• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia giungla domestica

Max77

Guru Giardinauta
Max sempre malato sei vero?Vedi trade e comme dappertutto!ciao ciao

:lol: Sono davvero malato!!!!!!!! :lol: Mi devo fare curare!!!!!!! :martello:



:eek::eek: Ma è uno spettacolo questa pianta!!!!!! :love:
L'avevo già vista qui sul forum (mai vista, però, dal vero) e avevo letto che comunemente viene chiamata "Pesciolini rossi" per via dei suoi fiorellini!!!!!!
E' difficile da coltivare?!!!!
Quasi quasi faccio un pensierino anche a lei!!!!!!!! :martello:

Grazie 100000000000 per il nome, Mor@!!!!!!!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissima l'hypocyrta :hands13: e siccome il servizio reputazioni del forum, non mi permette di reputare Mor@, le mando 100 punti virtuali :lol::love_4: x l'originalità della pianta!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima l'hypocyrta :hands13: e siccome il servizio reputazioni del forum, non mi permette di reputare Mor@, le mando 100 punti virtuali :lol::love_4: x l'originalità della pianta!

Grazie... ma possibile che nessuno la conosca??? Che strano :confuso:...
È con me ormai da tre anni, per la cronaca. Eppure qui non vendono piante così particolari... mah! :rolleyes:

Ah, 100 punti li accetto, basta che non siano di sutura! :lol: :love_4:
 

marco837

Florello Senior
:lol: :lol:

Grazie Marco, ma.... ehi, mica mi posso dedicare a tutte le piante del mondo! :eek:k07:
Comunque ho una piccola phal (che puoi cercare sopra la mensola eh eh) e un dendrobium phalenopsis che dopo 4 anni non so che fine gli devo far fare :storto:

dendrorr4.jpg
[/URL][/IMG]

Spero che riuscirà a farmi qualche fiore anche quest'anno, malgrado lo tratti in maniera poco ortodossa! :storto:

Il dendrobium Phal sembra in forma...
prova magari a rinvasarlo in bark nuovo, e cercagli un posto dove riceve piú luce e magari un po di sole diretto durante la mattina o nelle ultime ore della giornata.
Se é un po che non fiorisce e gli dai le condiziuni giuste, essendo una pianta in salute fará una fioritura meravigliosa!

In bocca al lupo e rinnovo i complimenti!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il dendrobium Phal sembra in forma...
prova magari a rinvasarlo in bark nuovo, e cercagli un posto dove riceve piú luce e magari un po di sole diretto durante la mattina o nelle ultime ore della giornata.
Se é un po che non fiorisce e gli dai le condiziuni giuste, essendo una pianta in salute fará una fioritura meravigliosa!

In bocca al lupo e rinnovo i complimenti!

Uau! Il fatto che ti sembri in salute mi conforta... l'ho rinvasato alla fine dell'estate, per la verità... sicuramente devo spostarlo, quella è la posizione natalizia! :lol:
Mi ha fiorito sempre, anche se l'anno scorso la fioritura è stata un po' scarsetta, ma ha avuto anche un po' di cocciniglia :storto:... speriamo che fiorisca anche quest'anno! (mi sembra di avere visto uno stelo, ma.... shhhhhh!) :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia giungla mi sta regalando anche qualche fiore :ciglione:...
La già preannunciata clivia

clivbe1.jpg
[/URL][/IMG]

L'amarillys che ahimè, disgrazia delle disgrazie, si è accidentalmente spezzato!

amaryoq9.jpg
[/URL][/IMG]

L'alocasia amazzonica, che fiorisce inaspettatamente, per la prima volta!
(Lo stelo è un po' basso... è normale o succede solo a me?)

alo1kk9.jpg
[/URL][/IMG]

alo2ej4.jpg
[/URL][/IMG]

Bene, era così, tanto per aggiornare la situazione! Ciao! :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io nn l'avevo mai vista una in fiore am comunque il fiore e' nella norma non sale piu' di cosi',bellissima:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Michele e Euganeo!
Lo stelo dell'ama l'ho messo in acqua, ma si sta già smosciando :storto:...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bel colore dei fiori che ha la clivia!!! Anche l'amarillys è bellissimo!! Ma sono difficili da tenere in casa?

Complimenti anche per l'alocasia che ti ha fiorito, il fiore non è spettacolare come le altre due ma è una grande cosa che abbia fiorito, so che è difficilissimo!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anche a me è fiorita l'alocasia l'anno scorso,ecco il fiore!ciao ciao

fiorepianverde.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che bel colore dei fiori che ha la clivia!!! Anche l'amarillys è bellissimo!! Ma sono difficili da tenere in casa?

Complimenti anche per l'alocasia che ti ha fiorito, il fiore non è spettacolare come le altre due ma è una grande cosa che abbia fiorito, so che è difficilissimo!!

Tutte le piante d'appartamento le tengo fuori, dalla primavera all'autunno, la clivia in particolare ce l'ho tenuta fino a fine novembre, poi va tenuta a stecchetto un paio di mesi per poi ricominciare a innaffiare... l'ama invece è il secondo anno che ce l'ho, l'ho tenuto anch'esso fuori, direi allo sbando, infatti l'ho rinvasato a dicembre :storto:... in ogni caso, malgrado le mie poche cure, è rifiorito lo stesso, anche se più sbiadito :storto:.

Ciao anche a me è fiorita l'alocasia l'anno scorso,ecco il fiore!ciao ciao

Questa mi sembra un'altra varietà di alocasia, sempre molto bella.
A dir la verità, la foto l'ho fatta quando era già in parabola discendente :martello:!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia alocasia è quella normale a foglie verdi,comunemente chiamata orecchie d'elefante!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Mor@, tutto bellissimo! Complimenti per l'ordinatissima mensola! Stupenda la fioritura della clivia e anche quella dell'alocasia (la mia mi sta facendo un po' arrabbiare... ha perso due foglie ma non se ne vedono di nuove e fiori manco a parlarne!).
Brava davvero (non so perchè ma non riesco a reputarti!)!
ciao
Maria
 

gramigna

Guru Giardinauta
Tutte le piante d'appartamento le tengo fuori, dalla primavera all'autunno, la clivia in particolare ce l'ho tenuta fino a fine novembre, poi va tenuta a stecchetto un paio di mesi per poi ricominciare a innaffiare... l'ama invece è il secondo anno che ce l'ho, l'ho tenuto anch'esso fuori, direi allo sbando, infatti l'ho rinvasato a dicembre :storto:... in ogni caso, malgrado le mie poche cure, è rifiorito lo stesso, anche se più sbiadito :storto:.
Quindi per la clivia la lasci sempre fuori ma nel periodo di riposo sospendi le annaffiature giusto? :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@, tutto bellissimo! Complimenti per l'ordinatissima mensola! ...... Brava davvero (non so perchè ma non riesco a reputarti!)!

Grazie Maria, come se l'avessi fatto! Non darti pena per la rep, non lo faccio mica per quello :eek:k07:

Quindi per la clivia la lasci sempre fuori ma nel periodo di riposo sospendi le annaffiature giusto? :)

La metto fuori verso aprile e ci sta fino a che non fa freddo, poi sospendo le annaffiature (vedi anche i consigli di Echinodorus e Anitka :eek:k07:) per un paio di mesi all'incirca e riprendo verso metà gennaio... non so, ho fatto così ed è rifiorita! :rolleyes:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria, come se l'avessi fatto! Non darti pena per la rep, non lo faccio mica per quello :eek:k07:
Ma quando uno se la merita, se la merita!!!!
La mia alocasia mi fa un po' dannare.... altro che fiori, di recente ha perso 3 foglie e non vedo traccia di nuove. Mi diresti per favore in che posizione la tieni? Prende molta luce? La mia è in camera da letto, vicino alla porta che va sul balcone ma è esposta a nord. Per fortuna non ho palazzi davanti ma certo la luminosità non è come quella delle stanze esposte a sud! Ce l'ho da un anno (al momento dell'acquisto aveva il fiore), verso l'estate ha emesso 2/3 foglie nuove ma ora è fermissima.
:Saluto: Maria
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia da quando è in casa ha perso un paio di foglie, è esposta anch'essa verso nord, di luce ne prende tutto il giorno per via del lucernario, ma non moltissima perché rimane più defilata :embarrass... poi come vedi, siccome non avevo più posto, l'avevo appoggiata sul vaso dell'ibisco, e lì alla fine è rimasta! :martello: Annaffio una volta a settimana, purtroppo vaporizzo raramente, e si vede perché le punte delle foglie sono un po' secche :storto:...
Vedrai che quando la porterai fuori, in primavera, ricomincerà a muoversi! :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per la risposta! Proprio ciò che non volevo sentirmi dire.... portarla FUORI!!!!!!!! Sai, ho l'ossessione ormai, perchè non voglio portarmi parassiti in casa. Quindi non c'è promiscuità, a casa mia o solo fuori o solo dentro!!! 2/3 anni fa avevo messo fuori una bellissima schefflera perchè avevo il decoratore che tinteggiava la casa. Riportata dentro in autunno, si è riempita di cocciniglia a scudetto: a malincuore, dopo vari e vani tentativi di cura con insetticidi, ho dovuto potarla quasi a zero. Ora è alta forse un po' più di 30 cm ma prima che arrivi all'altezza di un tempo, hai voglia...!
Ma tu vaporizzi anche le foglie? Ricordo che al garden, all'acquisto, mi avevano detto di non bagnare le foglie... ma non so se sia un'indicazione corretta.
 
Alto