• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

Samskeyti

Giardinauta Senior
Oggi la figlia del fioraio ha detto a mia madre che le orchidee, dopo la fioritura, possono essere travasate nel terriccio normale, che non serve a niente argilla etc etc, possono anche stare in un sottopianta piccolo quando il vasetto trasparente e lei le tiene anche con la radici aeree in parte a contatto con l'acqua... ma è impazzita secondo voi? °_°
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi la figlia del fioraio ha detto a mia madre che le orchidee, dopo la fioritura, possono essere travasate nel terriccio normale, che non serve a niente argilla etc etc, possono anche stare in un sottopianta piccolo quando il vasetto trasparente e lei le tiene anche con la radici aeree in parte a contatto con l'acqua... ma è impazzita secondo voi? °_°
Non tutte le orchidee vanno tenute nel bark se sono terricole possono stare anche nel terriccio.
Se tiene le phal nel terriccio e campano può ritenersi fortunata, fossi in lei giocherei al super enalotto :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma lei aveva tutte phal... bianche come lamia... e dice che queste scaglie di arbusti non si chiamano neanche Bark.................
 

Sasti

Florello
Oggi la figlia del fioraio ha detto a mia madre che le orchidee, dopo la fioritura, possono essere travasate nel terriccio normale, che non serve a niente argilla etc etc, possono anche stare in un sottopianta piccolo quando il vasetto trasparente e lei le tiene anche con la radici aeree in parte a contatto con l'acqua... ma è impazzita secondo voi? °_°

Ma lei aveva tutte phal... bianche come lamia... e dice che queste scaglie di arbusti non si chiamano neanche Bark.................

ma, sei sicuro stesse bene???:eek: magari era influenzata e delirava:lol: non c'e' una cosa una che sia giusta, cioe', io faccio esattamente il contrario di cio' che ha detto e le mie phal crescono felici............mai sentito nulla di simile:eek: :eek: :eek:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, lei era così tranquilla...forse non lo sa neanche lei... e per questo sminuisce... del resto lei e vende, non le coltiva...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma come fare con questi rivenditori che nn sanno niente?

Il mio nuovo fornitore almeno ha avuto l'onestà di chiedermi come si fanno a fare rifiorire i cymbidium, :lol: :lol:
e mi sembra anche giusto che un venditore non sia a conoscenza di queste cose (certo se le sapesse sarebbe meglio per la sua professione), insomma è come un salumiere, non è detto che sappia come si fa un prosciutto.
gli ho risposto che appena dovesse succedere gli posso raccontare come l'ho tenuta, e poi gli ho consigliato di iscriversi al forum che forse qualcosa imparerà :D

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Dipende, la vivaista vicino a casa mia ( serra enorme e megagalattica ) chiede 20€ , ma da Leroy Merlin le vendono ora a 4,90€ FIORITE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( un po' più piccine ...ma ......)
zeug
 

Sasti

Florello
ma come fare con questi rivenditori che nn sanno niente?

ma sai, il loro lavoro e' vendere, non elargire note di coltivazione, figurati che io quando prendo una pianta il cartellino con le norme di coltura non lo guardo di striscio......come fare? semplice, ascolti tutto cio' che dicono,lo registri, lo segni, e poi fai l'esatto contrario:D :D ............................a parte gli scherzi (mica poi tanto), ci si deve informare quanto piu' possibile, libri, internet, forum, blog, se abbiamo conoscenze dirette con qualche esperto, mostre.....cercare quanto piu' possibile di capire cosa possiamo dargli coltivando in casa in base al nostro clima.....insomma, documentarsi e se si ha la possibiita', chiedere, chiedere, chiedere agli esperti che non si finisce mai d'imparare (e sbagliare):eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Concordo con Sastina, come ripeto e recita l'antico proverbio :
" Chi legge il cartello, non mangia vitello"
quindi chi si ferma a guardare il cartellino e non va oltre il proprio naso non accumula conoscenze ma solo "conoscemenze" ! ( vedi i consigli della giardiniera )
zeug
 

Sasti

Florello
Concordo con Sastina, come ripeto e recita l'antico proverbio :
" Chi legge il cartello, non mangia vitello"
quindi chi si ferma a guardare il cartellino e non va oltre il proprio naso non accumula conoscenze ma solo "conoscemenze" ! ( vedi i consigli della giardiniera )
zeug

quoto!!!! sapessi quante ne ho lette e quante ne sento, sta a noi quando vogliamo acquistare vedere di cosa ha bisogno la pianta e se possiamo permettercela anche in base alle varie stagioni, alla luce, all'umidita', al tempo che abbiamo a disposizione.........io ad esempio gia' sto pensando a come sistemare quelle da serra fredda quest'estate, la precedente e' stata disastrosa e senza provvedimenti il phragmi o la laelia creperebbero all'istante......
 

Sasti

Florello
ma un salumiere deve sapere come si conserva o almeno che salame è

:lol: in effetti, dovrebbe:lol: ma ne ho sentite cosi' tante che pure sul salame avrei dubbi:lol: ........e' invece importante il confronto con chi ha esperienze di coltivazione in casa, in questo caso il/i forum, poi ci sono i libri (quelli che si trovano), i blog, i siti specifici, le serre, le mostre.....io stando qui ho imparato e sto imparando tanto, fidati, muoviti da sola e chiedi sempre a chi ha esperienze dirette:eek:k07: :Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho comprato il concime per orchidee.
Ecco l'immagine:
granv_orchidee.jpg


E' un concime in polvere con misurino... Io ho una sola orchidea, quanto mi consigliate di mettergliene e ogni quanto?

Per maggiori info sul prodotto,potete vedere questa pagina:
http://www.cifo.it/granverde_orchidee.htm
E' buono secondo voi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho comprato il concime per orchidee.
Ecco l'immagine:

E' un concime in polvere con misurino... Io ho una sola orchidea, quanto mi consigliate di mettergliene e ogni quanto?

Per maggiori info sul prodotto,potete vedere questa pagina:
http://www.cifo.it/granverde_orchidee.htm
E' buono secondo voi?

Ciao va benission è perfetto.
per quanto riguarda la frequenza fai così annaffi 2 volte senza concime, e poi alla terza metti il concime. così facendo orientativamente farai una annaffiatura ogni 15 20 giorni.

Per quanto riguarda la dose, io ho fatto così ho preso il misurino che c'era dentro, l'ho riempito e l'ho versato in una siringa di plastica graduata

per esempio se il tuo misurino dovesse riempire la siringa fino a 5 cc,
io userei o 1/2 cc al massimo 1 cc di concime per litro.

Per crearti un dosatore puoi tagliare la siringa in plastica fino alla tacca di 1 cc e così lo usi come misurino.


:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma io non riempio mica un litro d'acqua per innaffiare una sola orchidea... riempio un bicchierino di plastica (neanche pienissimo) e glielo verso tutto - anche perché l'acqua demineralizzata costa e non voglio sprecarla - quindi in un bichierino di plastica ne metterei proprio metà del fondo stesso del misurino. Che dici? meglio ancora meno?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma io non riempio mica un litro d'acqua per innaffiare una sola orchidea... riempio un bicchierino di plastica (neanche pienissimo) e glielo verso tutto - anche perché l'acqua demineralizzata costa e non voglio sprecarla - quindi in un bichierino di plastica ne metterei proprio metà del fondo stesso del misurino. Che dici? meglio ancora meno?
così rischi di sbagliare perchè non puoi controllare una quantità così piccola.

Lo puoi anche conservare in una bottiglia. e poi quando bagni le orchidee almeno 1 litro d'acqua devi farlo scorrere dentro, non vorrai bagnarle con un biccherino d'acqua.

quello che scorre via lo puoi raccogliere e versarlo in qualche altra pianta
 
Alto