• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra casalinga

Lelina89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Credo e spero che sia la sezione giusta del forum per chiedervi aiuto in merito alla costruzione di una Serra.
Io e il mio compagno siamo molto appassionati di giardinaggio ma lui in particolare ha un pollice verde spettacolare. Tutto quello che tocca e che semina, germoglia e cresce. Per questo motivo vorrei regalargli per Natale un kit per costruire una piccola Serra casalinga, per seminare magari in anticipo cose come pomodori, zucchine ecc. visto che viviamo nella fredda valle d’aosta. Ora però, facendo una piccola ricerca in internet ho visto che vanno molto le luci a led. Con cosa dovrei completare l acquisto? Mi chiedevo se per caso serva qualcosa per la temperatura ecc......
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima di tutto dovete informarvi molto bene su cosa dice e norma il vostro comune in merito .....
ma già da ora posso scriverti che:
1) le serre se pur piccole ma montate in pianta stabile e fissa e/o permanente ( cosi come le casette "portattrezzi") sono tassate a mo di immobili/ superfici coperte ovvero aumento cubatura coperta e relativo riconteggio tasse comunali e statali

2) deve ( dovrebbe essere) presentata richiesta e domanda di benestare all' ufficio tecnico urbano e ambientale (se in zone protette , parchi oasi ambientali ecc )

3) se fai un qualsiasi allaccio ( o luce, o gas, o acqua ) anche se la serretta fosse completamente mobile e smontabile ( e per normativa deve essere fatto STAGIONALMENTE....) con gli allacci diventa pari ad un immobile quindi paro paro al punto 1....

A conclusione e giusta info altrimenti se fatta senza permessi ....sanzioni e diventa ABUSO EDILIZIO
Marco
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prima di tutto dovete informarvi molto bene su cosa dice e norma il vostro comune in merito .....
ma già da ora posso scriverti che:
1) le serre se pur piccole ma montate in pianta stabile e fissa e/o permanente ( cosi come le casette "portattrezzi") sono tassate a mo di immobili/ superfici coperte ovvero aumento cubatura coperta e relativo riconteggio tasse comunali e statali

2) deve ( dovrebbe essere) presentata richiesta e domanda di benestare all' ufficio tecnico urbano e ambientale (se in zone protette , parchi oasi ambientali ecc )

3) se fai un qualsiasi allaccio ( o luce, o gas, o acqua ) anche se la serretta fosse completamente mobile e smontabile ( e per normativa deve essere fatto STAGIONALMENTE....) con gli allacci diventa pari ad un immobile quindi paro paro al punto 1....

A conclusione e giusta info altrimenti se fatta senza permessi ....sanzioni e diventa ABUSO EDILIZIO
Marco
Calma...dipende dal regolamento comunale, ad esempio nel mio comune una casetta da giardino di max 12mq con porticato o loggia di profondità max 3mt, non fa cubatura e basta compilare un'apposita comunicazione al comune senza altre scartoffie, ovviamente si può portare senza problemi anche la luce, nel caso di una serra invece, secondo me non serve neanche la comunicazione, in quanto sprovvista di fondazioni, pertanto è mobile, non serve smontarla e rimontarla, basta che effettivamente non sia vincolata al suolo da fondazioni! Per il discorso led qua entri più nell'idroponica secondo me, se fai una serra ben fatta, comunque il sole ti permetterà di seminare/piantare anche un mese prima, ovviamente a comandare saranno le temperature, perché una serra casalinga comunque non è né isolata ne riscaldata!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Caleuche
che ci si dovesse informare presso il proprio comune lo avevo già premesso ....
ma per quanto riguarda tutto il resto è legge e normativa DI STATO e vi è apposita regolamentazione specifica proprio sulle serre ( piccole o grandi o da campo o da giardino TUTTE)
Ampiamente dibattuta in vari 3D in varie sez.....
ma in particolare nella sez LEGALMENTE PARLANDO

https://forum.giardinaggio.it/threads/costruire-una-serra-in-un-terreno.254353/
Cosi come ahinoi sono leggi di Stato a definire e normare i divieti di allaccio anche a cose mobili se non facendole equiparare a immobili fissi e tassabili qualsiasi superficie abbiano se chiuse su più di un lato e/o coperte con tetto o materiale rigido che funga stabilmente da copertura fissate anche solo con pali infissi stabilmente nel terreno o con un qualsiasi allaccio....ribadisco se pur smontabile e/o spostabile pure con ruote ....

cosí come in zone dichiarate protette o vincolate urbanisticamente potrebbero esserci vincoli e divieti al fare
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Marco, parola di geometra, se il PRG comunale non lo specifica, assolutamente nulla può vietare di mettere una luce o costruire una serra, tant'è che io in capannone ho tre serre di 18x6mt con luce e una casetta in legno, sempre con luce, e sono perfettamente in regola, in quanto ho semplicemente dichiarato mediante modulo apposito al mio comune, che avrei installato tali strutture! E addirittura la casetta, fino a 12mq con possibilità di portico fino a max 3mt di profondità, può anche avere platea di fondazione, perché da nessuna parte viene vietato! Non l'ho detto per niente o a caso purtroppo poi in Italia ci sono molte norme anche vecchie mai eliminate, ma tutte interpretabili, poi se uno si legge qualsiasi norma e si fa del male da solo interpretandolo a proprio svantaggio, beh, sicuramente non farà mai nulla...ribadisco quanto ho detto sopra per certezza anche del lavoro che ho fatto per 12 anni, il tecnico (non lo dico per essere presuntuoso, ma solo per farti capire che non ho sparato a casaccio)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In casa o interna ...? Ma allora nessun problema
..di quale metratura sarebbe?
Un buon sistema di riscaldamento potrebbero essere dei tubi/cavi riscaldanti
Ne puoi trovare di discreti senza spendere grandi cifre (anzi ...ma ti consiglio di non fiondarti sui piu economici ) anche on line ( amazon)
Alcuni sono compresi di termostato per impostare i gradi ...
poi a seconda della cubatura e della temperatura che si vuole raggiungere nella serra va calcolato quanto lunghi dovranno essere (si possono "giuntare" l'uno con l'altro) funzionano con la 220v di casa
per l'illuminazione ( ma anche per la temperatura) varia da coltura a coltura. ...e non sapendo cosa....difficile dare un consiglio piū mirato

@Caleuche non é questione d'interpretazione è solo un informare poi conoscendo cosa e/o come uno si regola di conseguenza ed è libero di fare e decidere/scegliere ciò che meglio crede.
 
Ultima modifica:
Alto