creando sempre nuovi accostamenti.
full

full

full

full

full


 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho questa pianta molto disordinata e invadente ma molto scenografica... Il fiore è simile alla Scabiosa e dovrebbe chiamarsi:Cephalaria Leucantha
E la prima volta che metto una foto(dal cellulare) spero di aver fatto bene..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ritenta, sarai più fortunata!
Non credo di averla mai vista dal vivo. L'ho cercata in rete, in effetti è simile come forma del fiore e look un po' spettinato. Mi piace molto.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ci riprovo... Ci vorrà un po' di tempo prima che ho imparato... E tutto facile quando si sa :) IMG_20210611_175728.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
2 metri? Una pianta che vuole farsi notare!
Però lo merita, ha un bel tono di bianco.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Eri ho usato l'app PlantNet e mi ha dato "Cephalaria Gigantea" però ha il cuore gialla e la mia è tutta bianca..
Io non ho comprato questa pianta, ma probabilmente c'era il suo seme in qualche vaso preso dal vivaio...
 
Alto