• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse e succulente che marciscono: AIUTO!!

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io sono nuova di questo forum e non sono molto pratica. Spero possiate soprassedere sulla mia ignoranza e darmi una mano.
Ho un po' di piante grasse e succulente che stanno marcendo e non so come fare, sono disperata.
Per salvare le piante dal freddo le ho messe in serra ma mi sono accorta 3 settimane fa che sie era formata troppa condensa e 3 sono marcite.
Ho spostato la serra, l'ho asciugata e controllo sempre che non sia più bagnata ma oggi che l'ho aperta per arieggiarla visto il bel tempo e i 13°, mi sono accorta che altre stanno marcendo.

Cosa devo fare?? :cry::cry::cry:
 
D

djinn95

Guest
Ciao May!
Mi dispiace molto per le tue piante, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è tagliare delle parti apicali sane e lasciare che le ferite si asciughino, per poi appoggiarle sulla sabbia e aspettare che facciano radici. Sono talee di emergenza che purtroppo si devono fare per non perdere completamente la pianta; per quanto riguarda le altre piante ti posso consigliare di spostarle su un calorifero per far asciugare completamente la terra e scongiurare il problema dei marciumi.
Per il prossimo anno ricorda:
- mai annaffiare dopo ottobre, se non casi particolari o se le piante diventano 'flosce': un cactus regge temperature molto sotto lo zero purchè sia asciutto, e non richiede acqua perché le temperature basse e la siccità interrompono la vegetazione. Inolte le cactaceae sono resistenti alla siccità per autonomasia
- utilizza un composto standard per cactaceae, che asciughi velocemente e, con la sua povertà di nutrienti organici, sia meno favorevole all insorgenza di miceti dannosi. Nel caso, i composti standard si aggirano tra il 40-50% di torba, terriccio o cocco fine e 60-50 % di sabbia e sassolini piccoli. Un terriccio ben fatto scongiura molti dei problemi tipici delle piante spinose e carnose
- nel caso in cui solo piccole parti siano colpite da marciume, puoi asportarle e spolverarle con un anticrittogamico; questo 'trucco' è possibile solo laddove vi siano marciumi del caule o delle ramificazioni, e non delle radici, altrimenti è inefficace
Mi raccomando, tieni tutto ben asciutto, loro non soffrono il secco in inverno ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Se posti qualche foto delle piante interessate forse posso aiutarti a capire che tipo di problematiche hai e come è meglio affrontarle ;)
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
@djinn95 ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti!!

Con alcune piante ho rimosso le parti danneggiate e ho provato a ripiantarle e pare che stiano tenendo (ovviamente ho usato un terriccio specifico come da te suggerito).

Riguardo all'innaffiatura, da settimane non le tocco ma non ho smesso a orrobre, non losapevo purtroppo
Al momento ho aperto la serra in modo da asciugare bene.
Ti mando l'unica foto che ho al momento: queste sono le piantine che ho tentato di salvare per talea(??).
 
D

djinn95

Guest
Ok, dovrebbe andare bene! Ora non resta che sperare ;)
Purtroppo per quanto siano bellini, quegli arnesi di vetro li non sono proprio il top per la coltivazione :eek:
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo solo farvi vedere come sono messe le mie piantine a distanza fi qualche settimana dall'applicazione dei vs suggerimenti. Ho spostato quasi tutte le piante in un solaio asciutto e ben illuminato. Zero irrigazioni. Ne ho perse 5 in totale per ora. Danni da freddo e marciumi radicali.
 

Allegati

  • IMG_3706.jpg
    IMG_3706.jpg
    165,5 KB · Visite: 15
  • IMG_3707.jpg
    IMG_3707.jpg
    221,6 KB · Visite: 14
  • IMG_3708.jpg
    IMG_3708.jpg
    133,7 KB · Visite: 8
  • IMG_3709.jpg
    IMG_3709.jpg
    112 KB · Visite: 10
  • IMG_3710.jpg
    IMG_3710.jpg
    120,1 KB · Visite: 8
  • IMG_3711.jpg
    IMG_3711.jpg
    112,5 KB · Visite: 14
  • IMG_3718.jpg
    IMG_3718.jpg
    157,1 KB · Visite: 11
  • IMG_3719.jpg
    IMG_3719.jpg
    130,9 KB · Visite: 11
  • IMG_3725.jpg
    IMG_3725.jpg
    152,4 KB · Visite: 14
  • IMG_3724.jpg
    IMG_3724.jpg
    136,4 KB · Visite: 8

njnye

Florello Senior
In generale bene, in alcuni casi specifici mica tanto. Vedo un graptopetalum che poteva stare fuori eziolato e azzurro depressione. Vedo quella che mi sembra una tradescantia sillamontana in (forse) cattive condizioni. Vedo un sacco di piante riunite in vasi enormi e substrato inadeguato (torba pura senza drenanti). Una tradescantia in torba con le foglie bagnate (e l'umidità con quel terreno non dovrebbe vederla neppure in foto). Un aeonium kiwi coltivato in vasetto di vetro forse senza scoli (e comunque il vetro va evitato a prescindere). La Crassula afra variegata tienila monitorata perché potrebbe essere la prossima a cadere vittima del marciume (ci sono un paio di foglie necrotiche che non promettono niente di buono).
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Quindi in pratica suggerisci di trapiantarle tutte subito in un substrato più adeguato mettendole tutte in vasi separati?

Tradescantia in che substrato?

Subtrato sabbioso +torba+ lapilli?
 

njnye

Florello Senior
Quindi in pratica suggerisci di trapiantarle tutte subito in un substrato più adeguato mettendole tutte in vasi separati?

Tradescantia in che substrato?

Subtrato sabbioso +torba+ lapilli?
Se hai quei drenanti possono andare bene. Potresti anche non rinvasare se non hai fatto l'errore di bagnare... ma vedendo le gocce sulle foglie ho il dubbio che il substrato sia bagnato.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
@njnye @reginaldo ho appena rinvasato una parte delle piante che erano nei vasoni utilizzando vasi di coccio (uno per ogni pianta). Ho messo alla base argilla (le palline per intenderci) come substrato un misto di terriccio commerciale per cactacee e succulente a cui ho mescolato pietra pomice.
Zero irrigazione e ho tentato di rimuovere la terra bagnata dalle radici, quanto più possibile senza danneggiarle.

Ho controllato anche eventuali marciumi radicali ma quelle che ho trapiantato, a parte una che mi è sembrata molto sofferente , mi sembrano in buona salute.
 

Allegati

  • IMG_3737.jpg
    IMG_3737.jpg
    284,7 KB · Visite: 6

reginaldo

Florello Senior
Ho visto le piante rinvasate, ma a me sembra la quantità di inerti bassa: come la vedo io gli inerti devono essere circa il doppio del rimanente terriccio. Penso, visto che come hai detto, sei andato attorno le radici, dovevi lasciare all'aria, per alcuni giorni le radici.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
La Crassula afra variegata tienila monitorata perché potrebbe essere la prossima a cadere vittima del marciume (ci sono un paio di foglie necrotiche che non promettono niente di buono).
ho controllato anche questa ma le radici non sono marce e ha dei nuovi germogli.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Vedo un graptopetalum che poteva stare fuori eziolato e azzurro depressione
ù

se stiamo parlando di quello nella foto, ho cambiato vaso anche a questo.
al momento è sempre in solaio ma molto illuminato. la terra era molto bagnata quindi prima di metterlo nella terra nuova ho tentato di rimuovere quella vecchia quanto più possibile.

Lo devo spostare all'esterno?
ho anche un graptopetalum paraguyaense che avevo messo all'esterno ma temo per la neve.
 

Allegati

  • IMG_3725.jpg
    IMG_3725.jpg
    152,4 KB · Visite: 4

MayShee87

Aspirante Giardinauta
tradescantia sillamontana : ha tutti butti nuovi.
l'altra tradescantia: sono rami recisi che non volevo buttare uno ha già radicato dopo 2 settimane. comunque ho messo substrato nuovo anche a quella zero acqua.

Un aeonium kiwi coltivato in vasetto di vetro forse senza scoli (e comunque il vetro va evitato a prescindere)
me lo hanno regalato così ma non è MAI stati innaffiato e cmq nella parte inferiore del vaso c'è ghiaia. sta facendo un figliolino :)

Rimango in attesa di vostri riscontri
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ho visto le piante rinvasate, ma a me sembra la quantità di inerti bassa: come la vedo io gli inerti devono essere circa il doppio del rimanente terriccio. Penso, visto che come hai detto, sei andato attorno le radici, dovevi lasciare all'aria, per alcuni giorni le radici.
non ho tagliato le radici, ho solo rimosso la terra con le dita... anche in questo caso dovevo lasciare le piante con le radici all'aria?
 
Alto