• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Aquilegia

Green95

Fiorin Florello
io appena ho visto i semi li ho arraffati dallo scaffale
tipo che li ho visti e nemmeno il tempo di pensare erano nelle mie mani :lol:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ahi ahi... io le tengo a mezz'ombra, ma fossi in te un tentativo lo farei, magari sotto un bell'albero a foglia caduca...

Ciao
Anitka
l'unico 'albero' che ho è l'antenna tv del vicino :D ho solo un paio di balconi, uno in pieno sole e uno all'ombra (luminosa, ma sole diretto mai, neanche 5 minuti d'estate) :D ovviamente mi piacerebbe avere una cero giapponese e la foresta amazzonica, ma i miei sogni di gloria si infrangono con il deserto dei tartari e il ragnetto rosso che qui fa le tende anche in inverno!:D però proverò mi piace troppo!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
bellissime le aquilegie! Anche ame piacciono moltissimo. l'anno scorso riusciia comprarne di diversi colori e a piantarne i semi, spero che fioriscano come l'anno scorso, per paura che seccassero le piantai in vaso,quest'anno le metterò in piena terra
 

valekrupp

Giardinauta Senior
DOMANDA DOMANDINA....ad autunno ho preso tre piantine di aquilegia...col passare dell'inverno sono sparite....adesso ne è spuntata una sola, ma il mio cane ha pensato bene di ballarci sopra e ne ha rotto le due gemme...la domanda è le vedrò spuntare o devo ritenerle schiattate..????
graaaaazie
 

sara9

Giardinauta
Spero per te di sì, ma credo di no. Le temperature non penso siano ancora in risalita, nemmeno a Roma: dovrai tenerle riparate in casa per parecchio. Ci mettono da pochi giorni a 2-3 settimane a germogliare. Se dovessero nascere, dovrai aspettare che le radici riempiano tutto il pane del vasetto di semina (o del vassoio di germinazione) e poi spostarle in un vasetto da 9 e poi da 14 cm di diam. In autunno potrai metterle a dimora.
A metà febbraio del 2009 le seminai tenendole all'aperto coperte da un telo di plastica trasparente e poi in zona ombreggiata dopo aver fatto la ripicchiettatura. Ne ricavai diversi esemplari che hanno fiorito durante l'estate 2010.

che bella notizia che mi dai, l'ho piantate giusto qualche giorno fa.
quindi è meglio che le tenga in casa o posso metterle in una serretta da terrazzo coperta?
Ho anche seminato lupini, violacciocche e iberis, vale anche per loro?
Lo sò che avrei dovuto aspettare,ma la frenesia della primavera inizia a farsi sentire
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io le voglio seminare! Però voglio farlo in piena terra...aspetto ancora un po' perchè qui è tornato il freddo :cry:
 

Anitka

Apprendista Florello
Le aquilegie fioriscono da secondo anno di vita.
Se semini a primavera 2011 avrai i fiori ad inizio estate 2012.

Se semini ad es. ad inizio settembre 2011 avrai lo stesso i fiori ad inizio estate 2012 (forse non di tutte tutte le piantine, ma di un'alta percentuale), però non avrai dovuto accudire delle fragili neonate durante le torride estate italiane

Ciao
Anitka
 

benji

Giardinauta Senior
Ho comprato un'aquilegia. Vorrei metterla in vaso.
Per ora è in un vasettino microscopico di plastica nera e la piantina sarà alta al massimo un cm.
Vuole un vaso grande o piccolo?
E' meglio tornare al vivaio e prenderne altre o anche solo con una piantina avrò un bel risultato?
Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finalmente sono riuscita a recuperare le foto che avevo sul vecchio portatile. Ho trovato anche questa immagine delle capsule con i semi di Aquilegia vulgaris "Alba".

P6090940.jpg
[/IMG]

Avevo in progetto di ritrarre i varii semi delle mie erbacee, come in una sorta di catalogo fotografico. Trovate che sia un'idea balzana?
In questi giorni ho riseminato le aquilegie e altre erbacee, dato che le mie semine primaverili erano fallite miseramente. Se spuntasse qualcosa provvederò ad aggiornare la discussione.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
A me avevano spedito i semi ma non è nato niente... forse non erano più buoni! Green ma tu quando li hai seminati?
 
Alto