• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

yeye27

Master Florello
La rosa Clair Matin e l'Anagallis Monelli mi piacciono tantissimo.Anche il fiore della Nigella Damascena,concordo con Clem, che è una favola:V
Ma è tutto particolarmente bello!.Complimenti,Renix:ciao:
 

tartina

Master Florello
la mia rosa Blue for you soffre tantissimo il sole e i fiori si bruciano subito... la tua come la tieni che è in formissima senza nessun segno di sofferenza
 

renix

Giardinauta
La tengo all'ombra dell'Osmanthus, prende il sole di mattina e nel tardo pomeriggio. Ho visto che è l'unico modo per fare durare i fiori più di un giorno.
 

elena_11293

Master Florello
ciao! finora avevo visto le foto solo in miniatura perché passavo di fretta e non mi collegavo, ma sapendo più o meno cosa coltivi immaginavo la bellezza del tutto terrazzo. però, devo proprio dire come gli altri che a un certo punto mancano le parole.... hai creato davvero uno splendido spazio, renix, tanti complimenti per cura e gusto!!

ora sono curiosa di vedere che fioriture avrai in estate :rolleyes: è vero che nonostante non si sia lontanissime cmq il clima è diverso, ma consideravo proprio in questi giorni che dopo l'esplosione di marzo-aprile qui da me resta ben poco fino all'autunno quando non fosse altro che per i crisantemi un po' di colore torna, così per i prossimi mesi chissà che il tuo splendido terrazzo non possa anche ispirarmi nuove idee per il giardino qui :)
parlando di clima, trovo cmq più difficile che mai capire cosa coltivare, con le alternanze brusche che stiamo ormai avendo tra caldo e freddo e viceversa.... ahh, che peccato perdere l'alternanza stagionale, dove sia noi che loro si faceva in tempo ad abituarci!

ad ogni modo, ancora complimentissimi!!! :V:V
buon fine settimana, ciao :ciao:
 

renix

Giardinauta
Ciao Elena, che piacere ritrovarti anche qui! Grazie per i complimenti.
Non siamo lontane, ma il clima qui è molto diverso, soprattutto in inverno. Quest'anno siamo andati a -5 per qualche notte all'inizio di marzo, ma non succedeva dal 2012. Però il mio terrazzo non fa testo perché è a sud-ovest quindi protetto dalla bora. Pensa che quando c'è il sole si può pranzare fuori anche in gennaio. In compenso le estati sono quasi sempre caldissime e credo che sia così anche da te.

Ultimamente compro solo piante da secco, ma poi diluvia per una settimana e addio. Così negli ultimi anni mi sono morte un bel po' di piante non tanto per il caldo quanto per la troppa acqua, anche perché si tende a bagnare di più.
Fino a giugno ci saranno ancora fioriture: salvie, gigli, oleandri, gelsomino, agapanthus e le annuali, poi una pausa in luglio e agosto, anche se qualcosa in fiore c'è sempre.
Se c'è bisogno nei giorni più caldi vado a fare un giro in vivaio e vedo cosa resiste lì, nei vasi piccoli sotto il sole e la pioggia.
Vi terrò aggiornati.
Buon fine settimana anche a te.
 

elena_11293

Master Florello
renix, ti piace e hai già avuto la gaura? quelle a fiore bianco o rosa chiaro mi sembra starebbero proprio bene tra le piante che già hai e, ho visto in questi ultimi anni, le direi anche ben rustiche come mi sembra serva a te..
 

renix

Giardinauta
Elena, le gaure mi piacciono molto e ne ho avute diverse: una bianca nell'altra casa che ho dovuto regalare perché era diventata grandissima e non passavo più, poi qui ho provato con le rosa, ma mi sono sempre morte o non fiorivano. Adesso sono tornata al bianco ('Sparkle White'). Per il momento resiste, è alla seconda stagione e fiorisce bene restando compatta.
Le gaure bianche cerco di metterle sempre vicine alle Plumbago così i rami si incrociano.

gaura 1.jpg

gaura 2.jpg
 

renix

Giardinauta
Aggiornamento sulle fioriture di maggio, questa volta in compagnia di Fritz.

panorama.jpg

Campanula persicifolia

campanula pers..jpg

Delphinium

delphinum.jpg

Salvia farinacea

salvia far..jpg

Salvia guaranitica

salvia guar..jpg

Clematis sconosciuta, da piantina microscopica trovata nove anni fa in un vaso di ortensie di mia madre

clematis celese.jpg

Solanum amygdaloides

solanum 1.jpg

solanum 2.jpg

Uno dei due nuovi pelargoni edera

pelargonio.jpg
 

renix

Giardinauta
Sì, ma finora l'ho usato pochissimo, tanto tempo per bagnare ne ho. Ma bagnando a mano si dà sempre troppa acqua. Devo decidermi a infilare i gocciolatori nei vasi, un lavoraccio! Anche perché credo che non mi bastino per tutti.
 

Mile

Florello Senior
WoW che belle fioriture!!! Complimenti per gli accostamenti, i "tipi" di piante e l'organizzazione dei tuo terrazzo. Hai fiori carinissimi... Anche i tuoi mici non scherzano, simpaticissimo Fritz con i calzini bianchi.:love::love::ciao:;)
 

yeye27

Master Florello
Sempre splendida la tua terrazza,Renix! Mi piace molto anche la mini staccionata, e mi piace Fritz,che ha un musetto troppo bello!!!!:love:
:ciao::ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sì, ma finora l'ho usato pochissimo, tanto tempo per bagnare ne ho. Ma bagnando a mano si dà sempre troppa acqua. Devo decidermi a infilare i gocciolatori nei vasi, un lavoraccio! Anche perché credo che non mi bastino per tutti.

scusa l'ignoranza, ma come funziona? Cioè, ogni pianta ha un bisogno idroco differente, in base alle sue caratteristiche e anche alla grandezza del vaso. Come fai a dare la giusta quantità d'acqua ad ogni pianta?
 

renix

Giardinauta
Ho due tipi di gocciolatori: quelli vecchi, che usavo già nella terrazza di prima, sono a portata fissa, per le piante più grandi ne metto di più. La grandezza del vaso non è molto importante, visto che i gocciolatori vanno infilati nella terra vicino alle radici e bagnano solo quelle. Con questi non ho mai avuto problemi.
Qui ho molte più piante, per i primi anni non ho messo l'impianto perché non trovavo più quel tipo di gocciolatori. Alla fine due anni fa mi sono decisa a comprare dei gocciolatori diversi che però sono a portata regolabile. In teoria ne basta uno anche per le piante grandi, perché girando una rotellina si fa uscire più acqua. Però con la pressione dell'acqua, pur se bassissima, si starano e bisogna continuare a regolarli. E' difficile trovare l'equilibrio e anche per questo non l'ho ancora fatto partire.
 

njnye

Florello Senior
Sempre splendidi gli accostamenti! Quest'anno ho anch'io come new entry la gaura, vedremo come se la caverà. Per il momento cresce con calma.
Il Solanum amygdaloides riesci a tenerlo sempre in terrazzo?
 

renix

Giardinauta
Grazie Njnye.
Il Solanum amygdaloides è piantato in una cassetta di legno di cm 100x40. E' pollonante e si espande a grande velocità, per cui ogni 2-3 anni taglio via le due fette laterali, lasciando solo la zolla centrale di 50 cm. Quest'anno l'ho anche spostato in un posto un po' meno soleggiato e pare che abbia gradito perché è già in fiore, mentre negli ultimi anni cominciava a fiorire in agosto.
 

renix

Giardinauta
Prime fioriture di giugno:

Bella di notte.
E' un po' troppo invadente, ma l'ho seminata perché avevo paura che i semi diventassero vecchi e mi dispiaceva perderli, visto che non è il solito fuchsia.

belladinotte.jpg


La Clematis Jackmanii quest'anno non si è arrampicata, in autunno dovrò rinvasarla e aumentare il concime. D'altra parte è vecchietta: ce l'ho dal 1993!

clematis jackmanii.jpg


Issopo

issopo.jpg


Finalmente l'Hebe variegata, piantata in settembre, ha deciso di fiorire. Comunque preferisco quella tutta verde, mi pare meno delicata e i fiori risaltano di più sul fogliame scuro.

hebe variegata.jpg


Garofanino "Pink Kisses" (Obi)

dianthus.jpg


Verbena bonariensis

verbena bon..jpg


Lavanda bianca, sopravvissuta alla moria dell'estate scorsa

lavanda.jpg


La rosa "Clair Matin" ha cominciato la seconda fioritura

clair matin.jpg


Plumbago con gli ultimi fiori della Clematis "Hagley Hybrid"

plumbago.jpg


Bordura blu

bordura blu.jpg
 
Alto