• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova passione

ms65sar

Aspirante Giardinauta
Mi sono sempre piaciute le rose, ma avendo solo una piccola terrazza non ne ho mai coltivate, da circa due anni ho comprato una nuova casetta con un cortile di circa 100 mq, quando mi ci sono trasferito ho trovato una rosa, praticamente secca, la casa era disabitata da quasi un anno, con pazienza e passione sono riuscito a rinvigorire la pianta, però non so a quale specie appartenga, comunque da poco ho fatto due belle aiuole e ci sto mettendo talee donatemi da amiche, intanto sapreste dare un nome alla mia prima rosa? ecco la foto, e grazie a tutti per la collaborazione. rosa.jpg

carne

Florello Senior
E' un buon inizio, complimenti. Per l'identificazione arriveranno gli esperti, io non posso risponderti.

dinogiardino

Giardinauta Senior
a vederla così difficile da dire. hai una foto della pianta ?
il fiore potrebbe addirittura essere quello di una cecile brunner ma le foglie bohhh :confuso: se hai una foto della pianta intera anche.....

darbin

Esperto Sezz. Rose
intanto benvenuto fra gli appassionati di rose.

la tua rosa è molto bella e sembra una rosa che da tempo cerco di acquistare ,"paul transon"un bellissimo ibrido di rosa whichuriana del 1900.

ma vi sono altre rose simili bisogna che tu ci dia maggiori dati e foto.mel seguente indirizzo ci sono molte foto

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4688.1

ms65sar

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto, vi allego altre foto appena fatte della pianta ... sperando di capirci qualcosa :)
Rose2 001.jpg Rose2 002.jpg

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
dalle foto che vedo adesso comincio a pensare che bisogna dare un'occhiata tra gli ht moderni a meno che non sia un rampicante che è stato potato in modo ...deciso.

ms65sar

Aspirante Giardinauta
dalle foto che vedo adesso comincio a pensare che bisogna dare un'occhiata tra gli ht moderni a meno che non sia un rampicante che è stato potato in modo ...deciso.
Che sia stato potato non credo, la signora che ci abitava prima non penso ne fosse capace ... dando un occhiata alla descrizione della Transon ho visto che si avvicina molto la caratteristica del fogliame giovane, che è tenero e purpureo e dei fiori che sbocciano leggermente ramati per poi sbiadire al rosa pallido, ma gli esperti siete voi e quindi a voi la sentenza.

darbin

Esperto Sezz. Rose
sai il problema è che le foglie degli ibridi di vichuriana (paul transon)sono ,in genere, molto lucide, cerose,per cui mi son venuti dubbi.ma vedremo se passa di qua teddy63 che è il mago delle identificazioni.

Alto