• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia echeveria?

Violetta516

Maestro Giardinauta
La mia echeveria, regalatami a natale in vaso senza foro, è stata bene tutto l'inverno e primavera, ora le ho cambiato vaso. Le foto che seguono però risalgono a prima del cambio cioè ad una settimana fa circa, perdeva un pò di fogliette alla base. Potreste dirmi che ne pensate?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra che stia bene. Il fatto che perda le foglie basse è normale ricambio.
Spero che tu abbia utilizzato un vaso con il foro di scolo e che la miscela di terra utilizzata sia molto drenante (quella della foto non andava affatto bene).
Mettila al sole (abituandola prima gradatamente se la tenevi in casa). Con il sole si allarga e non cresce troppo (fila) in altezza.

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Si ho utilizzato vaso con foro di scolo, non avevo sabbia però sul fondo ho messo argilla. Se comprassi oggi della sabbia posso mescolarla anche dopo il rinvaso? Grazie di nuovo Stefano...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so come fai a mescolarla senza rinvasarla :confuso:...
La pianta è in salute nel senso che non ha problemi, però è sicuramente troppo alta e stretta, l'hai tenuta sempre in casa finora? Qualche ora di sole non le fa male, anzi... si irrobustisce :eek:k07: (ma come dice Stefano, bisogna esporla gradualmente, iniziando a metterla fuori all'ombra per qualche giorno, poi al sole mattutino per qualche altro giorno fino ad arrivare all'esposizione definitiva).
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Mor@ è vero che cerca il sole perché si allunga tantissimo e si contorce in direzione della luce. Stamattina l'ho messa vicino alla finestra, da stasera la metterò un pò fuori ma devo trovare un posto dove i gatti non la prendano a morsi. Per la sabbia pensavo di mescolarla piano cercando di farla scendere verso il basso, in effetti non è molto possibile!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un sistema che si usa sovente per le piante in piena terra consiste nel praticare, con un bastone, dei fori profondi una trantina di centimetri tutto attorno alla pianta e versare in questi fori la sabbia.
Portando questa tecnica al tuo caso potresti, con un bastoncino, praticare dei fori nella terra e riepirli di sabbia.
Il risultato sarebbe quello di creare delle "zone" ad alto drenaggio.
Questo però è un sistema limite che si utilizza per piante che NON SI POSSONO SVASARE.
Nel tuo caso invece puoi benissimo cambiare nuovamente la terra della tua pianta facendo una miscela più drenante (sabbia, terra ed inerti in parti uguali).

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
se posso svasarla lo preferisco, non volevo traumatizzarla ulteriormente...inerti cosa posso usare, anche argilla?
 

G.altamurano

Florello Senior
a me non sembra affatto una echeveria filata, ma bensì un GRAPTOPETALUM PARAGUAYENSE (si nota anche dalle radicine rosse e rinsecchite alla base del fusto), la perdita delle foglie alla base è normale, ma mettila assolutamente fuori! in inverno se gela (ma a napoli non credo) mettilo in serra fredda o stanza non riscaldata, anche se mia zia li tiene sempre fuori...anche quando nevica :confuso:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tra i vari inerti, l'argilla è meglio non utilizzarla in quanto trattiene l'acqua.
Meglio utilizzare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pietrisco etc.
Svasa pure senza problemi, facendo attenzione a non rovinare le radici.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giuseppe, è una piccola Echeveria Perla di Norimberga :)
Tanto per mostrare a Violetta come dovrebbe essere, vi mostro l'evoluzione della mia:
quando l'ho piantata era un polloncino di 3-4 cm di diametro (ottobre 2009)

hulijt.jpg


non che abbia fatto miracoli, però ora sta in una ciotola da 20, si è alzata ed allargata, si protende da una parte perché purtroppo il sole viene solo da quella parte, ma se si tiene al sole assume anche un bel colorito glauco-viola-rossastro

2drigs6.jpg
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una gibbiflora che stava eziolando (Filava) per mancanza di luce, il, fatto che perda le foglie di sotto è normale, le serve a rinnovare la parte aerea, devi toglierle immediatamente perchè possono essere veicolo per le cocciniglie che, purtroppo, amano le echeverie. Un dato che mi ha colpito è che le tenevi dentro casa, non so dove abiti, ma una buona regola da tenere presete è che le succulente sono piante da esterno, che necessitano di aria e LUCE; non sono d'accordo con chi consiglia il sole diretto per le echeverie, casomai un'ombra molto luminosa. Io le tengo all'ombra di altre piante, però tieni conto che vivo a Cagliari e il sole picchia molto, ma anche se vivessi in Trentino insisterei per una leggera ombra. Guarda l'album di Aporophylla su Flickr, ci sono le mie echeverie.
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Devo chiedere scusa a te e a Mor@, effettivamente la tua pianta è una Echeveria Perl von Nurnberg, molto bella.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ciao riprendo il thread ringraziandovi tutti e per porre un altro quesito: la mia Echeveria è stata tutta l'estate fuori prendendo sole soltanto al mattino dalle 8 fino alle 12-13 circa. Verso metà settembre l'ho trovata così piegata in avanti che si era quasi del tutto sradicata. Ho cambiato il vaso in uno più grande e le ho messo un sostegno. Ieri l'ho ritrovata quasi allo stesso punto, piegatissima, il sostegno lo avevo tolto perché mi sembrava non ne avesse più bisogno ma non riesce proprio a restare dritta, la parte superiore si è molto allargata rispetto al fusto ed è troppo pesante. Poi ieri l'ho rimessa dentro visto il freddo, ho fatto bene o va lasciata fuori anche in inverno? Cosa posso fare per evitare che si pieghi così tanto? Domani cerco di mettere le foto.
 
Alto