• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia serra!!!! :) :) :)

gramigna

Guru Giardinauta
Ho ricevuto un paio di settimane fa dal mio ragazzo il regalo di Natale in anticipo (era in super-super offerta :hands13:), una serra nuova nuova!!!

Naturalmente le piantine le ho già messe dentro :ciglione: (molte sono taleine regalatemi dagli amici del forum:love_4:)però la serra è rimasta sempre aperta.

Volevo condividere con voi questo meraviglioso regalo :love:
La serra in tutto il suo splendore:
serra2008.jpg

Primo particolare
particolareserra01.jpg

secondo particolare
particolareserra02.jpg

..........
..........

flowerchild

Maestro Giardinauta
Che bella Gramigna!!!!! :froggie_r
Sai che anche qui l'ho vista in offerta? Mi piacerebbe tanto comprarla ma ho un problema: da me c'è sempre un gran vento e ho paura che si spacchi tutto.....tu l'hai fissata per terra?

gramigna

Guru Giardinauta
terzo particolare
particolareserra03.jpg

quarto
particolareserra04.jpg

l'ederina la toglierò e la metterò in casa
quinto
particolareserra05.jpg

sesto
particolareserra06.jpg

settimo
particolareserra07.jpg

ottavo, scusate la foto un pò sfocata, la sansevieria l'ho tolta grazie ai consigli di Marco, Gecko e Lory :love_4:
particolareserra08.jpg

nono
particolareserra09.jpg

Ci sono tutte le bellissime taleine regalatemi da Lory, Michele, Commy, Verdy, Azalea :love_4:

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Che bella Gramigna!!!!! :froggie_r
Sai che anche qui l'ho vista in offerta? Mi piacerebbe tanto comprarla ma ho un problema: da me c'è sempre un gran vento e ho paura che si spacchi tutto.....tu l'hai fissata per terra?

Grazie Flower :love_4:
Castorama a 55 euro :eek:k07:

La mia non è fissata per terra, l'ho messa in quel punto perchè ha dietro il muro e di fianco il mobile.
Però ho provato a squoterla e mi sempra molto stabile.
Non è la solita a 3-4 ripiani (che ho e vedo proprio la differenza; quelle si che si muovono con il vento:crazy:), è talmente complessa con i ripiani a sinistra e a destra che è decisamente più stabile :eek:k07:.
Nella scatola ci sono anche i picchetti con la corda in nylon per ancorarla se vuoi.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie Flower :love_4:
Castorama a 55 euro :eek:k07:

La mia non è fissata per terra, l'ho messa in quel punto perchè ha dietro il muro e di fianco il mobile.
Però ho provato a squoterla e mi sempra molto stabile.
Non è la solita a 3-4 ripiani (che ho e vedo proprio la differenza; quelle si che si muovono con il vento:crazy:), è talmente complessa con i ripiani a sinistra e a destra che è decisamente più stabile :eek:k07:.
Nella scatola ci sono anche i picchetti con la corda in nylon per ancorarla se vuoi.

Eh già, hai ragione! Questa è diversa, ha l'apertura al centro che la rende più stabile :rolleyes: Sai che ci faccio un pensiero serio serio? :D
Grazie! E poi....hai delle piante bellissime :love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissima la serra!!! E meravigliose tutte le tue piantine! Ho visto il sedum spurium... Come è cresciuto! Penserei che lo puoi anche lasciare fuori, la mia mamma lo ha fuori in montagna da parecchi anni... Qualche anno fa è stato anche sotto la neve per più di un mese intero! Però mi ha detto che a Bormio non c'è più, evidentemente non ha retto gli inverni alpini! Quindi... non so bene cosa consigliarti. Io ho deciso di lasciarlo ad ogni intemperia, però non sto a Milano! :love_4:

Lore91

Giardinauta
ciao gramigna!,complimenti per la tua bellissima serretta!!!..ma mi colpisce una cosa,mia curiosita che non so...:ma la sansev.l'hai sempre trattata come le altre succulente???la tenevi riparata l'inverno anche se fuori,o la mettevi in casa?????..anch'io vorrei tentare di metterla in serra qest'inverno..ma non ne ho molto coraggio in verità..!!..io ho la sanseveria quella con i bordi gialli..(ma la capisco poco come pianta!!..e anche se non pare soffrire sembra un po mummificata..ma comunque la seguo regolarmente!!secondo te??)..io vado in giro per firenze e sulle terrazze dei condomini vedo questi bei cestoni di sanseveria(..anche se noto che sono sempre sanseverie tutte verdi proprio come la tua!!).,:sara la varieta che dipende la delicatezza?(anche se so che qualunque sanseveria che si rispetti deve essere indistruttibile!)..insomma mi diresti come tieni la tua tte le stagioni dell'anno???(in generale si intende..!)..grazie!lo chiedo a te che di quelle 'fredde'schede di coltivazione c ho capito sempre poco!!!..ah!:complimenti ancora per le tue cicciottine!,lorenzo

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima la serra!!! E meravigliose tutte le tue piantine! Ho visto il sedum spurium... Come è cresciuto! Penserei che lo puoi anche lasciare fuori, la mia mamma lo ha fuori in montagna da parecchi anni... Qualche anno fa è stato anche sotto la neve per più di un mese intero! Però mi ha detto che a Bormio non c'è più, evidentemente non ha retto gli inverni alpini! Quindi... non so bene cosa consigliarti. Io ho deciso di lasciarlo ad ogni intemperia, però non sto a Milano! :love_4:

Grazie a tutti per i complimenti!:hands13: E' stato un regalo molto ma molto ben apprezzato! Pensate che ci sono state tutte tranne un ciclamino che può stare fiori e l'aspidistra (a lei farò una serretta a parte :love:) e altri semprevivum.

Hai visto Angela come è cresciuto lo spurium e che bello!!!!???!!!! :love:
Dalla foto non si vede ma è pienissimo di piccole pianticelline che stanno spuntando :hands13:
Mi hai fatto un bellissimo regalo veramente!!! :love_4:
Per sicurezza lo tengo in serra, tanto lo spazio adesso c'è :eek:k07: così non rischio. Mi dispiacerebbe davvero tanto perderlo per averlo lasciato fuori alle intemperie :)

gramigna

Guru Giardinauta
ciao gramigna!,complimenti per la tua bellissima serretta!!!..ma mi colpisce una cosa,mia curiosita che non so...:ma la sansev.l'hai sempre trattata come le altre succulente???la tenevi riparata l'inverno anche se fuori,o la mettevi in casa?????..anch'io vorrei tentare di metterla in serra qest'inverno..ma non ne ho molto coraggio in verità..!!..io ho la sanseveria quella con i bordi gialli..(ma la capisco poco come pianta!!..e anche se non pare soffrire sembra un po mummificata..ma comunque la seguo regolarmente!!secondo te??)..io vado in giro per firenze e sulle terrazze dei condomini vedo questi bei cestoni di sanseveria(..anche se noto che sono sempre sanseverie tutte verdi proprio come la tua!!).,:sara la varieta che dipende la delicatezza?(anche se so che qualunque sanseveria che si rispetti deve essere indistruttibile!)..insomma mi diresti come tieni la tua tte le stagioni dell'anno???(in generale si intende..!)..grazie!lo chiedo a te che di quelle 'fredde'schede di coltivazione c ho capito sempre poco!!!..ah!:complimenti ancora per le tue cicciottine!,lorenzo

Ciao Lore, grazie :ros:! La più o meno delicatezza della sansevieria non è dovuta al colore.
La mia da quella posizione che si vede in foto l'ho spostata e nei prossimi giorni la metterò in casa dove ha passato gli ultimi inverni.
Avrei voluto tenerla in serra ma come consigliatomi da Marco, Gecko e Lory la riporterò in casa.

Come la tengo io in linea di massima:confuso::rolleyes::
In inverno l'ho sempre tenuta in casa, in un posto luminoso, caldo e pochissima ma davvero pochissima acqua. L'inverno scorso mi ha fatto due germogli nuovi:ciglione:.
E' vero, è lentissima però nella crescita :crazy:

In estate invece la tengo fuori ma all'ombra, non l'ho mai messa al sole.

Conclusioni :eek:k07:: se da te le temperature notturne vanno sotto i 10/12° di notte mettila in casa che è meglio :D

Mettiamola così, in inverno ce la potremo guardare quante volte vogliamo :love:

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima la serra, è molto capiente :)
Ho visto i semprevivi :love:

Si, quelli sono i tectorum che mi ha regalato Commy!! :hands13:
Sono le talee di quest'anno, quelle che non hanno fatto ancora neanche un figlioletto:).
Tutti gli altri semprevivum sono fuori all'aperto, al sole coperti solo da una tettoia :D

Grazie ancora a tutti! Soprattutto per i complimenti per le mie piantine :hands13: sono contenta che vi piacciano!
Molte sono nuove, spero che riescano a superare l'inverno senza nessun problema :)

Grazie Micia e Marco :love_4:

marica

Apprendista Florello
ciao gramigna,bellissima serreta,senti un po',mi diresti che misure ha????
devo prenderene un'altra anche io,perche' con tutte le nuove ciccie che ho mi serve!!!!!la tua mi piace perche' ha molti ripiani:)
complimenti per le ciccie:)

Alto