• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Aquilegia

Green95

Fiorin Florello
Ho seminato a primavera,son nate ma quando stetti in vacanza me le fecero seccare. Ho comprato altri semi e ho riseminato
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Io ho preso dei rizomi in primavera da Lidl e hanno attecchito tutti e quattro (2 gialle, 1 bianca e una rosso carminio) ma dopo la fioritura la rossa si è seccata. Ho raccolto dei semi, ma non sapevo che andavano piantati adesso.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho ordinato dei semini su ebay: se mi arrivano in settimana,:D, nel week end provvederò a seminare!!!

:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
A me sono già nate quelle "autoinseminatesi" ho raccolto il seme ma qualcosa è caduto e quindi ha fatto tutto madre natura:D, per ora sono piccoline piccoline e :confuso: mi chiedevo quando potrebbe essere il momento per trapiantarle? Non avendole seminate sono nate un po' a caso, anche dove non dovrebbero esserci:mazza:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
di solito, con le erbacee, io aspetto che siano alte almeno 8-10 cm per metterle a dimora o in vaso. Puoi lasciarle anche lì dove sono e spostarle a primavera. In terra soffrono meno che nei vasetti, in caso tu dovessi spostarle e rinvasarle, tieni i vasetti un po' riparati, per es. in serra fredda.
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
ancora niente :(

Ho seminato le mie aquilegie in vaso ormai quasi due settimane fà..
Non mi sono preoccupata troppo del terriccio, visto che avevo letto su un sacco di siti che questi fiori sopportavano qualsiasi tipo di terreno.
Vaporizzo una volta al giorno, se sento che il terreno è asciutto vaporizzo di più..
Ma ancora niente....
Perchè??? :( :(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nel primo post di descrizione di quest'erbacea ho messo le informazioni che ho trovato su varii testi, i quali riportano: "da 10 gg a 3-4 settimane" in quanto i semi sarebbero a germinazione variabile.
Abbi pazienza e da' loro fiducia.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bellissime piante, resistenti, si autoseminano, grandi variabili di colore, da me nascono persino sotto ai pini, che volete di più???

"Ti invidio". In senso buono, naturalmente.
Io ne ho svariate,tutte rosa, anch'esse autoseminatesi. Tutti gli anni quando vado in montagna, "rubo" i semi di piante di svariati colori un po' dove capita. ma non sono riuscita ad avere piante adulte; i semi germinano, mettono le prime foglioline, ma all'improvviso me le trovo mangiate dagli animali (Uccelllini? Lumache?)
Quest'anno ho fatto un esperimento. Innanzi tutto ho tolto completamente la terra da un grosso vaso e l'ho sostituita con terriccio comprato. Nella terra ho inserito, come se fossero vasetti, gli involucri di plastica con cui al supermercato acquisto le uova, opportunamente forati in fondo, poi li ho riempiti di terra ed in ciascuno di essi ho interrato qualche seme. Infine ho ricoperto il vaso con un pezzo di stoffa velata e l'ho legato tutto attorno a vaso in modo che le lumache non possano arrivarci.
Funzionerà?
Ancora non è germinato nulla, ma sono passati solo 4/5 giorni dalla semina.

Certo che a vedere tutte le foto inserite in questa discussione, l'invidia cresce, anche perché dalle mie parti non mi è capitato di trovare in vendita piante fiorite. Solo di recente in un grande magazzino di Ancona ho trovato tra le bulbose alcune confezioni di aquilegia black barlow ed in mix. Le ho subito interrate, anche perché erano già germinate e temevo che si seccassero se avessi aspettato il periodo di piantagione indicato sulla confezione.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
"Ti invidio". In senso buono, naturalmente.
Io ne ho svariate,tutte rosa, anch'esse autoseminatesi. Tutti gli anni quando vado in montagna, "rubo" i semi di piante di svariati colori un po' dove capita. ma non sono riuscita ad avere piante adulte; i semi germinano, mettono le prime foglioline, ma all'improvviso me le trovo mangiate dagli animali (Uccelllini? Lumache?)
Quest'anno ho fatto un esperimento. Innanzi tutto ho tolto completamente la terra da un grosso vaso e l'ho sostituita con terriccio comprato. Nella terra ho inserito, come se fossero vasetti, gli involucri di plastica con cui al supermercato acquisto le uova, opportunamente forati in fondo, poi li ho riempiti di terra ed in ciascuno di essi ho interrato qualche seme. Infine ho ricoperto il vaso con un pezzo di stoffa velata e l'ho legato tutto attorno a vaso in modo che le lumache non possano arrivarci.
Funzionerà?
Ancora non è germinato nulla, ma sono passati solo 4/5 giorni dalla semina.

Certo che a vedere tutte le foto inserite in questa discussione, l'invidia cresce, anche perché dalle mie parti non mi è capitato di trovare in vendita piante fiorite. Solo di recente in un grande magazzino di Ancona ho trovato tra le bulbose alcune confezioni di aquilegia black barlow ed in mix. Le ho subito interrate, anche perché erano già germinate e temevo che si seccassero se avessi aspettato il periodo di piantagione indicato sulla confezione.

Breve aggiornamento, ammesso che interessi a qualcuno.
I semi raccolti in montagna sono germinati da una settimanella e una delle black barlow è fiorita.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le prime della stagione

003_zps7b02cf0c.jpg


b8029682eeb84af9bfafe4c9a1663fdb_zpsb6f82f89.jpg


009_zps2da65f8b.jpg


10177932_266353116868946_7712370350934316301_n.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me ricordano sempre certi cappellini da elfi..le mie gialle che l'anno scorso non hanno fatto fiori adesso hanno i boccioli chiusi, vi manderò le foto dei fiori a breve
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rimetto la foto "smarrita" dal nuovo forum:
semi e capsule a diverso stadio di maturazione

Nell'aiuola delle rose:
 
Alto