• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova serretta

lobelia

Florello Senior
Le sto per rinchiudere anch'io solo aspettavo asciugassero, cosa che sta diventando impossibile perchè la pioggia mantiene inalterata l'umidità. Quest'anno sono fiorite tutte, alcune con largo anticipo, alcune a settembre.
La mia serra è molto più piccola, non so se una serretta così grande come la tua possa essere più freddina e dunque da monitorare più spesso.
Per la condensa cerco di proteggere le piante mettendo sul primo ripiano, vuoto, dei vassoietti di plastica in cui cadono le gocce. La condensa che scende lateralmente non mi preoccupa perché scivola giù senza toccare i vasi.
Però qui fa ancora piuttosto caldino in questi giorni e d'inverno non si raggiungono in genere temperature troppo preoccupanti.
In bocca al lupo a tutti i "protettori" di grassine, soprattuttto i più nordici ed esposti al gelo di tramontana!

annarita3

Giardinauta
Complimenti... la serretta è davvero carina e anche grande!
Io ne ho comprata una più piccolina, da mettere in balcone per le grasse ma lo scorso inverno (abito a Palermo) c'è stato un piccolo incidente: con un colpo di vento davvero forte è volata la tendina ma siccome era legata alla serra, è volta pure la serra! La serra è rimasta in bilico sulla ringhiera del balcone (un disastro, le piante a terra... i vasi rotti... le mie lacrime come la pioggia di quella sera...) e l'ho recuparata, ma la tendina ha preso il volo. Quindi ho la serretta con le grassine belle sistemate ma non ho più la tenda che, ovviamente, non comprerò più perchè farebbe la stessa fine (il balcone e il vento sono sempre gli stessi :().

Cynthia

Maestro Giardinauta
Bella e spaziosa:),anche io ne ho una con dentro già tutte le cicce:D,apro solo quando è troppo caldo, per la condensa. Ma tuuto l'inverno chiuse e senza acqua, meno alcune che stanno bene fuori,come il pachy e alcune mammi:Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
Mi sa proprio che sto fine settimana trasferisco tutto allora, sempre che sia un pò meglio dell'ultimo, che stress sta pioggia:burningma

Manu1

Maestro Giardinauta
io per ora la sto tenendo sempre aperta, fa caldo, (anche se sta per scendere la temperatura, almenoqui), e non mi pare ci sia troppa condensa sulle piante. la vedo sul telo interno, ma basta che apro qualche ora. certo, si quando dovro tenerla chiusa sara un problema. per il fatto di volare via, è un mio dubbio, ma spero di averla legata al muro abbastanza bene...

Iolanda08

Giardinauta Senior
Iolanda, come mai non la usi piu?? Ora io piu che altro sto cercado di capire come comportarmi con le temperature interne. Li ci batte il sole tutta la mattina, quindi tengo aperto, poi quando va via il sole (o è brutto, o è ventoso) chiudo. Va bene? anche perchè purtroppo la finestrella è parzialmente chiusa dal muro dietro....

scusa Manu ho avuto il pc fuori uso e ho perso qualche gg per rispondere.....
ho la fortuna di poter mettere le piante sul pianerottolo non riscaldato ma molto luminoso, quindi faccio svernare quelle più delicate o quelle che temono di più l'umidità, fuori sul balcone (coperto) lascio (da quest'inverno) su un mobiletto echinopsis, ticho, chamacereus, echinocereus... copro con tnt quando è brutto e particolarmente umido (da me quasi sempre) altrimenti niente. prendono il sole al pomeriggio. dalle mie parti vedo sempre un balcone con delle echinopsis giganti che fioriscono tutta primavera ed estate..stessa posizione tutto l'anno e zero protezione. (nonostante il balcone sia coperto le piante sono appoggiate alla ringhiera e secondo me quando piove o nevica qualcosa arriva)- ho dato 2 spruzzate abbondanti di verderame e incrocio le dita!

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io nella vecchia casa avevo le scale, luminose e fresche, erano una serretta spettacolare...
neppure io userei la serretta se avessi il terrazzo coperto..sigh. ma comunque, vento permettendo, con la serretta mezza aperta credo staranno al riparo dai funghi e malattie varie

Alto