• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

renix

Giardinauta
Continua "Prime fioriture di giugno":

Tulbaghie

tulbaghie.jpg


Stanno per fiorire gli Agapanthus. Purtroppo quest'anno solo un fiore per pianta.

agapanthus.jpg


La talea di Plumbago fatta l'anno scorso in agosto è già alta 25 cm e sta fiorendo. Era un rametto rotto di 5 cm, ma mi dispiaceva buttarlo anche se ho già due piante grandi. Le talee radicano sempre, se non fossero da riparare in inverno riempirei la terrazza di Plumbago.

plumbago piccolo.jpg


E questa è la più grande

plumbago grande.jpg
 

Apina

Giardinauta Senior
La talea di Plumbago fatta l'anno scorso in agosto è già alta 25 cm e sta fiorendo. Era un rametto rotto di 5 cm, ma mi dispiaceva buttarlo anche se ho già due piante grandi. Le talee radicano sempre, se non fossero da riparare in inverno riempirei la terrazza di Plumbago.

Vedi l'allegato 444960

Talea in acqua o direttamente in terra?
I miei sono nati da seme :)
 

renix

Giardinauta
Talee in terra, in acqua non ho mai provato. I semi non li ho mai visti perché tolgo le infiotescenze man mano che appassiscono.
 

Apina

Giardinauta Senior
Talee in terra, in acqua non ho mai provato. I semi non li ho mai visti perché tolgo le infiotescenze man mano che appassiscono.

I semi io li ho ricevuti dalla banca del seme :) sono nate diverse piante e hanno cominciato a fiorire dal primo anno.
Proverò con le talee, in questo periodo o più avanti?
E con ormone radicante o senza??
 

renix

Giardinauta
Alla fine di agosto. Non mi ricordo se ho messo l'ormone, forse sì visto che adesso ce l'ho, ma a quelle degli anni scorsi non l'ho messo.
 

Lucylu'

Florello
Fantastica la tua terrazza !!!!!!
Bello il plumbago !Sara' il mio prossimo aquisto!
Di quali cure ha bisogno?Esposizione?Terriccio?
Scusa se ti faccio tutte queste domamde ,ma e'una pianta che conosco poco!
 

renix

Giardinauta
Grazie Lucylu.
Per i Plumbago uso terriccio universale, l'importante è che sia ben drenato con un po' di sabbia o pomice. Il vaso deve essere grandino, sui 30 cm da aumentare in rapporto alla crescita della pianta. I miei sono al sole dalle 10 di mattina al tramonto, sopportano benissimo il caldo, vanno bagnati quando la terra è asciutta.
Io ho l'abitudine di togliere ogni mattina i fiori appassiti, ma solo per una questione estetica. Li tolgo anche quando prendono la pioggia che li rovina, ma poi sbocciano subito i nuovi.
Ai primi freddi in ottobre-novembre li poto a 50 cm e li copro con tnt, d'inverno li bagno poco. Sarebbero sempreverdi, ma in inverno le foglie si rovinano quindi è meglio potarli anche perché fioriscono sui rami nuovi. All'inizio di aprile quando cominciano a germogliare taglio le eventuali parti secche e concimo con letame pellettato. In estate andrebbero concimati ogni mese con concime liquido, ma io metto solo Nitrophoska in maggio e agosto.
Nel tuo clima forse basta proteggere le radici senza coprire col tnt, tenendolo però pronto in caso di abbassamento della temperatura sotto i 5°.
L'anno scorso ho fatto una talea alla fine di agosto, ma credo che sia possibile farle anche adesso per avere piante fiorite già alla fine dell'estate.
 

Mile

Florello Senior
Bellissimi fiori... ma quell hemerocallis rosa è splendida....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto