• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fai da te?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buon giorno forum. Questa primavera ho coperto un pezzettino di questo terrazzo (assolatissimo, un deserto per le mie piantine), con questa tettoietta sgemba (per motivi strutturali del pavimento). Ora questa parte dritta, dove vedete la serretta di plastica, piu o meno quattro cinque metri lineari per un metro emezzo di profondità
DSCF4153.jpg

speravo di poterla chiudere a vetri, dal da sotto la gronda a terra, per farci un locale tipo serretta e per riporci gli attrezzi. Ho chiesto un preventivo per una chiusura fatta in alluminio e vetri semplici e mi hanno sparato oltre quattromila euro!!!!:confuso::confuso::confuso: magari è anche un prezzo corretto, ma in questo modo il mio sogno non lo realizzerò mai. Mio marito pensava che magari potevamo ingengarci noi con legno e vetro, o legno e plastica, ma una cosa carina, infondo deve essere una angolo bello, non posso fare un accrocco... avete dei suggerimenti, o dei materiali da consigliarmi? grazie grazie:D:D
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon giorno forum. Questa primavera ho coperto un pezzettino di questo terrazzo (assolatissimo, un deserto per le mie piantine), con questa tettoietta sgemba (per motivi strutturali del pavimento). Ora questa parte dritta, dove vedete la serretta di plastica, piu o meno quattro cinque metri lineari per un metro emezzo di profondità
DSCF4153.jpg

speravo di poterla chiudere a vetri, dal da sotto la gronda a terra, per farci un locale tipo serretta e per riporci gli attrezzi. Ho chiesto un preventivo per una chiusura fatta in alluminio e vetri semplici e mi hanno sparato oltre quattromila euro!!!!:confuso::confuso::confuso: magari è anche un prezzo corretto, ma in questo modo il mio sogno non lo realizzerò mai. Mio marito pensava che magari potevamo ingengarci noi con legno e vetro, o legno e plastica, ma una cosa carina, infondo deve essere una angolo bello, non posso fare un accrocco... avete dei suggerimenti, o dei materiali da consigliarmi? grazie grazie:D:D
ciao manu penso che un intelaiatura in legno sia più che fattibile
per cominciare è meglio precisare che se hai problemi strutturali al pavimento (per il peso) la tettoia esistente la dovrai lasciare così ,senza modificarla , sopratutto nelle "diagonali" di sostegno delle travi (le due laterali perché deve rimanere autoreggente)
1) agli angoli (vicino alla porta e dalla parte opposta vicino al parapetto del terrazzo ) da sotto alla grondaia sino a terra andranno messi due conventini quadrati (penso possano andare per robustezza e per peso ) da 5cm x 5
e andranno poi fissati ,non con tappi al pavimento per non aver poi perdite e umidità al piano inferiore ,ma con un altro conventino a misura che lo unisca alla parte inferiore "dell'asse" della tettoia già esistente
e sulla parte superiore li fisserai con delle "squadre" angolari in metallo (che trovi in tutti i ferramenta o nei brico) con viti da legno alla tettoia

2) l'operazione andrà ripetuta con almeno altri due conventini (sempre 5x5) egualmente distanziati nella distanza che si formerà dai due agli angoli.
Se la tua intenzione è utilizzare una copertura come il telo in pvc o flessibile , quindi non rigida più telaio c'è ,e meglio è (anche tre o quattro conventini)

puoi anche farla con una parte chiusa e una parte in "trasparente" (magari dove c'è il sole che ci batte) ad uso serra
in questo caso la parte chiusa può essere eseguita fissando al telaio delle "perlinature" sono quelle assicelle ad incastro (si trovano gia fatte a misure più o meno standard anche nei brico ) lo spessore consigliato è almeno di 2cm la lunghezza è abbastanza irrelevante perché anche quella è generalmente standard ( dai 2mt ai 3) e poi vanno tagliate a misura e le fisserai con viti per legno (dopo aver prima fatto il foro con una punta da trapano più piccola del diametro solito di 2/3mm (se no si crepa l'asse e il conventino) incastrandole l'una sull'altra sino a formare la parete
il trasparente può essere in vetro (ma risulterebbe oltre che pericoloso in caso di rottura anche molto pesante
potresti adoperare il plexiglass "quello alveolare" che peso molto meno non è veramente trasparente è più "satinato" ma potrebbe andare molto bene .....
ricordatevi che in questo caso sarà utile pensare in anticipo ad una apertura che faccia da porta e predisporla già nell'assemblaggio del telaio ......e infine impregnante per esterni a gogo ..........!!.
se hai info curiosità o domande non farti remore ad avvisarmi anche in messaggeria (tanto poi ti risponderò sempre in ogni caso in pubblica) :D
quanto scrivo vero??:storto:
dimenticavo il tutto potrebbe aggirarsi al max (fatta proprio con del ottimo materiale e da veri "perfettini") ai 600 / 800euro c/a........
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie marco! allora adesso mi leggo per bene quello che mi hai scritto, perchè per capirlo tecnicamente ci metterò un pochino. il pvc alveolare si, ci avevo pensato ma non è brutto brutto brutto? qualche tempo fa in un balcone ho visto (da lontano quindi non so cosa fosse) un telo trasparente tesissimo, quindi penso anche abbastanza consistente, non sembrava un accrocco, pareva qualcosa di fatto apposta....
grazie ancora, prima mi faccio una idea poi magari ti faccio qualche domanda specifica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco! allora adesso mi leggo per bene quello che mi hai scritto, perchè per capirlo tecnicamente ci metterò un pochino. il pvc alveolare si, ci avevo pensato ma non è brutto brutto brutto? qualche tempo fa in un balcone ho visto (da lontano quindi non so cosa fosse) un telo trasparente tesissimo, quindi penso anche abbastanza consistente, non sembrava un accrocco, pareva qualcosa di fatto apposta....
grazie ancora, prima mi faccio una idea poi magari ti faccio qualche domanda specifica.
il pvc è quel telo con cui generalmente ci si fanno le serre nei campi ........
mentre il plexiglass "alveolare" è un tipo di lavorazione del plexiglas semi rigido e flessibile..
cerco qualcosa nel web e vedo di postarti una foto ...........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il pvc è quel telo con cui generalmente ci si fanno le serre nei campi ........
mentre il plexiglass "alveolare" è un tipo di lavorazione del plexiglas semi rigido e flessibile..
cerco qualcosa nel web e vedo di postarti una foto ...........
ce ne sono di vari tipi che variano molto nel prezzo ,tra l'altro nel costo totale della tua "costruzione" sarà proprio il tipo di "rivestimento" a far la differenza più rilevante (ecco perchè sarebbe da valutare il mezzo chiuso e mezzo trasparente a "serra").......
ma per rendere l'idea del plexiglas alveolare eccoti un link dove lo puoi vedere
http://www.plexiglas-magic.com/images/01_68362.jpg
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie marco, il plexiglass alveolare lo conosco, per qusto dicevo che non è prooprio bellissimo. ma effettivamente lo posso alternare a quello trasparente (piu costoso immagino, piu pesante e meno isolante), magari le finestre basse con quello alveolare e sopra con quello trasparente..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco, il plexiglass alveolare lo conosco, per qusto dicevo che non è prooprio bellissimo. ma effettivamente lo posso alternare a quello trasparente (piu costoso immagino, piu pesante e meno isolante), magari le finestre basse con quello alveolare e sopra con quello trasparente..
:baf:in effetti tra alveolare e "normale" ci stà una catastrofica differenza di costo
......oltre al fatto che è molto più pesante ......
col "normale" si dovrebbe usare uno spessore piuttosto ridotto proprio per limitare il peso e quando è fino è particolarmente sensibile alle flessioni (magari col vento) e a rompersi di conseguenza ......idem che per il vetro
e nonostante i prezzi molto abbordabili il telo classico in pvc (quello delle serre "da campo" ) non sarei dell'avviso di consigliartelo (tra l'altro non è che sia proprio bello) .........dura poco e si screpola molto.
in una discuss. qua nel forum su una veranda ho letto di un pvc particolare e flessibile a effetto vetro (apposta per verande) che alla bisogna si può anche "arrotolare " quando ad esempio in estate non serve.....non so quanto costa ma potrebbe essere un ottima soluzione alternativa per ricoprire il "telaio" .....e mantenere un peso relativo basso
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ora ho scritto alla società che mi hai linkato, vediamo se fanno preventivi on line...(per avere un idea della differenza di prezzo tra le due soluzioni).
l'unico dubbio è la differente tenuta termica delle due soluzioni. nella zona da chiudere, ci sarà posizionata anche la caldaia, che secondo mio marito potrebbe creare un buon riscaldamento per le piante (almeno qualche grado). Forse con il pvc alveolare c'è minor dispersione, mentre con la tenda trasparente molto di piu....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora ho scritto alla società che mi hai linkato, vediamo se fanno preventivi on line...(per avere un idea della differenza di prezzo tra le due soluzioni).
l'unico dubbio è la differente tenuta termica delle due soluzioni. nella zona da chiudere, ci sarà posizionata anche la caldaia, che secondo mio marito potrebbe creare un buon riscaldamento per le piante (almeno qualche grado). Forse con il pvc alveolare c'è minor dispersione, mentre con la tenda trasparente molto di piu....
in effetti l'alveolare essendo a "doppia camera" disperde molto meno della tenda "glass" ......... a dire il vero la caldaia se è di quelle dell'ultima generazione "stagne o altro" disperdono poco nell'ambiente circostante e in pratica non è che scaldano un granché intorno ......io non ci conterei, poi per il "qualche grado", anche meno .....se invece è una di quelle "vecchia generazione" cioè "non stagne" hai pure un altro problema quello che necessitano di aria e se chiudi o "verandi" il tutto potrebbe essercene poca per caldaia e piante (dato che la caldaia se la "mangia" l'aria)
comunque io non mi farei al momento dei gran problemi, già altri hanno fatto come te e non mi pare abbiano avuto problemi
dimmi poi come ti sei regolata e a quale decisione sei arrivata se posso e se ti serve sono sempre "addisposizione " ciao :Saluto:
dimenticavo se il terrazzo è tanto assolato non penso tu possa avere problemi di ....."serraggio"
 

Manu1

Maestro Giardinauta
marco, la caldaia è di quelle nuove.
il terrazzo si è molto assolato, ma per uno sventurato gioco di inclinazioni, d'estate c'è molto piu sole che d'inverno, quando invece il sole sarebbe piu gradito. quindi, d'estate ci si cuoce, d'inverno al mattino si sta bene poi...brrrrrr

appena mi rispondono ti faccio sapere.
 
Alto