• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima PASTA FATTA IN CASA

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi, in preda ad un attimo di follia ho deciso.. Faccio la mia prima pasta fatta in casa, anzi rischio e provo con la pasta ripiena!!:ciglione:
Insomma è da tempo che vedo in tv tutti che fanno ravioli in mille modi e sembra facilissimo a vedersi.. Poi se riesce a farli pure la Isoardi.. che la posso fare anche io!! :lol:

Ok, guardo qualche ricetta e scelgo questa:

TORTELLONI RIPIENI DI PATATE E SALSICCE..

Pronti.. Via!!

Ingredienti:
_ Per la pasta : 500 g di farina, 5 uova, 1 pizzico di sale;
_ Per il ripieno: 1 kg di patate farinose; 2 salsicce; aglio, prezzemolo, parmigiano grattuggiato; sale, pepe, noce moscata.

Procedimento:

Metto a cuocere le patate, con la buccia se le bollite, io le ho cotte a vapore.
Poi ho iniziato con la pasta: farina a fontana e uova

CIMG0354.jpg


piano piano l'ho incorporata fino a poterla lavorare con le mani, fino a quando diveta liscia ed omogenea

CIMG0355.jpg


lascio riposare ricoperta da pellicola per circa mezzora. Intanto faccio soffriggere le salsicce al naturale

CIMG0356.jpg


poi le unisco alle patate schiacciate (da calde!), al parmigiano e al battuto di aglio (io ne ho messi 2 spicchi non troppo grandi) e prezzemolo.. viene così!

CIMG0357.jpg


Lascio raffreddare, intanto si parte con la stesura della pasta, a mano visto che non ho la nonna papera...
Sembrava più difficile, ma alla fine ce l'ho fatta senza problemi!!
Poi metto una pallina di ripieno

CIMG0358.jpg


chiudo con altra pasta

CIMG0359.jpg


e taglio!!

CIMG0360.jpg


Non sono belli per niente ma è la prima volta quindi mi acccontento!
Ne ho fatti un centinaio, sono stanchissimo!!!! :storto:


Voi che ne dite? Cosa ho sbagliato?? Aspetto consigli per migliorare!!

Postate altre ricette di ripieni che adesso mi devo esercitare!!!

Stasera vi faccio sapere se sono venuti buoni!!

A presto!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
WOW ...... mahhh Daniele se sei così bravo con la cucina come con l'università :eek: beata chi ti sposa ....

Dalla foto sono usciti bene !!! non credo che tu abbia sbagliato qualcosa ... come li condisci ?

Aspettiamo di sapere come sono :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Un centinaio ma in quanti siete :eek:
Bravissimo hai fatto tutto perfettamente ,io li condirei con burro e salvia però vedi tu :baffi:facci sapere:Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
WOW ...... mahhh Daniele se sei così bravo con la cucina come con l'università beata chi ti sposa ....

Dalla foto sono usciti bene !!! non credo che tu abbia sbagliato qualcosa ... come li condisci ?

Aspettiamo di sapere come sono


Ehehe Luisa, non esageriamo! Bravo è un parolone (in tutte e due i campi :lol:), diciamo che mi piace molto cucinare (soprattutto per gli altri!) e poi mi rilassa molto!!
Conditi con burro e salvia e.. OTTIMI!! :food:
Grazie!! :love_4:



Un centinaio ma in quanti siete
Bravissimo hai fatto tutto perfettamente ,io li condirei con burro e salvia però vedi tu facci sapere

Ahahah no eravamo in 5 ma ne ho fatti di più, li ho congelati! Ne ho fatti così tanti perchè, essendo la prima volta, mi sembrava più facile impastare una quantità maggiore rispetto a poco.. :ciglione:
Evvai allora ho fatto tutto giustooooooo!!
Esatto, conditi con burro e salvia.. Anche perchè con un sugo mi sembravano sprecati, non si sarebbe sentito il ripieno..

Grazie!! :love_4:

Sapete altre ricette?? :ciglione:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Te l'ho detto sei un ragazzo da sposare .... li hai pure congelati .... vedi che previdente !!!
Sti ragazzi del giorno d'oggi san fare tutto, son bravi ... e ti dirò che anche mio figlio è bravo in cucina ... non lo dice solo la moglie, lo dico anch'io :ciglione: certo sono orgogliosa....:Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
E se Luisa, le ragazze d'oggi cercano il principe azzurro ma poi vanno con l'orco!! :burningma:lol:

Fai bene ad essere orgogliosa, (non per lodarmi da solo :D), ma è importante sapersi arrangiare!
 

citronella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi, in preda ad un attimo di follia ho deciso.. Faccio la mia prima pasta fatta in casa, anzi rischio e provo con la pasta ripiena!!:ciglione:
Insomma è da tempo che vedo in tv tutti che fanno ravioli in mille modi e sembra facilissimo a vedersi.. Poi se riesce a farli pure la Isoardi.. che la posso fare anche io!! :lol:

Ok, guardo qualche ricetta e scelgo questa:

TORTELLONI RIPIENI DI PATATE E SALSICCE..

Voi che ne dite? Cosa ho sbagliato?? Aspetto consigli per migliorare!!

Postate altre ricette di ripieni che adesso mi devo esercitare!!!

Stasera vi faccio sapere se sono venuti buoni!!

A presto!!
Ciao a tutti.
Complimenti Tatino! ANch'io mi diverto a fare esperimenti in cucina :food: e devo dire che sei stato veramente bravo :hands13: senza nonna papera poi! Tutto di mattarello: spalle rotte e reni in frantumi..arrivato al 35° sembra che la pasta non finisca più..tu rallenti e lei prende il sopravvento.
Vorrei darti un suggerimento. Dalla foto, vedo che hai usato troppa farina.
Mettine meno sulla parte di sfoglia che accoglierà il ripieno; in questo modo li chiuderai più velocemente.
Quanto alle ricette, a me piacciono tantissimo semplici: con ricotta, parmigiano e prezzemolo (e un uovo per legare) conditi con un bel sughetto fresco di pachini e basilico. Per un piatto più originale, io ho provato a farli con carciofi, patate (a tocchetti) e gamberi (o spigola). Ottimi.
Alla prossima :Saluto:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io faccio i classici ravioli con spinaci e ricotta, ma mi diverto molto a fare la pasta colorata....
Comunque anch'io ne faccio a quantità industriale e poi metto tutto in congelatore
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti.
Complimenti Tatino! ANch'io mi diverto a fare esperimenti in cucina :food: e devo dire che sei stato veramente bravo :hands13: senza nonna papera poi! Tutto di mattarello: spalle rotte e reni in frantumi..arrivato al 35° sembra che la pasta non finisca più..tu rallenti e lei prende il sopravvento.
Vorrei darti un suggerimento. Dalla foto, vedo che hai usato troppa farina.
Mettine meno sulla parte di sfoglia che accoglierà il ripieno; in questo modo li chiuderai più velocemente.
Quanto alle ricette, a me piacciono tantissimo semplici: con ricotta, parmigiano e prezzemolo (e un uovo per legare) conditi con un bel sughetto fresco di pachini e basilico. Per un piatto più originale, io ho provato a farli con carciofi, patate (a tocchetti) e gamberi (o spigola). Ottimi.
Alla prossima :Saluto:



Ciao Citronella!
Spalle rotte e reni in frantumi è proprio la descrizione del mio stato attuale! Ma mi sono divertito e.. che soddisfazzione! :hands13:
Si, hai ragione per la farina, infatti la prima ho fatto fatica a chiuderli, ho dovuto spennellarli con l'acqua, poi ho provveduto!
Il fatto è che non ho la spianatoia (non ancora!!!) e sul tavolo liscio e lucido si attaccava!! :burningma
Ammazza che ricettona quella che mi hai dato! :food:
Ho anche qualche ultimo carciofino dell'orto in freezer, mi sa proprio che ci provo! :crazy:
Grazie mille!

A presto.. :Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
Io faccio i classici ravioli con spinaci e ricotta, ma mi diverto molto a fare la pasta colorata....
Comunque anch'io ne faccio a quantità industriale e poi metto tutto in congelatore

Ciao!
Racconta un pò sta storia della pasta colorata???!!!
Mi viene in mente spinaci per il verde e poi?

Grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bravissimo Tatino, se questa è davvero la tua prima pasta, hai ottenuto un risulatato eccellente!
Hai tutta la mia ammirazione per il tuo coraggio e la tua buona volontà, non sono molti quelli che decidono di provarci senza essere cuochi o aspiranti tali...
Ormai non riesco più a fare a meno della mia pasta fatta in casa (sto subendo una specie di regressione), di solito faccio le fettuccine, ma se hai preferenza per i ripieni, prova a fare i ravioli magri con le erbe spontanee stufate e passate alla mezzaluna, la ricotta, la maggiorana e il parmigiano per insaporire, oltre ad essere buonissimi sono anche leggeri e fanno bene alla salute:eek:k07:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao!
Racconta un pò sta storia della pasta colorata???!!!
Mi viene in mente spinaci per il verde e poi?

Grazie!

Per il verde serve gli spinaci, per il rosso il concentrato di pomodoro, per il nero il nero di seppia.....
Comunque io aggiungo insieme al sale ed al pepe anche un pò di noce moscata, quando son cotti sono ancora più saporiti....

Complimenti per i tuoi ravioli, devono essere davvero buoni, la proverò
 

Tatino..

Giardinauta
Bravissimo Tatino, se questa è davvero la tua prima pasta, hai ottenuto un risulatato eccellente!
Hai tutta la mia ammirazione per il tuo coraggio e la tua buona volontà, non sono molti quelli che decidono di provarci senza essere cuochi o aspiranti tali...
Ormai non riesco più a fare a meno della mia pasta fatta in casa (sto subendo una specie di regressione), di solito faccio le fettuccine, ma se hai preferenza per i ripieni, prova a fare i ravioli magri con le erbe spontanee stufate e passate alla mezzaluna, la ricotta, la maggiorana e il parmigiano per insaporire, oltre ad essere buonissimi sono anche leggeri e fanno bene alla salute:eek:k07:

Grazie Patrizia, ebbene si, è la mia prima pasta e in effetti mi sono stupito del risultato, credevo fosse molto più difficile!
Proverò sicuramente a fare anche la pasta normale!
Grazie per l'idea, che tipo di erbe usi?
Tipo il tarassaco e la malva potrebbero andare?
Grazie ancora!


Per il verde serve gli spinaci, per il rosso il concentrato di pomodoro, per il nero il nero di seppia.....
Comunque io aggiungo insieme al sale ed al pepe anche un pò di noce moscata, quando son cotti sono ancora più saporiti....

Complimenti per i tuoi ravioli, devono essere davvero buoni, la proverò

Fantastica rossa! Proverò! Ci sono delle dosi o ad occhio, fino al colore desiderato?
Grazie ancora!
 

crisoly

Giardinauta Senior
Fantastica rossa! Proverò! Ci sono delle dosi o ad occhio, fino al colore desiderato?
Grazie ancora!

Io vado ad occhio, con il concentrato di pomodoro stai attendo che molte volte rimane molto umida e si appiccica da tutte le parti con molta facilità.
Mentre per gli spinaci strizzali bene bene almeno non ti succede come quanto ti ho scritto sopra.
 

Tatino..

Giardinauta
Io vado ad occhio, con il concentrato di pomodoro stai attendo che molte volte rimane molto umida e si appiccica da tutte le parti con molta facilità.
Mentre per gli spinaci strizzali bene bene almeno non ti succede come quanto ti ho scritto sopra.

Grazie per le dritte! :eek:k07::Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, tarassaco e malva sono perfette, se conosci altre erbe spontanee come radicchi selvatici, ortiche, rucola, piantaggine, ecc., puoi fare un bel misto, se non riesci a raccoglierne abbastanza, o se non gradisci il gusto amaro delle spontanee, puoi aggiungere erbette, spinaci, bietole o foglie di cavolo.
Qui sul forum c'è un topic sulle erbe spontanee con le foto, molto utile.
Eventualmente puoi utilizzare il composto di erbe per colorare di verde la pasta, basta cuocerle (bollite o stufate) e poi frullarle, è sufficiente un cucchiaio da minestra di erbe frullate per due o tre etti di farina.
Per evitare di avere un composto troppo appiccicoso, quando uso i colori, metto un uovo di meno.
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie Verdiana! :ros:

Patrizia, adoro l'amaro delle erbe, adesso andrò a fare un giro nella sezione! Grazie ancora! :flower:

:Saluto:
 
Alto