• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah un litro d'acqua devo versarlo comunque sull'orchidea anche senza concime? Io gliene ho sempre dato un po' meno...
Comunque, ho capito il discorso della siringa, ma 2cc della siringa a quanto corrispondono con il misurino? Puoi farmelo sapere?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ah un litro d'acqua devo versarlo comunque sull'orchidea anche senza concime? Io gliene ho sempre dato un po' meno...
Comunque, ho capito il discorso della siringa, ma 2cc della siringa a quanto corrispondono con il misurino? Puoi farmelo sapere?

scusa il discorso è esattamente l'inverso, versa il contenuto di un misurino in una siringa guarda quanto è e poi dividi per 10 (visto che la misura consigliata è su 10 litri di acqua)

a quel punto sai quanti cc di polvere devi sciogliere in 1 litro di acqua
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, il concime per orchidee che ho comprato, cmq, va bene per qualsiasi tipo di orchidea,giusto? Dalla phal alle cattleya, no?
 

zeug49

Florello Senior
Beh! se lei prepara sempre un litro o meglio due litri di acqua+concime, poi può versare quanta acqua la pianta richiede , l'importante é che se si tratta di concime in polvere si agiti bene prima dell'uso, altro sarebbe il concime liquido che si scioglie bene in acqua non lascia residui sul fondo o grumi galleggianti
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, è concime in polvere... quindi posso anche preparare due litri d'acqua distillata + concime e poi conservarlo per le volte successive? Non diventa una schifezza?
 

zeug49

Florello Senior
No,non diventa una schifezza, anche perché la concentrazione di sali é così bassa che non diviene puzzolente, quello liquido con guano ....odora a volte abbastanza !
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
vabe', ma io non mi preoccupavo dell'odore,ma del fatto che potesse perdere le proprietà e non servire alla panta considerando il fatto che d'inverno concimerò una volta al mese...
 

Sasti

Florello
vabe', ma io non mi preoccupavo dell'odore,ma del fatto che potesse perdere le proprietà e non servire alla panta considerando il fatto che d'inverno concimerò una volta al mese...

guarda, credo che tutti facciamo cosi' anche con quelli liquidi, il mio diluito e' in bottiglia di plastica da 1 litro e mezzo, e va benissimo.........perche' dovrebbe perdere le proprieta'?:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non so,sono io che lo penso in quanto ignorante in materia. Ma, se voi mi dite così, allora io mi fido e non ci penso più|! )
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non so,sono io che lo penso in quanto ignorante in materia. Ma, se voi mi dite così, allora io mi fido e non ci penso più|! )

non hai tutti torti

un purista del giardinaggio storcerebbe molto il naso di fronte a un concime liquido, ti direbbe che i concimi liquidi non sono stabili (ma non chiedermi cosa significhi) e ti inviterebbe a usare un concime solido da miscelare alla bisogna

io uso un normale concime liquido per piante da fiore da settembre a maggio-giugno e un normale concime liquido per piante verdi durante l'estate

uno alla fine deve arrangiarsi con quello che ha e che gli torna più comodo, l'importante è non eccedere con le dosi
 
Alto