• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

V

vispa teresa

Guest
Grazie Allopacs, questo vuol dire che
quest'anno fiorira?:hands13:
Oggi l'ho spostata in un posto più riparato all'esterno e ho contato le foglie rimaste: ce ne sono quattro più una che sta spuntando; ma non é in riposo?:confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,
vispa teresa ha scritto:
Oggi l'ho spostata in un posto più riparato all'esterno e ho contato le foglie rimaste: ce ne sono quattro più una che sta spuntando; ma non é in riposo?:confuso:
La tua clivia ha messo una nuova foglia poichè in casa la temp. era sicuramente superiore ai 10° e lei continuava il suo ciclo vegetativo.

Quest'anno non so cosa mi ha preso,l'ho portata in casa e adesso ha già perso tre foglie, considerando che ne aveva una decina in tutto, mi sa che ho combinato un guaio.
Se la tua clivia è stata in casa per molto tempo ( ha perso le foglie, ma ne ha messa una nuova), non penso sia stata una buona idea rimetterla fuori:embarrass Questo vorrebbe dire sottoporre la pianta ad un nuovo stress. Dovrebbe riabituarsi improvvisamente a sopportare temperature molto più basse di quelle a cui si era adattata in appartamento, anche se posta in un luogo riparato. Questo potrebbe esserle fatale!Ti consiglio perciò di riportarla in casa, magari non avrai la fioritura, ma sicuramente salverai la pianta! La potresti mettere fuori i primi di marzo, poichè per indurre la clivia alla fioritura basta anche solo un mese di temp. basse.:)

Allopacs

Master Florello
Echinodorus ha scritto:
Ciao,

La tua clivia ha messo una nuova foglia poichè in casa la temp. era sicuramente superiore ai 10° e lei continuava il suo ciclo vegetativo.

Se la tua clivia è stata in casa per molto tempo ( ha perso le foglie, ma ne ha messa una nuova), non penso sia stata una buona idea rimetterla fuori:embarrass Questo vorrebbe dire sottoporre la pianta ad un nuovo stress. Dovrebbe riabituarsi improvvisamente a sopportare temperature molto più basse di quelle a cui si era adattata in appartamento, anche se posta in un luogo riparato. Questo potrebbe esserle fatale!Ti consiglio perciò di riportarla in casa, magari non avrai la fioritura, ma sicuramente salverai la pianta! La potresti mettere fuori i primi di marzo, poichè per indurre la clivia alla fioritura basta anche solo un mese di temp. basse.:)
Io ho letto che bisogna mettere al fresco la Clivia per tre mesi,da ottobre a gennaio in un posto al fresco tra i 10°-15° e innafiarla al massimo due volte al mese.Fiorisce da marzo a maggio.Ciao Allopacs

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Allopacs:)

Allopacs ha scritto:
Io ho letto che bisogna mettere al fresco la Clivia per tre mesi,da ottobre a gennaio in un posto al fresco tra i 10°-15° e innafiarla al massimo due volte al mese.Fiorisce da marzo a maggio.Ciao Allopacs

Probabilmente abbiamo ragione entrambe!:D Ciò dipende dal fatto che navigando sul web si trovano notizie e suggerimenti che non sempre coincidono alla perfezione, come la lunghezza del periodo di "cooling" da dare alla pianta per indurre la fioritura.
Io ho trovato diverse notizie interessanti sulla coltivazione della clivia su questo sito
http://www.shieldsgardens.com/info/CliviaFlowering.html
( purtroppo è in inglese, ma è abbastanza comprensibile)

Allopacs

Master Florello
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Allopacs:)

Probabilmente abbiamo ragione entrambe!:D Ciò dipende dal fatto che navigando sul web si trovano notizie e suggerimenti che non sempre coincidono alla perfezione, come la lunghezza del periodo di "cooling" da dare alla pianta per indurre la fioritura.
Io ho trovato diverse notizie interessanti sulla coltivazione della clivia su questo sito
http://www.shieldsgardens.com/info/CliviaFlowering.html
( purtroppo è in inglese, ma è abbastanza comprensibile)
Buona domenica Echinodorus,sono andata sul sito inglese ma capisco qualche parola solamente:confuso: Ciao ti ringrazio:Saluto: Allopacs

V

vispa teresa

Guest
Grazie Allo e Echi per i vostri consigli,io cmq per ora la lascio fuori perché ho visto che le foglie stanno bene mentre quando era in casa ne perdeva una al giorno,:mad: forse non fiorirà nemmeno quest'anno, ma se sopravviverà sarà anche grazie a voi
ciao ciao:Saluto:

Alto