• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia margherita sta prendendo una brutta piega

sofiarg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum...sto scrivendo per sapere se qualcuno di voi sa cosa devo fare per far riprendere la mia margherita. Circa 20 giorni fa l' ho ricevuta in regalo dal mio ragazzo...nei primi giorni tutto ok ma da 8/10 giorni a questa parte sembra come se stia seccando e i fiori che nascono già da piccolini sono striminziti e secchi come se fossero disidratati, prima la innaffiavo ogni giorno ma poi mi sono accorta che l acqua usciva da sotto e la innaffio un giorno si e uno no e controllo sempre che sia umido il composto del vaso. I vari fiori secchi li ho sempre tagliati con la forbice proprio sotto il fiore...qualcuno sa perchè si sta riducendo in questo modo e può darmi qualche consiglio per farla riprendere?? Aiutatemii non voglio che muoiaa :cry: :cry:

ps: allego sotto anche due foto
 

Allegati

  • IMG-20150603-WA0004.jpg
    IMG-20150603-WA0004.jpg
    61,3 KB · Visite: 40
  • IMG-20150603-WA0005.jpg
    IMG-20150603-WA0005.jpg
    73,7 KB · Visite: 37

artemide

Florello Senior
i fiori secchi tagliali sino all'attaccatura del "ramo" da cui partono.
forse dovresti travasarla in un vaso più grande in modo che si possa sviluppare al meglio.
in che posizione la tieni?
 

sofiarg

Aspirante Giardinauta
i fiori secchi tagliali sino all'attaccatura del "ramo" da cui partono.
forse dovresti travasarla in un vaso più grande in modo che si possa sviluppare al meglio.
in che posizione la tieni?

ma è solo un problema di vaso, che la mia pianta richiede un vaso più grande o potrebbe essere qualche altro problema...perchè da come la sto vedendo negli ultimi giorni sembra che stia seccando proprio!! La tengo sul balcone e prende il sole per tutta la mattinata...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cambia il vaso e leva tutta quella roba in torno............sono belli per quando arrivano ma alla pianta non serve ...anzi sotto il sole...ribolle e come ha già detto Artemide taglia i fiori sino all'attaccatura ....vedrai che rinasce :flower:
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao! Concordo con CLEMETIS68! Sicuramente devi togliere al più presto la carta/plastica che ha intorno perché è più facile che l'acqua ristagni sotto il vaso e quindi può far marcire le radici.
Poi anche secondo me bisogna tagliare i fiori secchi dalla loro attaccatura come dice Artemide, non sotto il fiore, così da non far sprecare "energie" alla pianta, inducendola invece a nuove fioriture!
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Quasi sicuramente si tratta di asfisia radicale dovuta a troppa acqua nelle radici. E' più facile che una pianta muoia per troppa acqua che per siccità.
E' giusto il consiglio di cambiare vaso, ma in questo periodo bisogna farlo oculatamente in quanto la pianta è in piena vegetazione ( o dovrebbe essere). Elimina i fiori secchi dalla base e le foglioline non più verdi.
 

sofiarg

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte ed i vostri consigli, sto provvedendo a cambiare vaso e intanto ho già eliminato i fiori secchi dalla base, come avete suggerito voi!! Vi aggiornerò prossimamente...
 
Alto