• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta fatta in casa

Finzi Contini

Giardinauta
Oggi, se flower si sveglia, vorrei fare la pasta fatta in casa anche per testare la trafila al bronzo che ci hanno regalato per natale.
Qualcuno ha una ricetta mfatta in casaagari che so, adatta ad essere impastata non a mano e trafilata sempre a macchina? Vorrei prepararmi in casa dei maccheroncini da fare poi con un condimento di salsiccia e zafferano... per la prima volta fotografo pure...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao finzi e flower, cosa intendi per non essere impastata a mano? se non hai l'impastatrice un pochetto con le mani ci devi lavorare
pasta all'uovo 1 uovo, 1 etto di farina, moltiplicare di conseguenza 2-2, 3-3
pasta all'uovo leggera 1 uovo, 1 tazzina piccola d'acqua non gelata, 2 etti farina, anche qui mantenere le proporz.
pasta senza uovo 1 etto farina, 1 tazzina piccola d'acqua non gelata, idem
sempre un pizzico di sale, e in quella senza uovo non stona un cucchiaino d'olio
se non vuoi andare proprio di mano: in una ciotola mettere la farina e il sale, con la forchetta creare come un buco al centro e metterci la parte liquida dell'impasto (uovo e/o acqua). mischiare con la forchetta facendo assorbire il liquido alla farina (ma l'impasto sarà piuttosto duro, e così deve essere!) lasciarlo riposare coperto da un foglio di plastica trasparente per alimenti una mezz'ora. poi tirarlo più volte nella macchinetta, (io ti sto parlando dell'imperia classica, la tua trafila ha i due rulli per 'strizzare' la pasta?) ripiegandolo tra un passaggio e l'altro perchè si uniformi bene, raggiungere lo spessore voluto (p.es. tagliatelle e lasagne vanno sottilissime, e tra l'altro le lasagne cucinate subito non hanno neppure bisogno di essere messe a bollire prima in acqua) e poi usare la trafila per creare il formato desiderato.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
PASTA FATTA IN CASA? eccomi qua,ricetta che faro' domani con la pasta che fara' la mia mamma.

Ingredienti:
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 peperone
1 melanzana
1 carota
polpa di pomodoro a pezzettini (4 cucchiai)
basilico
una confezione di pancetta affumicata a dadini
olio
sale
pepe
parmigiano

Far soffriggere l'aglio intero, la cipolla a dadini e la pancetta.Aggiungere tutte le verdure tagliate a dadini (l'aglio eliminatelo a fine cottura), aggiungete il pomodoro e continuate a mescolare bene. Quando le verdure sono quasi cotte, versare la pasta nell'acqua salata e cuocere leggermente al dente, scolarla e versarla nella padella con le verdure. Ultimare la cottura, aggiungere il parmigiano, pepe e servire ben caldi :food:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallopersia domani hai un ospite a pranzo!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco lo sapevo che restavo senza......io oggi mi sono mangiata bracioline d'agnello impannate con semi di sesamo!ciao caio
 
Alto