• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Preferita

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
volevo condividere con voi la mia orchidea preferita:love:
non ha neppure i fiori
ma anche così la trovo più bella delle altre
quegli pseudobulbi così rotondi mi semprano dei mappamondi:eek:
DSCF1078.jpg

Bia

Giardinauta Senior
Stranissima però molto affascinante.

A me quei pseudobulbi sembrano mele :food: Sarà l'orario...

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' vero è una Coelogyneeee!!!!!! :froggie_r
Però è proprio grassaaa!!!!! :lol: :lol:
Si vede che sta di lusso!!!! Quegli pseudobulbi sembrano peperoni da fare ripieni!!!!!:D
E' davvero bella!!!In formissima!!!

cochy

Giardinauta Senior
:martello: :martello: ops mi sono dimenticata il nome ma voi l'avete capito da soli che si tarttava di una coelogyne cristata
Però è proprio bella, panse Mercuzio che quando l'ho presa erano tutti raggrinziti, ma mi hanno detto che non bisogna annaffiarla per niente dopo la fioriturafinchè non spuntano i nuovi germaogli ...da qui l'aspetto grinzoso ora attendo verso marzo pare i fiori.
Qualcuno sa dirmi quanto sono grandi (o piccoli):D

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
I fiori sono quanto di meglio ci si possa attendere da un'orchidea, ti circondano tutto il vaso e sono ricadenti, ha bisogno di temperature fresche come i cymbidium per stimolare la fioritura ma sopratutto non deve essere bagnata quando i pseudobulbi sono ben cresciuti durante l'inverno pena la marcescenza degli stessi. ciao Alberto

cochy

Giardinauta Senior
quindi continuo ancora per un mesetto e poi dirado?
Pensa al flop emotivo se dopo averli visti rigonfiare tanto (fattore che mi confermava il corretto comporatmento adottato) poi marciscono!!!!!!!!!!!!!
Ciao cochy

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Si, però diradandole gradatamente, perchè con questa stagione troppa acqua non farebbe bene a nessuna orchidea e poi nebulizza solo se vedi che i pseudobulbi si raggrinziscono troppo . ciao Alberto

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono piante molto rigogliose, complimenti.
Mi era stata descritta come una pianta piuttosto capricciosa per la fioritura, tu Alberto sembri di altro parere..

O

Orpheos

Guest
se in inverno riposa fiorisce e pure bene... io ne ho una che d'estate la appendo sotto un pino nel posto + fresco e la bagno ogni 1-2gg(è in cestello) mentre in inverno sta asciutta fino a fine fioritura...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pure a mè l'avevano descritta abbastanza ostica così come la Masdevalia(credo proprio da Pozzi)Ho visto all'orchibo una Cristata fiorita...è da impazzire Cochy,che bella pianta hai preso!Quando posterai la foto della tua fiorita saremo tutti davanti al monitor ad ammirarla,anche se è bella anche così senza fiori:flower: :) :lol: ...Ciao .....Daniel

Alto