• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea

azzurrite18

Giardinauta Senior
la mia dolce mammina mi ha regalato la mia prima orchidea.:hands13: sn felicisima!grazie mamma.peccato nn possa mettere una foto.nn ho qui la mia fotocamera.sn un pò nel panico.nn so nemmeno che orchidea è.ma adesso mi farò una cultura.mi potete dare dei consigli iniziali?:love_4:
mamma sei un-:-
 

cyberphal

Giardinauta Senior
E vai! Ne abbiamo accalappiata un'altra! Brava Azzurrite, benvenuta fra noi. Ma non fare come Piccolaermi, sennò veramente ti ritroverai sommersa....
 

binuccio

Guru Giardinauta
che bello che bello!!!!! un'altra innocente da contagiare!!!!! evviva :)
non vediamo l'ora di torturar... ehm... di osservare con dolce attenzione la tua orchidea... eh eh eh :) (sto scherzando.. qui le orchidee sono venerate con assoluto rispetto!!!)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il fioraio qui ne ha di due tipi. Hanno entrambe lo stesso tipo di foglia e i tubicini (radici) che escono fuori dal vaso come se fossero tentacoli di piovra) però un tipo è pieno pieno di piccole orchidee, l'altro ne ha più grandi, ma sono in minor quantità. Quale tipo mi consigliereste? io non ho ancora esperienze in merito...
 

zeug49

Florello Senior
Intanto sono le orchi che riescono a catturare la tua attenzione e il tuo interesse che vanno prese in considerazione, poi una perlustrata in giro, un occhio a comparare i prezzi quindi ti rivolgi al Forum e chiedi consigli sui "tipi" più coltivabili illustrandoci la loro collocazione . Vedrai che gli Amici del Forum sapranno darti tutte le informazioni che cerchi. Buona Caccia!
zeug
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Intanto sono le orchi che riescono a catturare la tua attenzione e il tuo interesse che vanno prese in considerazione, poi una perlustrata in giro, un occhio a comparare i prezzi quindi ti rivolgi al Forum e chiedi consigli sui "tipi" più coltivabili illustrandoci la loro collocazione . Vedrai che gli Amici del Forum sapranno darti tutte le informazioni che cerchi. Buona Caccia!
zeug

Grazie mille... Ma intanto ho 5 domandine:

1. tutte le orchidee hanno questi tubicini che escono fuori dal vaso a mo' di tentacoli (se sì, che cosa sarebbero? radici?)?

2. e poi queste orchidee che ho visto hanno o i fiori piccolini a grappolo, oppure fiori più grandetti e meno numerosi: appartengono a due specie diverse? Se sì, che nomi hanno?

3. E' normale che queste orchidee siano in un vasetto di plastica trasparente (tipo quello dell'uovo di Pasqua, ma più grande, senza terriccio, ma con delle pietre o qualcosa del genere dentro?

4. Dopo l'acquiso dovrei travasarle? Se sì, quando?

5. vanno tenute dentro o fuori? il fioraio dice dentro...
 
Ultima modifica:

Cri69

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... Ma intanto ho 5 domandine:

1. tutte le orchidee hanno questi tubicini che escono fuori dal vaso a mo' di tentacoli (se sì, che cosa sarebbero? radici?)?

2. e poi queste orchidee che ho visto hanno o i fiori piccolini a grappolo, oppure fiori più grandetti e meno numerosi: appartengono a due specie diverse? Se sì, che nomi hanno?

3. E' normale che queste orchidee siano in un vasetto di plastica trasparente (tipo quello dell'uovo di Pasqua, ma più grande, senza terriccio, ma con delle pietre o qualcosa del genere dentro?

4. Dopo l'acquiso dovrei travasarle? Se sì, quando?

5. vanno tenute dentro o fuori? il fioraio dice dentro...

Allora nell'ordine i tubicini sono radici e non tentacoli:D ed è normale che escano dal vaso e stiano per aria..Le 2 che hai visto sono sicuramente specie diverse..Il vaso è normale ed è meglio che sia trasparente così ti permette di controllare lo stato di salute delle radici e quello che chiami terriccio o pietruzze è bark ossia corteccia d'albero ed è specifica per far star bene le orchi:flower: Non devi travasarle, le orchi amano vasi piccoli. In quanto a dentro o fuori questo varia da specie a specie.. Spero di essere stata di aiuto
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Allora nell'ordine i tubicini sono radici e non tentacoli:D ed è normale che escano dal vaso e stiano per aria..Le 2 che hai visto sono sicuramente specie diverse..Il vaso è normale ed è meglio che sia trasparente così ti permette di controllare lo stato di salute delle radici e quello che chiami terriccio o pietruzze è bark ossia corteccia d'albero ed è specifica per far star bene le orchi:flower: Non devi travasarle, le orchi amano vasi piccoli. In quanto a dentro o fuori questo varia da specie a specie.. Spero di essere stata di aiuto

Chiarissima! E quanta acqua vogliono? Concime immagino che non ne vogliano...
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Chiarissima! E quanta acqua vogliono? Concime immagino che non ne vogliano...

Bagnale ogni qual volta vedi le radici aeree tornare di un colore argentato e vaporizzale spesso anche tutti i giorni. Il concime un paio di volte al mese..
Poi facci sapere che orchi sono..:food:
 
G

gigi48

Guest
Puoi usare un concime per orchidee NPK 20-20_20 come dosaggio ti consiglio di dimezzarlo rispetto alle indicazione riportate nella confezione
Ciao!

Gigi
 
Alto