• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia datura ha preso freddo

Joy

Giardinauta
Vi ricordate? Le abbiamo comperate tutti nel vivaio di Sesto Calende dove ci aveva accompagnati Rino dopo la visita a Sinfonia floreale ad Arona.
Purtroppo ho tardato un giorno di troppo a ritirarla a causa delle temperature quasi primaverili e un bel (brutto) mattino l'ho vista con gli apici dei rami reclinati ed avvizziti per il freddo della notte.
Ora l'ho riparata in casa ma le estremita' dei rami danno chiaro segno di disseccamento cosa faccio li taglio adesso o aspetto la giusta stagione che i libri danno verso marzo?
Aspetto i vostri suggerimenti.
Grazie a tutti, Luciana
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
oh perbacco, l'ho messa dietro a delle altre piante e me ne sono scordata :eek:
adesso scendo a recuperarla sperando di non inciampare nel buio :slow:
Ma non era una Datura, era uno Schizostylis :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
già, e la mia dove l'ho messa?domattina vado a cercarla e vi dico come sta.
Ma non muore cmq la parte aerea?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
trovata :D , e sta benissimo :froggie_r ,
non solo, ma dalle radici che escono da sotto il vaso si stanno formando altre due piantine :love: ,
Comunque, cito da un libretto della RHS

Schizostylis coccinea
"Aspetto: rizomatoso, cespitoso - ibrido da giardino - coltivazione in terreno fertile, umido, ben drenato, in pieno sole - Si consiglia di dividere e trapiantare i cespi per mantenerne il vigore. Ideale sul fronte di un bordo erbaceo e per gli impianti sulle sponde di laghetti, vasche e stagni. I fiori recisi si conservano in acqua.
Propagazione: per divisione, in primavera
Pianta completamente rustica, resistente fino a -15°"

Tra l'altro. mi pare che Rino avesse messo un post su questa pianta, qualche tempo fa, o mi sbaglio :confused: ?
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Joy, la Datura l'avevo presa solo io, e sono io che ti ha convinto a prenderla. Come tu sai non sono un esperto, ma siccome la mia sta' bene ed è piena di nuovi germogli (l'ho riparata per tempo) devo pensare che il tuo problema sia proprio un colpo di freddo.
Però secondo me un giorno di freddo non dovrebbe aver compromesso la vitalità della tua Datura. Vedrai che si riprende. Altrimenti sarò lieto di accompagnarti da Coccetti per prenderne un'altra!;)
Ciao.
Beppe.
 

Joy

Giardinauta
Grazie Beppe, tentero' di recuperare la mia ma nel caso approfittero' della tua offerta, come sempre, gentilissima.
Si, Ornella, anche il mio di schizo...ecc. sta benone.
In effetti di dature io e Beppe ne abbiamo prese due: quella arborea che non resiste al freddo e necessita di ripari e quella erbacea che scompare d'inverno ma ricompare a primavera. Ora credo sia tutto chiaro (spero, se non sbaglio, mah!)
Ciao, Luciana
 
Alto