• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova serretta

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum! dopo infiniti ripensamenti abbiamo deciso di prendere una serretta per le grasse, che rischiavano di inzupparsi d'acqua questo inverno. Guardate che bella!
DSCF2232.jpg

dentro per ora, ci ho messo tutte quelle che non entravano in questo riparo
DSCF2228.jpg

DSCF1616.jpg

ora mi chiedo. nella serretta staranno credo molto piu calde che sotto la scala, in quanto c'è molto piu sole (quando ci sarà) anche se molto piu esposto ai venti. Vedete sotto la scala qualche pianta che starebbe meglio dentro la serra? no non è un quesito dell'enigmistica:lol::lol::lol:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Manu1, complimenti! Ti invidio, perchè volevo prenderne una simile anch'io, ma mia mamma dice di no perchè non avendo un porticato sotto cui ripararla sarebbe troppo esposta alle intemperie e si sfonderebbe sotto la neve... :squint: ...secondo me sono tutte scuse... la voglio! :cry: Sarebbe l'ideale per le mie grasse...

Comunque ho una domanda: nell'ultima foto, immediatamente a destra dell'elefantino, che ferocactus è? (quello con le spine rosso scuro)
Ne ho uno identico anch'io, ma non sono riuscito a identificarlo :D
Comunque bella collezione! :hands13:

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia pulvinata vicino all'elefante, mi sembra a rischio, la metterei più al caldo anche se ho visto presso i cultori di Euphorbia che la minima sopportata (in assenza di umidità) è di 6°
Ciao
reginaldo

Manu1

Maestro Giardinauta
m...posso metterla dentro, se questo non la fa soffrire...considera però che l'inverno scorso era li. certo, devo anche ammettere che questa estate non è cresciuta affatto. Posso tenerla li ma proteggendola in qualche modo aggiuntiva? se la metto dentro (Purtroppo non ho zone fresche) non andrà in riposo. come mi comporto?

Iolanda08

Giardinauta Senior
bellissima manu!!!!!! anche io ne avevo una simile (avevo perchè non la uso più), ma la tua mi sembra rifinita meglio! belle pianta anche!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Nolorez anche la mia è esposta, anche perchè se avessi un porticato dove riparare le piante mica l'avrei comprata!!!! non so che ferocactus sia, io ho dei problemi a ricordare i nomi...
Iolanda, come mai non la usi piu?? Ora io piu che altro sto cercado di capire come comportarmi con le temperature interne. Li ci batte il sole tutta la mattina, quindi tengo aperto, poi quando va via il sole (o è brutto, o è ventoso) chiudo. Va bene? anche perchè purtroppo la finestrella è parzialmente chiusa dal muro dietro....

Sami.1

Giardinauta Senior
ne aprofitto del tuo topic per porre una domanda, anche io ho una serretta in terrazza esposta al sole dove vorrei mettere le mie grassine perchè in casa non ho il luogo dove metterle e lasciarle fuori temo che muoiano anche se riparate dalla pioggia.

La domanda è? posso metterle tutte nella serra?, domanda 2 il problema è il freddo o la pioggia? la serra deve stare quindi chiusa o aperta?

Potrei anche lasciarle fuori se sono sicura che non ci piove sopra?

Manu1

Maestro Giardinauta
ilproblema di molte grasse (e di altre piante ) è il fredo unito alla pioggia, che non asciugando il terreno, le fa marcire. quindi se stanno anche al freddo, ma col terreno secco, resistono bene, la maggior parte delle grasse. io nelle ore piu calde apro, pechè se ci fai caso si fa condensa, e poi rischi anche che si alzi troppo la temperatura, per poi ricalare appena va via il sole. se apri c'è ache un salutare ricambio d'aria. tutto questo ovviamente quando c'è il sole, quando è brutto apro meno.

Sami.1

Giardinauta Senior
ilproblema di molte grasse (e di altre piante ) è il fredo unito alla pioggia, che non asciugando il terreno, le fa marcire. quindi se stanno anche al freddo, ma col terreno secco, resistono bene, la maggior parte delle grasse. io nelle ore piu calde apro, pechè se ci fai caso si fa condensa, e poi rischi anche che si alzi troppo la temperatura, per poi ricalare appena va via il sole. se apri c'è ache un salutare ricambio d'aria. tutto questo ovviamente quando c'è il sole, quando è brutto apro meno.

Grazie mille Manu, lo scorso anno non sapendo come fare ne ho perse parecchie e quest'anno non vorrei far danno con quelle che mi rimangono :D

Manu1

Maestro Giardinauta
come ti sei comportata lo scorso anno? e che tipo di piante hai perso? io la serretta l'ho comprata fondamentalmente per l'acqua, per non farle bagnare, perchè volevo mettere quasi tutti echinocactus e quelle il freddo lo reggono. poi ci ho messo anche piante piu delicate (non grasse), ma a quelle voglio aggiungere un telo di tnt per il calore.

Sami.1

Giardinauta Senior
lo scorso anno le avevor ricevuto parecchie talee dal forum prima messe in mansarda con il riscaldamento acceso, e poi a marzo in serretta fredda ma mi sa che lo sbalzo della temperatura e la condensa me le hanno proprio fatte marcire

in più mi hanno rubato queste :cry:
fiori201108010-1.jpg

fiori02giugno2009073-1.jpg

e queste sono le sopravvissute:
:love:
fiori02giugno2009064-1.jpg

fiori02giugno2009066-1.jpg

fiori02giugno2009067-1.jpg

fiori02giugno2009068-1.jpg

fiori02giugno2009069-1.jpg

fiori02giugno2009071-1.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
rubato le grassine????????aa maledetti.
beh si credo tu le abbia messe in serra fredda troppo presto. dai quest'anno andra meglio!

Sami.1

Giardinauta Senior
rubato le grassine????????aa maledetti.
beh si credo tu le abbia messe in serra fredda troppo presto. dai quest'anno andra meglio!

si guarda stendiamo un super velo pietoso!!!!

quest'anno le metterò in serra senza farle passare per il riscaldamento e poi eviterò la condensa...e speriamo di non fare troppi danni :D

Manu1

Maestro Giardinauta
tanti auguri a noi due di avere questa primavera (che gia attendo con ansia) delle cicce forti che ci facciano tanti fiori!

gramigna

Guru Giardinauta
L'anno scorso per via della condensa ho perso alcune piante, poi mi è venuta un'idea: mettere il tnt davanti alla porta e sono riuscita a salvare il salvabile :flower:.
Il problema in inverno come dicevate è il freddo unito all'umidità, le serre sempre chiuse fanno condensa, soprattutto dopo diversi giorni di pioggia.
Quest'anno mi sono già premunita :D
Per metà nella parte davanti metto solo il tnt così l'umidità esce ma la temperatura rimane costante...credo così (spero almeno :crazy:) di aver risolto il problema umidità :).

Manu1

Maestro Giardinauta
fammi capire gramigna, lasci la serra aperta ma avvolgi le piante di tnt? io con alcune, quelle non grasse, quindi piu delicate, volevo proprio fare così!

Manu1

Maestro Giardinauta
ps ma nei giorni di sole o di mezzosole, e spero ce ne siano tanti, lascio aperto, che senno la temperatura si impenna!

Sami.1

Giardinauta Senior
Manu condivido e ricambio gli auguri.

Gramigna io ho inteso che in pratica la parte davanti della serra (quella che si apre e si chiude per intenderci) la lasci sempre aperta ma avvolta nel tnt?

Pin

Master Florello
Io ho riposto le ciccine in serrette, che apro di giorno se non piove e chiudo la sera.
Quelle + grosse o arrampicate, quindi inamovibili, come le hoya, coperte con tnt.
Coprirò con tnt anche le Kalankoe.
L'inverno scorso, nonostante la gran pioggia e la neve, sono sopravvissute bene.
In casa ho portato solo la plumeria e la zamio.

gramigna

Guru Giardinauta
fammi capire gramigna, lasci la serra aperta ma avvolgi le piante di tnt? io con alcune, quelle non grasse, quindi piu delicate, volevo proprio fare così!

Manu condivido e ricambio gli auguri.

Gramigna io ho inteso che in pratica la parte davanti della serra (quella che si apre e si chiude per intenderci) la lasci sempre aperta ma avvolta nel tnt?

Giusto Sami. Lascio la serra aperta e sul davanti metto il tnt che fa da porta chiusa.
La parte sotto la chiudo con il cellophan e la parte sopra con il tnt.:)

Alto