• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aloe sta marcendo

myflora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova in questo forum e spero di ricevere preziosi aiuti per la mia aloe che non sta in ottime condizioni.
Tornata dalle vacanze ho visto che la mia piccola (arborescens?) aveva le punte un po' gialle tendente al marrone, inoltre penso abbia ricevuto troppa acqua piovana inquesti giorni. Così questa mattina mi faccio coraggio e vado ad ispezionare le radici. Noto che queste erano mollicce, pulendo il terreno (umido) intorno a queste, se ne venivano via col terreno... insomma la mia paura era fondata. Stava proprio marcendo...:cry:
In questo caso come mi devo comportare? Ho messo un giornale sotto e le ho messe "a gambe all'aria" sperando che le radici possano asciugarsi e riprendere vitalità. Voi che dite? Ho qualche speranza di salvarla?
Ringrazioin anticipo chi voglia aiutarmi...
IMG_20150620_094240679[1].jpg IMG_20150620_094250985[1].jpg IMG_20150620_094311396[1].jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. hai fatto bene a toglierla dalla terra e a lasciarla asciugare, adesso da quando lo hai fatto attendi 2-3 giorni e poi la ripianti in terriccio asciutto. io prima di farlo però irrorerei con verderame. Però c'è anche il problema che al colletto vedo nero, quindi marcio anche li, dovresti toglierlo delicatamente con un coltello ben affilato e disinfettato, sperando che non sia troppo infondo, e prima di farlo se riesci a mettere una foto più ravvicinata del colletto e a sentire se è effettivamente molliccio, per essere sicura che sia marciume
 

myflora

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta...
Toccando il colletto non mi sembra molliccio... mi sembra abbastanza duro.
Comunque allego foto un po' più ravvicinate:
 

Allegati

  • IMG_20150620_154704106[1].jpg
    IMG_20150620_154704106[1].jpg
    79,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20150620_154732537[1].jpg
    IMG_20150620_154732537[1].jpg
    77,3 KB · Visite: 28
  • IMG_20150620_154805124[1].jpg
    IMG_20150620_154805124[1].jpg
    80,6 KB · Visite: 29
  • IMG_20150620_154915640_HDR[1].jpg
    IMG_20150620_154915640_HDR[1].jpg
    82,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20150620_154947845_HDR[1].jpg
    IMG_20150620_154947845_HDR[1].jpg
    80,9 KB · Visite: 24

Platycodon

Florello
Quando la tocchi non è bagnata?
Il colore marrone scuro per quello c'è, io spruzzerei un po'di verderame, ma appunto se dici che non è molle forse non è da tagliare. Magari dopo qualcuno ti darà qualche consiglio in più su che fare.
 

myflora

Aspirante Giardinauta
Graie per la risposta... Comunque no non mi sembra bagnata... lo era questa mattina appena tolta dalla terra e le radici erano mollicce, consistenza come i vermi da terra (per rendere l'idea)...:D
Forse sono riuscita a salvarla senza dover ricorrere al bisturi...:) Il verderame dovrei spruzzarlo sul colletto giusto? purtroppo ho modo di andarlo a comprare soltanto lunedì, per cui non so se può essere utile... in ogni modo ora lo lascio ventilare in una stanza per qualche giorno...
 

Platycodon

Florello
Si si va benissimo lasciala arieggiare. E poi spruzzi. Comunque si quello è il modo di curare un aloe da un imminente marcescenza :)
Di nulla comunque. Figurati
 

myflora

Aspirante Giardinauta
Un ultimissima cosa: il verderame va spruzzato solo sul colletto o può andare a contatto anche con le radici (quel che ne resta)?
E se un giorno tra 4-5 anni decidessi di provare a fare il famoso sciroppo... il verderame spruzzato potrebbe risultare dannoso?
 

Platycodon

Florello
Guarda il verderame è poco tossico. Se lo metti sulle radici non saprei la reazione, ma quando viene messo sullo stelo e sulla vegetazione non da problemi basta aspettare una ventina di giorni dare una sciacquata e va via.
 

myflora

Aspirante Giardinauta
Perfetto... sono passata da un vivaio e alla richiesta del verderame, mi ha dato un sacchetto con dei cristalli di solfato di rame, colore blu lucente.
Ha detto di mischiarlo con della calce bianca e acqua, proporzione 10gr. di solfato di rame, 70gr di calce in 10 litri di acuqa...?:boh: E di stare attenta che potevo bruciare tutto...:baf: :eek:
Sono inoltre riuscita a fare una foto più ravvicinata, avendo notato una leggere brina sul colletto, piccole macchioline sbrillucicose...spero che la foto renda meglio l'idea rispetto al mio modo di esprimermi....:tupitupi: non vorrei siano già dei piccoli funghi.:burningma
IMG_20150620_184543580[1].jpg Screenshot_2015-06-20-18-46-12[1].jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao myflora e benvenuta sul forum :)
La tua aloe potrebbe essere una arborescens ma anche una x spinosissima come la mia, bisogna farla crescere un po'.
Il verderame sulle radici non l'ho mai usato, ho dei dubbi che possa essere utile.
Togli tutto ciò che resta di marcio dalle radici (con la mano ci passi sopra, tutto ciò che viene via lo levi) e fai asciugare anche una settimana, all'aperto, all'ombra, al riparo dalla pioggia. Controlla che il nero non avanzi e che non si rammollisca il colletto poi prepari una composta con metà terriccio e metà drenanti (pomice, ghiaia, lapillo, sabbia grossolana) e la ripianti, non annaffiare subito, lasciala all'ombra per una settimana circa poi inizi a dare acqua e lentamente a spostarla verso il sole. Vedrai che si riprenderà :)
 

myflora

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rispsta mor@...
ho provato a passarci con le dita lungo la parte scura non vuole venir via... forse è la tipica pigmentazione della parte che è stata sotto terra?:boh: Terrò comunque d'occhio la situazione... nel caso dovesse diffondersi busserò nuovamente in questa meravigliosa "porta".
Per quanto riguarda il terriccio ne avevo creato tempo fa uno con terriccio universale, sabbia da fiume e lapillo. Sentendomi oggi una piccola fotografa allego una foto anche del terriccio utilizzato:
IMG_20150620_191857232[1].jpg
Immagino possa andar bene...:hands13:
 
Alto