• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima rosa...

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
domenica ho comprato la mia prima rosa per la nuova casetta e consigliato dal vivaista ho preso un ibrido perenne, la sydonie, con fiori rosa, profumata e portamento ad arbusto, quello che vorrei sapere da voi esperti è:
alcuni rami cedono sotto il peso dei fiori, devo sostenerli in qualche modo?
i fiori possono essere recisi o è meglio lasciarli sfiorire sul ramo?
scusate la banalità ma ci terrei a trattarla al meglio....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, probabilmente i rami cedono un po' perchè la pianta è stata forzata e i fiori sono enormi...penso che nelle prossime fioriture i fiori saranno più piccoli. Capita quando si comprano piante già fiorite.
Se vuoi sostenere un po' i rami non fai nulla di male, ma in linea generale non dovrebbe essere necessario. Ci possono essere problemi solo in casi di forte vento che può danneggiare le rose un po' rigide come gli ibridi perenni (in questo ho purtroppo esperienza con la mia Baroness Rothchild).
I fiori è meglio toglierli quando sono appassiti e tagliare il ramo abbastanza basso, lascia tre o cinque gemme dal basso, in maniera che possa fare un ramo nuovo e poi rifiorire.

Un'informazione: mi puoi dire il vivaio in cui hai preso questa bella rosa? La trovo magnifica...e purtroppo non conosco vivai nella zona di Torino che tengano rose antiche....(a parte Anna Peyron).
 

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la pronta risposta...
..trattasi di rosa antica dunque...bene bene...ho avuto qualche difficoltà a trovare info su internet, per quanto riguarda il vivaio in realtà domenica ero a spasso con la fidanzata e siamo capitati a carmagnola dove c'era una fiera di orto mercato ed ho trovato lo stand del vivaio Sandro glorio di imperia www.roseprofumate.com ho chiesto e mi hanno consigliato questa che tra l'altro ci aveva gia colpito.
in effetti i fiori attuali son molto grossi, alcuni tendono a spingere i boccioli nuovi verso l'esterno, magari posto una foto nei prox giorni...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo, conosco quel vivaio...hanno piante bellissime e affidabilissime, ho già comprato da loro. Peccato non vendano per corrispondenza!
Comprerò di certo da loro qualcosa alla tre giorni per il giardino di Masino.

A dirla tutta gli Ibridi perenni non saprei se definirli antichi...certamente non sono ibridi di tea...direi che è l'anello di collegamento tra le rose antiche e quelle moderne.
Comuque è una categoria che amo molto e trovo che abbia grande fascino! La rosa che hai scelto tu è davvero di una bellezza impressionante.

Aspetto con ansia le foto!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao e grazie per la pronta risposta...
..trattasi di rosa antica dunque...bene bene...ho avuto qualche difficoltà a trovare info su internet, per quanto riguarda il vivaio in realtà domenica ero a spasso con la fidanzata e siamo capitati a carmagnola dove c'era una fiera di orto mercato ed ho trovato lo stand del vivaio Sandro glorio di imperia www.roseprofumate.com
i

Che bel sito! A Masino potrei passare da loro...:eek:k07:
 

Ilcinghiale

Aspirante Giardinauta
@california
...non saprei...sul cartellino c'è scritto Sydonie...e da quanto ho capito il vivaio è serio...poi sai, l'ho presa perchè mi piaceva, eheh!
@ilPallino
sono contento che sia in salute...niente sostegno per i rami con i fiori grossi quindi?
 

california

Florello Senior
Nono! non volevo dire che ti avevano fregato! dicevo solo della somiglianza spiccata tra le due rose, che poi è una somiglianza riscontrata in altre, non nelle tue, foto :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come dicevo, è davvero bellissima. Il fiore è notevolissimo. Non avevo mai dato importanza alla pianta, ma adesso che la vedo da te, mi piace tantissimo...che eleganza! Assomiglia un po' alle damascene!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
se non erro da qualche parte Sydonie è segnata come Portland infatti, forse nella mia enciclopedia. Comunque è davvero stupenda complimenti, e bellissimo sembra essere anche il vivaio..un pò distantino...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se non erro da qualche parte Sydonie è segnata come Portland infatti, forse nella mia enciclopedia. Comunque è davvero stupenda complimenti, e bellissimo sembra essere anche il vivaio..un pò distantino...

Beh, se ti capita di andare a qualche mostra, credo proprio che tu li possa trovare...da quello che ho capito, sostituiscono la vendita per corrispondenza con una fortissima presenza alle manifestazioni e alle mostre-mercato.
 
Alto