Grazie Lucylu.
Per i Plumbago uso terriccio universale, l'importante è che sia ben drenato con un po' di sabbia o pomice. Il vaso deve essere grandino, sui 30 cm da aumentare in rapporto alla crescita della pianta. I miei sono al sole dalle 10 di mattina al tramonto, sopportano benissimo il caldo, vanno bagnati quando la terra è asciutta.
Io ho l'abitudine di togliere ogni mattina i fiori appassiti, ma solo per una questione estetica. Li tolgo anche quando prendono la pioggia che li rovina, ma poi sbocciano subito i nuovi.
Ai primi freddi in ottobre-novembre li poto a 50 cm e li copro con tnt, d'inverno li bagno poco. Sarebbero sempreverdi, ma in inverno le foglie si rovinano quindi è meglio potarli anche perché fioriscono sui rami nuovi. All'inizio di aprile quando cominciano a germogliare taglio le eventuali parti secche e concimo con letame pellettato. In estate andrebbero concimati ogni mese con concime liquido, ma io metto solo Nitrophoska in maggio e agosto.
Nel tuo clima forse basta proteggere le radici senza coprire col tnt, tenendolo però pronto in caso di abbassamento della temperatura sotto i 5°.
L'anno scorso ho fatto una talea alla fine di agosto, ma credo che sia possibile farle anche adesso per avere piante fiorite già alla fine dell'estate.