• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima semina

sonapipian

Giardinauta
quest'anno con un po' in ritardo ho iniziato questa nuova avventura delle semine.

per ora le uniche piantine nate sono quelle nate da semi di una pianta coprisuolo, la classica rosa rossa che si trova nelle aiuole per strada...

vernalizzazione naturale (prese dalla pianta in dicembre, conservate in un cartoccetto a casa, seminate a marzo).

ecco la pianta madre:

170720131599.jpg

ed ecco la piantina con la sua prima fioritura, molto simile alla pianta madre (o probabilmente identica):


180720131603.jpg 170720131602.jpg


per la prossima primavera partirò per tempo e seminerò direttamente a dicembre questo, mettendo il tutto sotto la siepe di bosso, a ridosso del muretto, come ho fatto questa volta fino a germinazione.

magari ci si può mettere una retina per evitare passeri e merli che frughino in profonditò, anche se da me sono quasi spariti causa cornachie...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quella rosa credo sia una sevillana, non è malaccio:
difficilmente si ammala,è resistente al caldo e al freddo ,non la devi ripulire dei fiori ,è una ''far niente'' e dici niente?
Il profumo solo scarseggia.
ciao e in ogni modo bravo per il successo.:hands13::hands13:
 

sonapipian

Giardinauta
avevo messo i semi (o meglio frutti) tutti insieme in un vasettino...

sono nate molte piantine, forse per competizione ne sono rimaste due, una "grande" che ha fiorito, e una più minuscola.

ora la "grande" è stata messa a dimora alla base del tutore dove si inerpica palais royal, la minuscola è in un vasetto dedicato e crescerà (spero, io sono quello dei trapianti di "ferragosto"...)
 

sonapipian

Giardinauta
bello..complimenti...anch'io devo provare....:) :)

si, è divertente!
c'è sempre l'attesa di veder crescere qualcosa di nuovo, ma sinceramente penso che da rose di unica cultivar, su aiuola isolata prevalga l'autofecondazione o la fecondazione delle vicine compagne.

magari in una rosa in mezzo a tante rose di diferenti cultivar c'è più probabilità di beccare del polline diverso e creare qualche nuovo ibrido.

per dove abiti, ti consiglio di seguire le indicazioni sulla vernalizazione artificiale, che in fin dei conti serve a imitare un inverno fresco-freddo.

da me per almeno un paio di mesi ci sono tra 0 e 4-5 °C per cui hi provato senza vernalizzazione artificiale.


Quella rosa credo sia una sevillana,
si ecco, dev'essere qulla.
una rosa plug and play.
ora sono due giorni che è in terra e la piccolina nel vasetto, non sembrano aver risentito del trapianto, vediamo che succede...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grande Sonap, son soddisfazioni le semine!!!
Quest'anno ci provo anch'io con le mie bacche. Ma una domanda...i cinorrodi a dicembre sono maturi?
 

sonapipian

Giardinauta
penso di si.
li prendo quando vedo che il gambo si secca e inizia a imbrunire.

anche qui penso di penda da specie a specie, alcune infatti restano ancora belli rossi o arancioni, altri iniziano ad appassire più tardi.

ad aprile ho seminato prndneo dei cinorrodi ormai secchi, ancora in pianta ma non so dirti se fossero addirittura dell'annata precendente o dell'inverno passato.
fatto sta che non è nato nulla, ma visto che son li li lascio riposare nel loro substrato e vedrò che viene fuori.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah aspetti che si secchi il gambo...mmm forse è per quello che ho fallito. La bacca era bella arancione ma il gambo sotto era verde; ma a gennaio dobito che ci siano movimenti nella pianta, forse davvero avrei dovuto lasciare le bacche attaccate e seminare il tutto a primavera. Penso che la vernalizzazione possa avvenire all'interno del cinorrodo no? Avrebbe anche senso da un punto di vista naturalistico; mai più per riprodursi una pianta lascia cadere i semi a gennaio...la maggior parte lo fa o d'estate, o in autunno o a primavera in effetti. Proverò a seguire la natura e ad evitare di seminare troppo presto :)
 

sonapipian

Giardinauta
Ah aspetti che si secchi il gambo...mmm forse è per quello che ho fallito. La bacca era bella arancione ma il gambo sotto era verde; ma a gennaio dobito che ci siano movimenti nella pianta, forse davvero avrei dovuto lasciare le bacche attaccate e seminare il tutto a primavera. Penso che la vernalizzazione possa avvenire all'interno del cinorrodo no? Avrebbe anche senso da un punto di vista naturalistico; mai più per riprodursi una pianta lascia cadere i semi a gennaio...la maggior parte lo fa o d'estate, o in autunno o a primavera in effetti. Proverò a seguire la natura e ad evitare di seminare troppo presto :)
io so che il metodo classico di semina delle rose selvatiche è...
la disseminazione aerea by uccelli voraci di bacche, che in genere vengono mangiati alla massima intensità del loro colore.
non so se staccando i cinorrodi con il gambo verde gli acheni possano maturare successivamente, ma probabilmente si, come avviene per altri frutti.

si può sempre usare il metodo galileiano: metà li vernalizzi artificialmente, metà li lasci in pianta e li raccogli quando sono secchi secchi.
le rose rugose di cui mi hano dato notizia essere nate da semi forniti da me, sono nate da acheni ricavati da cinorrodi secchi e ecrepiti trovati in pianta, potrebbero esser stati anche dell'anno prima (purtroppo nella boscaglia di rose rugose vicino a casa mia a causa delle potature non ho mai osservato come fossero a primavera i cinorrodi dell'anno precedente, se già decrepiti)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Infatti io penso di aver colto i cinorrodi troppo presto. Come dici tu devono essere maturi e probabilmente anche rinsecchiti; non li ho mai osservati visto che ho le rose da un paio d'anni e solo da quest'inverno quelle che fanno le bacche, per cui non so, intuitivamente suppongo che i frutti vengano a maturazione in primavera quando la rosa comincia a produrre nuovi fiori.
Vedremo un po' quest'anno, di bacche ne ho parecchie :)
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie x il consiglio..per il clima che c'è qui serve proprio la vernalizzazione artificiale :) proverò sicuramente!!!:)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
HO vernalizzato in frigo e messo i semi a gennaio in vasetto come pure ho messo semi ad ottobre direttamente in vaso..
L'esito è stato analogo.
Le plantule, tante, sono uscite a marzo-aprile .
Una parte sono pure fiorite ma l'estate, nonostante le innaffiature quotidiane ,ha ucciso le + piccole ,quelle rimaste indietro nella crescita.:cry:
Avevo + di 40 mezze bottiglie in cui avevo le piantine travasate singolarmante adesso 24 luglio ne ho una 20ina.
A settembre ricominceranno a crescere e farò un altro travaso a ot- nov se è necessario.
La semina è una cosa entusiasmante:froggie_r
 

Cgiada

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto la mia prima semina e ne ho veramente tante ad ora vive :D e' bello controllare se ci son boccioli nuovi ogni giorno ghghghgh
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Brava Giada riconosco la soddisfazione di avere una rosa tutta tua.:hands13:
Ho già scelto i nomi se le prime fioriture si stabilizzano.
Ciao e buona notte:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Personalmente ho scritto il luogo dove ho preso i cinorrodi, così mi ritrovo:cimitero ,strada ,parco.
Le rose che hanno fatto piccolissimi boccioli possono essere benissimo paesaggistiche tipo sevillana di Sonapipian,hanno avute tutte boccioli con pochi petali
Ci vuole un mucchio di tempo e spesso l'entusiasmo iniziale si sgonfia.
Non dobbiamo demordere teniamo duro:fischio:
Ciao a tutti:Saluto:
 
Alto