• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

zeug49

Florello Senior
Te ne accorgi innanzitutto in quanto il bark non si secca facilmente o completamente e poi lo vedi dal rigoglio e crescita della pianta; soprattutto dalle radici belle cicciotte e grigioverdi
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Oggi ho annaffiato per la prima volta e con acqua distillata la mia orchidea. E' normale che, subito dopo averle dato l'acqua (anche se poca) l'ha "sputata" dai fori sotto al vasetto trasparente? ora le radici sul bark sono verde vivo...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi ho annaffiato per la prima volta e con acqua distillata la mia orchidea. E' normale che, subito dopo averle dato l'acqua (anche se poca) l'ha "sputata" dai fori sotto al vasetto trasparente? ora le radici sul bark sono verde vivo...


certo che è normale :D il bark si usa proprio per questo lascia passare l'acqua umidificandosi, le orchi vogliono umidità e aria e il bark assicura queste due cose.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ecco. ok... in effetti un po' lo immaginavo perché non essendoci terriccio non c'è nulla che possa assorbire e trattenere l'acqua... il piattino sull'argilla va capovolto quindi, oltre che per non lasciare il vaso a contatto con l'argilla espansa, anch eper evitare che l'acqua ristagni nel piattino stesso?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ah ecco. ok... in effetti un po' lo immaginavo perché non essendoci terriccio non c'è nulla che possa assorbire e trattenere l'acqua... il piattino sull'argilla va capovolto quindi, oltre che per non lasciare il vaso a contatto con l'argilla espansa, anch eper evitare che l'acqua ristagni nel piattino stesso?

esatto!
per quanto riguarda l'argilla non è necessario sostituirla.
 

zeug49

Florello Senior
ah ecco. ok... in effetti un po' lo immaginavo perché non essendoci terriccio non c'è nulla che possa assorbire e trattenere l'acqua... il piattino sull'argilla va capovolto quindi, oltre che per non lasciare il vaso a contatto con l'argilla espansa, anch eper evitare che l'acqua ristagni nel piattino stesso?

Mare ha ragione sia per il bark che per l'argilla, vedi Sam che stai imparando alla grande!!!!!!!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì, cyber, ormai il nostro Sam è irrimediabilmente contagiato... lo facciamo entrare nel nostro lazzaretto? che dici?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Una punta di radice che fuoriesce dai buchi del drenaggio del vasetto traparente - e che quindi poggia continuamente sul piattino capovolto - si è un po'... ehm.. diciamo "spappolata"... credo per il peso della pianta...è grave? °_°
 

zeug49

Florello Senior
No, non é grave, togli il pezzetto se é marcio.......con lama sterilizzata o forbici alla fiamma.
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
No, non è marcio. è verde,solo un po' "schiacciato" ecco... addirittura sterilizzati? perché,cosa succede altrimenti? Infezione anche alle orchidee?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
come bisogna comportarsi con alcune radici aeree che sono verdi, poi hanno un piccolo tratto marrone seccato e poi ancora verdi subito dopo? Cioè, non si può fare un "taglia e incolla"... si lasciano così?
 

zeug49

Florello Senior
Sì, si lasciano così, giustamente !!!!!!
A volte disinfettare é meglio, poi non é detto che debba succedere qualcosa se non lo fai : un po' come per il tetano ( scusa il paragone ) tanti si feriscono e non si disinfettano e non succede nulla , poi c'é un però.......
zeug
 
Alto