• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

Waves

Master Florello
molto bello tutto :) :) :)
come curi il ceratostigma? perchè il mio ancora non è fiorito....forse sbaglio qualcosa
grazie, buona serata :ciao::ciao::ciao:

renix

Giardinauta
come curi il ceratostigma?
Non lo curo proprio, lo bagno poco e usufruisce delle concimazioni a lenta cessione del rampicante che è nella stessa vasca.
Però guardando le foto degli altri anni di solito fioriva a fine luglio, quest'anno è in anticipo di un mese.

renix

Giardinauta
molto particolari le belle di notte di quel colore, dove le hai trovate?

Non mi ricordo, le ho da tanto. Non le semino tutti gli anni perchè sono piuttosto invadenti, ma faccio in modo di avere sempre una scorta di semi perché è un colore che non si trova. Se mi mandi un messaggio privato con l'indirizzo in agosto te ne mando un po', se vuoi posso trovare anche quelle bianche.

renix

Giardinauta
L'Iberis lo conoscevo solo bianco
E' una spontanea annuale, c'è solo in Friuli Venezia Giulia e, nella varietà "Stricta" in Liguria. L'ho trovata in Carso, fiorisce fino a ottobre e poi fa i semi. Quest'anno non l'ho seminata, ma è nata lo stesso.
Forse in climi temperati si comporta da perenne.

Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Oggi fa un caldo infernale, quasi come in agosto.
Vi mostro alcune piante che fioriscono in questi giorni.

Osmanthus fragrans

osmanthus.jpg

osmanthus 2.jpg

Hibiscus syriacus speciosus

Hibiscus 3.jpg

Salvia farinacea, sempre in fiore da maggio. Il prossimo anno devo ricordarmi di comprarne altre.

salvia far..jpg

Allium senescens

allium senescens.jpg

La bordura di Tulbaghia

tulbaghia.jpg

tulbaghia viola.jpg

tulbaghia bianca.jpg

Inoltre continuano a fiorire Salvia jamensis e la sua figlioletta nata da seme, Salvia guaranitica, Plumbago, Gaura, Lavandula dentata, Platycodon, Ceratostigma plumbaginoides, Sedum spectabile, Anemone tomentosa, Phlox paniculata, Verbena bonariensis, Lobelia speciosa, Anemone tomentosa, Rose "Clair matin" e "Sister Elisabeth" , Oleandri, Solanum amygdaloides, Jasminum grandiflorum.

Invece Campanula persicifolia, Delphinium, Kalimeris, due garofanini e due Aquilegie hanno reso l'anima in agosto.

Sabato andrò a Passariano alla mostra "Nel giardino del Doge Manin", dove vorrei ricomprare la Kalimeris e un garofanino, oltre a bulbi di tulipano "Mount Tacoma" che l'anno scorso da Lidl non c'erano.

Alto