• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima PASTA FATTA IN CASA

Tatino..

Giardinauta
Seya basta guardare la tua firma per capire che sei di una simpatia e dolcezza unica e godereccia, sono sicuro che dove c'è da esser seri lo sei! :rolleyes:
Tu non lo sia ma io leggo tutti i messaggi (in generali, non solo tuoi, non sono un maniaco!) e mi fai scompisciare dalle risate! Sopratutto quando scrivi tuttoappiccicatoseya non riesco a trattenermi! :lol:

Grazie per le risate che mi fai fare!!! :D

ok, basta OT! :ros:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Bravissimo tatino! anche a me piace fare la pasta fatta in casa ma ho appena iniziato a cimentarmi, e volevo chiederti una cosa.
Hai mai fatto le tagliatelle? presumo di si.
L'altra domenica ho fatto le tagliatelle, impastate e fatte con la ricetta della pasta come la tua, stese e tagliate, poi le ho messe su un piatto ben infarinato, distese, e nel frattempo ho fatto le altre.
al momento di cucinarle si era aggrovigliate tutte, tu metti qualcosa nell'acqua di cottura della pasta perchè non si appiccichino?
Grazie mille
 

Tatino..

Giardinauta
Bravissimo tatino! anche a me piace fare la pasta fatta in casa ma ho appena iniziato a cimentarmi, e volevo chiederti una cosa.
Hai mai fatto le tagliatelle? presumo di si.
L'altra domenica ho fatto le tagliatelle, impastate e fatte con la ricetta della pasta come la tua, stese e tagliate, poi le ho messe su un piatto ben infarinato, distese, e nel frattempo ho fatto le altre.
al momento di cucinarle si era aggrovigliate tutte, tu metti qualcosa nell'acqua di cottura della pasta perchè non si appiccichino?
Grazie mille

Ciao Sara!
Grazie!!
emh.. no niente tagliatelle!! Mai fatte! Ma ci proverò sicuramente!
Io non ho messo niente nell'acqua di cottura, ma la pasta era un pò infarinata o solo il piatto??
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Scusa, che testa che sono, non avevo letto bene il titolo.
Avevo infarinato tutto per bene ma forse sono stati li troppo tempo, probabile che dovevo cucinarli subito.
ciao
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Bravissimo tatino! anche a me piace fare la pasta fatta in casa ma ho appena iniziato a cimentarmi, e volevo chiederti una cosa.
Hai mai fatto le tagliatelle? presumo di si.
L'altra domenica ho fatto le tagliatelle, impastate e fatte con la ricetta della pasta come la tua, stese e tagliate, poi le ho messe su un piatto ben infarinato, distese, e nel frattempo ho fatto le altre.
al momento di cucinarle si era aggrovigliate tutte, tu metti qualcosa nell'acqua di cottura della pasta perchè non si appiccichino?
Grazie mille
Ciao Sara, le tagliatelle le devi ben infarinare appena fatte e messe da parte più aperte possibile altrimenti si appiccicano (soprattutto se l'impasto resta umido) e poi nell'acqua di cottura oltre che il sale devi aggiungere un pò d'olio...appena un pò...ti lascio un'altro consiglio la prossima volta oltre che alla farina 00 aggiungete un pò di farina di grano duro (soprattutto per i ravioli) avranno un'ottima resa in acqua e non si sfalderanno nella cottura, come spesso accade per la pasta fatta in casa impastate con temperature umide...;-) ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Sara!
Grazie!!
emh.. no niente tagliatelle!! Mai fatte! Ma ci proverò sicuramente!
Io non ho messo niente nell'acqua di cottura, ma la pasta era un pò infarinata o solo il piatto??

Un'idea:slow:, per delle semplici tagliatelle anzi meglio dei tagliolini con la sfoglia lasciata un po' più alta, è quella di aggiungere all'impasto del basilico fresco tritato finemente.
Per il condimento poi, tutto a freddo e a crudo, lascia in infusione due spicchi di aglio in un po' d'olio d'oliva (quello buono!!!) con questo olio ci condisci dei pomodorini fatti a pezzetti e aggiungi qualche foglia di basilico tritato grossolanamente e alla fine unisci alla pasta cotta sia caldo che freddo il risultato è un piatto appetitoso :food: Diventa un piatto freddo in tema con la stagione estiva che sta prendendo il sopravvento.
Io spesso uso la pasta all'uovo, tagliolini o tagliatelline oppure anche gli gnocchi, al posto del riso per i piatti a freddo estivi, ti assicuro che è buonissima ed è più nutriente specie nel periodo estivo quando spesso il caldo toglie l'appetito.
 

Tatino..

Giardinauta
Mmmmmmmmmmmmhhhhh!!!
Ho già l'acquolina in bocca! Proprio un paitto fresco, un inno all'estate! :hands13:
Grazie per l'idea Emanuela!! :D
 
Alto