• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta ammuddicata (Pasta con la mollica)

N

ninfa77

Guest
Pasta ammuddicata (Pasta con la mollica)

In calabria si usa molto mangiarla la sera della vigilia di natale,è molto semplice e buona da fare anche quando si ha poco tempo.
Ingredienti
  • 1 bicchiere di olio d'oliva
  • 5 filetti di acciughe salate
  • mollica di pane
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • gr.500 di vermicelli
Sciogliete nell'olio d'oliva i filetti di acciughe; aggiungete la mollica di pane e con la salsa ottenuta condite dei vermicelli molto umidi,che,una volta nei piatti,spolvererete di pepe nero e prezzemolo tritato.

pasta-acciughe-mollica1.jpg
 
N

ninfa77

Guest
Ciao simonetta la quantità di olio dipende molto dai gusti più ne metti e meno la pasta viene secca....per 500gr di pasta un bicchiere non tanto pieno ci vuole
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io faccio spesso, anche perchè è molto veloce, la variante siciliana che prevede in più i capperi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao simonetta la quantità di olio dipende molto dai gusti più ne metti e meno la pasta viene secca....per 500gr di pasta un bicchiere non tanto pieno ci vuole

Hai ragione.............. è che io penso sempre con l'idea di fare da mangiare per 1 o 2 persone. Invece direi che 500 gr. di pasta sono parecchi.

Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La facciamo anche da noi, ma si chiama " pasta ca 'nciova" .
L'nciova sarebbe l'acciuga salata.:embarrass
Siccome non mi piace l'acciuga salata, faccio i semplici spaghetti al sugo e poi spolvero di mollica abbrustolita in olio di oliva.
:food:
Ninfa, abbiamo molti piatti tradizionali in comune! Cambiano i nomi, ma il risultato è uguale. :D :love_4:
 
Alto