• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea sta marcendo

Mag

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono dovuta partire e ho dovuto lasciare a casa la mi orchidea per una decina di giorni. Aveva già iniziato a perdere foglie in precedenza, a causa delle troppe innaffiature e presentava odore di marcio, ma temo che durante la mia assenza la signora che si occupava della casa l'abbia innaffiata ancora!!! Ora è totalmente senza foglie, con due rami secchi e uno che sta marcendo e iniziando a perdere fiori. Osservando le radici, ne vedo alcune di un verde chiaro e intenso, altre bianche e traslucide. C'È MODO DI SALVARLA? COME POSSO FARE?
 
M

Millian

Guest
toglila dal bark e lascia ascigare le radici all'aria, intanto, in attesa delle foto.
 

Mag

Aspirante Giardinauta
@Millian @_Orchidea_Rara_ vi ringrazio per la risposta. Purtroppo le foto non so se riesco a metterle. Mi dice che se non vengono ridimensionate la discussione verrà cancellata, quindi ho preferito fare così. Ho trapiantato la pianta in nuovo terriccio e nel suo vecchio bark che avevo lasciato ad asciugare. Ho tagliato via tutte le radici marce e spero stia bene! Ho lasciato scoperti i piccoli fili interni alle radici perché alcuni erano attaccati a parti di radice ancora buona! Speriamo bene!!
 
Ciao Mag,
qui trovi le istruzioni per l'inserimento immagini:
https://forum.giardinaggio.it/threads/attenzione-impostazioni-forum-e-inserimento-immagini.15865/

Sarebbe davvero utile una foto...

Il terriccio non è adatto alla coltivazione di una Phal. devi utilizzare solo corteccia e se vi era marciume radicale quella vecchia non era più da riutilizzare.
Hai fatto bene ad asportare tutte le radici marce ma quando parli di "piccoli fili interni" se ti riferisci a quei fili bianchi che sono sotto la pellicola protettiva della radice avresti dovuto asportarli in quanto la parte di radice senza la sua naturale copertura non è in grado di sopravvivere.

Cerca di mettere una foto così riusciamo a capire meglio le condizioni della tua Phal.!
 
Alto