• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola...è finita secondo voi?

luckybamboo

Florello Senior
questo è lo schizzo della mia aiuola, ricavata dal fondo dell'orto.
rosa grande a parte (alta più di 2 metri) è tutto ancora piccino, perchè piantato da agosto scorso fino a 1 mese fa...
Mi chiedevo perciò, secondo voi basta così o ci sta ancroa qualcosina? Vi sembra equilibrata?
Il pino c'entra poco, lo so....ma mi è stato regalato e non potevo tenerlo in vaso.....:martello2
Cerco di avere un'idea di come sarà fra qualche mese, quando le rose più piccine saranno belle fiorite e fioriranno le calendule (ora sono alte appena 5 cm....) e i garofani (2 cm...)
I crisantemi mi fanno un po' impressione...e manco mi piacciono....ne ho altri 5 sparsi per l'orto...la vicina ha tanto insistito.....:storto: Quasi quasi li elimino........:ciglione:

Che dite? mi fermo così?

Ah! sotto dove è tratteggiato (linea di demarcazione dall'orto) ci ho messo i tagetes arancioni

(in basso considerate al centro che tengo un minimo di entrata...sennò non passo più):D

aiuola.jpg

Ultima modifica:

seya

Master Florello
......vediamo...ummmh un bel rododendro dove toglierai i crisantemi.

per il resto mi sembra già bello pieno.....(questa è la mia collega che parla...io ci metterei anche qualche pianta grassa in vaso...yupp).
ciauz

S

SEBBY

Guest
Bè, un'aiuola per avere un aspetto definitivo ha bisogno almeno di un paio d'anni, secondo me, quindi non mi preoccuperei troppo se per quest'anno ti sembra spoglia.

Le cose che posso notare è che i garofani, che rimangono piuttosto piccoli, mi sembrano squilibrati rispetto ad una rosa alta 2 mt, io avrei messo un arbusto vicino alla rosa e davanti all'arbusto i garofani, oltretutto il verde dell'arbusto avrebbe dato risalto alla fioritura.
Metterei anche qualcosa di verde fra la rosa rosa e le calendule arancioni, perchè non mi piace tanto l'abbianamento di colori e quindi il verde mitigherebbe il contrasto.

I crisantemi li sposterei dietro al mesembriantemo, alla base della rosa grande, perchè sono più alti e rischiano di coprire il mesembriantemo che invece rimane bassissimo.

Le piante che hai scelto sono tutte belle e con fioriture allegre, vedrai che avrai una bella aiuola!!! (io non rinuncerei ai crisantemi, se del tipo giusto, possono essere fiori affascinanti e inoltre fioriscono in un periodo in cui non c'è più niente).

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, guardando il tuo schizzo sembrerebbe bella piena la tua aiuola e disposta bene.Comunque la migliore aiuola o giardino è quando piace a se stessi.Il bello è crearsi l'aiuola da se come piace,come arredare la casa.Si i consigli vanno ascoltati,ma poi il miglior risultato è fare cio che piace.Comunque a me sembra disposta bene,a parte il pino che mi sa diventi grandicello :Saluto: :Saluto:

seya

Master Florello
io ho dei crisantemi margherita fucsia bellissimi, che ho potato drasticamente perchè a fine inverno erano malaticci e pieni di afidi....ahahahah ho sloggiato l'allegra famigliola, ci ho dato giù di forbice e adesso stanno venendo su una meraviglia!!!! li sto anche concimando, sono pieni di bocciolini.....

beeeeeeli:love:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io come SEBBY non rinuncerei ai crisantemi, pensa che e' una delle poche che mi sono sopravvissute in vaso sul terrazzo tutto l'inverno (adesso e' bella rigogliosa) e regalano un po' di colore quando ormai tutto il resto e' secco...
SE adesso l'aiuola ti sembra spoglia perche' le piante sono piccole, non piantarne altre ma approfitta per appoggiarne qualcuna (tipo grasse) con il vaso, in autunno le potrai ritirare e il prossimo anno o fra due quando le piante saranno piu' grandoi avrai una visione piu' definitiva dell'insieme.
Brava e ciao

O

OttZer

Guest
Ecco, mi date qualche input su come crescere i crisantemi? quando li devo potare? li devo concimare? a me diventano sempre lunghi lunghi e si spatasciano al suolo.

Grazie!
CiaOtta.

luckybamboo

Florello Senior
Hai ragione…è un’accozzaglia di piante e colori, all’inizio non era stata pensata come aiuola…l’idea è venuta dopo, ma ormai alcune piante le avevo già messe giù e non potevo più spostarle. Il mesembriantemo l’ho praticamente buttato lì dalla disperazione,era tutto secco ed ero sicura che fosse morto, invece dopo tutto il caldo dell’estate scorsa (in cui l’ho annaffiato gran poco, giusto se mi avanzava acqua nell’innaffiatoio) e il gelo di quest’inverno, ora è rispuntato bellissimo..ma ormai non lo posso più muovere…

I garofani li ho seminati lì pensando che non sarebbe nato nulla, quell’angolo ha un terreno orribile, non cresce nulla…(inoltre la rosa prende più spazio di quanto sembra nello schizzo, non c'è molto spazio in altezza) e invece pare che siano spuntati, vedremo se crescono…

Le calendule infine ne ho messe lì alcune che ho ripicchettato, ma forse ne toglierò un paio per regalarle, visto che ne ho già una decina in un altro punto...C’è un po’ di caos, eh? :D
Dici però che risulterà riempita? sì? bene...
per i crisantemi non ci avevo pensato che fioriscono dopo gli altri, hai ragione..... :rolleyes:

S

SEBBY

Guest
Non trovo che sia un accozzaglia!
E le piante che hai messo sono tutte belle e colorate, quindi una volta cresciute l'effetto sarà sicuramente piacevole.
Ti ho consigliato alcuni spostamenti solo per valorizzare le varie altezze delle piante, ma ciò non significa non vadano bene così come sono!

Puoi comunque aggiungere qualcosa, magari di perenne (erbacee o arbustini a tua scelta).

Comunque in un aiuola, secondo me, è bene lasciare lo spazio vitale alle varie piante e attendere pazientemente che crescano!!

Facci sapere il seguito............

seya

Master Florello
oppure ci metti un altro pino così poi ci attacchi l'amaca....

:love: l'ammmmaca.....quanto me piace.

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:

:lol: :lol: Seya, il pinuzzo è alto 30 cm....faccio ora a crepare di vecchiaia io e le prossime 3 generazioni prima che ci si possa attaccare un'amaca!! :lol: :lol: che bello però...un'amaca...in mezzo ai pomodori! :D

S

SEBBY

Guest
seya ha scritto:

Incorreggibile Seya!!!!!!!!!!!!!
:lol::lol:
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Comunque in un aiuola, secondo me, è bene lasciare lo spazio vitale alle varie piante e attendere pazientemente che crescano!!

.........
hai ragione...mi sa che seguirò il consiglio di Valkentina e metterò qualòcosa in vaso fintanto che non cresce il resto...così sono sempre in tempo a toglere! :eek:k07:
Grazie a tutti...prossimamente magari faccio una foto....se qualcosa si degna di fiorire....(mi preoccupano le calendule di 10 cm.....ce la faranno davvero?....:squint: )

seya

Master Florello
le azalee...non puoi non metterle....sono strabelle...e magari qualche angolino con i bulbetti....si?

ancheseyadettovaso sissì:D :smok: con belle ciccie spinose, che tu hai in abbondanza mi pare.

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
le azalee...non puoi non metterle....sono strabelle...e magari qualche angolino con i bulbetti....si?

ancheseyadettovaso sissì:D :smok: con belle ciccie spinose, che tu hai in abbondanza mi pare.
ma io le cicce me le tengo vicccinevicccine nel balcone...non laggiù sole solette, me le devo godere ogni giorno! :love:
i bulbetti li metterò in autunno, sì sì...per ora ho i gladioli e le fresie nella'ltra aiuolina :D
le azalee....se ne prenderò una me la tengo in balcone pure quella....! :martello2 :love_4:

S

SEBBY

Guest
Voto contro le azalee nell'orto: troppo sole!!!! :martello2

Ci vuole qualcosa di più rustico e campagnolo, secondo me!
Al limite anche dei bei cespugli di aromatiche!!! Riempono gli spazi ed eventualmente si possono trasferire altrove fra un paio d'anni!

luckybamboo

Florello Senior
ho un piccolo gelsomino di s. giuseppe in cerca di un posticino (Cias?....:love_4: :love_4: )

secondo voi ci potrebbe stare al posto dei garofani, una volta sfioriti?...lo farei arrampicare su un tutore accanto alla rosa, poterei più a fondo la rosa da quel lato e magari col tempo si intreccerebbero un po' i rami, ma potrebbe essere un effetto carino, no? :confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non metterei le azalee: troppo brigose da curare in piena terra, al limite in vaso. (sarà perchè a me sono sempre schiattate...)
Riesci a fare una bella foto, così dallo schizzetto non si ha una visione globale...

Alto