• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la mia Schefflera

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti!

Oggi ho travasato in vaso un po più grande e di terracotta la mia Schefflera presa al Lidl circa un anno fa. La metto all'esterno perché in casa perde le foglie.

È stata infestata recentemente da cocciniglie ma dato che ha poche foglie sono riuscita a staccarle tutte. Oggi l'ho ripulita a mano e spruzzato anti cocciniglia Cifo ma ne aveva ancora 3 o 4 : (

Primo consiglio : c'è un metodo più efficace per eliminare là cocciniglia? Io sono proprio sfortunata (tutti e nove gli ananas li ho buttati dopo infestazione massiva ...)

Consiglio numero due: la Schefflera come vedere è senza foglie nella parte inferiore: non ricresceranno mai più ? Non c'è modo ? Dovrei segare il tronco per avere una pianta più folta ?

Presenti alcune criticità sulle foglie (al mattino fino alle 13hoo purtroppo ho sole diretto, dite che è quello? )


c181d29da8a3679d1e982c4094c1ad70.jpg


c20eb8306fa6de48d46b0a6f529c682a.jpg


93b2a2def3db3f22e0d2355aade8cb66.jpg


42b2ba31425f5ce0153dc41cdc5bec60.jpg


Grazie in anticipo per tutti i buoni consigli che potrete dedicare a questa pianta che io amo molto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti avevo già detto circa un anno fa' la pianta ha bisogno di luce, ma non ama troppo il sole diretto.
La tua pianta però ha la parte superiore sana, di conseguenza credo che il posto che le hai trovato le piaccia.

La cocciniglia si combatte con il prodotto specifico (dato un paio di volte ad intervalli di 15 giorni) e con un microclima migliore.
Non serve (a meno che tu non abbia perso l'abitudine) nebulizzarla in continuazione.
Lasciala dove si trova. Tieni il terreno umido e non nebulizzare troppo.

Per rinfoltire la pianta la sola possibilità è tagliare. Puoi tagliare il tronco a metà e, da sotto il taglio, usciranno i nuovi rami.
La parte tagliata puoi usarla per fare una talea. La pianti in una miscela di terra e sabbia in parti uguali. La metti all'ombra e tieni il terreno umido. Radica facilmente.
Se invece lasci la pianta così com'è probabilmente avrai un bel ciuffo verde e ramificato con un tronco spoglio.

Ste
 
Alto