• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Jc123

Giardinauta
Mi chiedo quanto tempo ci potrebbe mettere per arrivare a certe dimensioni.
conoscendo la vigoria della varietà, non molto (quando si indica il vigore della varietà non si intende tanto quanto cresce, ma in quanto tempo raggiunge le dimensioni proprie della varietà; esistono miniatures alte 30cm molto vigorose, e rambler di diversi metri che lo sono meno. La vigoria di Lady of Shalott è eccezionale, quindi in poco tempo formerà un bell'arbusto) . Direi comunque al massimo due anni (anche se, secondo me, già al primo anno butterà rami molto lunghi e poi, con gli anni, si riempirà).
 

Jc123

Giardinauta
Se ti piace il genere, puoi provare a crescerla come pillar. Non ho mai letto di nessuno che ci abbia provato, ma dovresti riuscirci; provo a controllare sul sito di David Austin USA se la indica come adatta. in questo modo incanaleresti i rami della pianta verso l'alto, riducendo il diametro della pianta a favore dell'altezza ;)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se ti piace il genere, puoi provare a crescerla come pillar. Non ho mai letto di nessuno che ci abbia provato, ma dovresti riuscirci; provo a controllare sul sito di David Austin USA se la indica come adatta.
Grazie per l'idea. Il pillar mi piacerebbe come portamento in effetti certo bisogna vedere.
Ah, se sail'inglese le recensioni delle Austin di questo sito sono molto approfondite e studiate ;)

https://rightroses.com/lady-of-shalott
Guarderò sicuramente, grazie!
 

Jc123

Giardinauta
@Jc123 Dall'articolo che mi hai segnalato su rightroses.com:
"She is so vigorous that it is very hard to take control of her."
Andiamo bene! Fortuna che è una Lady... :LOL::love:
eh sì :D:D
Tieni conto che in generale le rose i David Austin sono abbastana vigorose. Le più piccole nel clima inglese rimangono sui 90cm di altezza. Le più grandi (tra le cespugliose) superano senza problemi i 2m, se lasciate crescere secondo il loro potenziale

Avendo l0 spazio, però, immaginati una cespuglio di 2m in giardino, tutto coperto di centinaia di fiori :love:
 

Jc123

Giardinauta
Che fai, istighi???
Io ce l'ho lo spazio.... e anche una scarsa resistenza alle tentazioni..... :banghead:
Se hai lo spazio, avrei qualche bella varietà da consigliarti :D:D

A parte gli scherzi, secondo me crea un effetto davvero bello, anche se molto naturale e un po' disordinato, con lunghi rami arcuati piegati sotto il peso dei fiori. Dopo quattro o cinque anni sarebbe un cespuglio molto grande e pieno
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tutto molto bello, peccato per lo spazio. Se mi fossi interessato qualche mese fa probabilmente ora avrei meno difficoltà su dove metterla.
Comunque, il pillar/obelisco è un opzione interessante ma al momento poco praticabile. Magari vedo come va questa prima stagione e il prossimo inverno faccio le valutazioni del caso.
#cheansia
 

Jc123

Giardinauta
Magari se ti crea tutti questi problemi puoi provare a chiedere al vivaio se te la possono sostituire con un'altra varietà ;)
(se non conosci quelle che hanno ti consiglio di provare a chiedere qua sul forum :))
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
No, ormai la scelta è fatta, la rosa sulla carta mi piace quindi avanti così. :D
A proposito della messa a dimora, secondo te dovrei considerare di orientarla in un modo in particolare stando alle ramificazioni attuali oppure vado a sentimento?
 

Allegati

  • Rosa-LoS.jpg
    Rosa-LoS.jpg
    199 KB · Visite: 14

MargiM

Giardinauta
Mi raccomando cura l'irrigazione, non lasciarla all'asciutto. È momento di ripresa vegetativa e deve anche farsi strada con le radici. Poi le rose sono comunque tenaci


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia Lady è finalmente in terra. :love:
Di radici spiralizzate non ne aveva anzi direi piuttosto che non ne avesse tante di radici. Speriamo si trovi bene nella sua nuova dimora. :V
Non resta che farti gli in bocca al lupo, in coro (hai visto in quanti tifano per te e per 'lei'...) ma certamente si troverà benissimo, se proprio non combini guai grossi come una casa.... ( e non lo farai)
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
anche perchè, dopo che avrai preso confidenza con questa, ti aspettano tutte le aiuole della strada in cui abiti................ :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
:LOL:
 
Alto