• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia è invidia sociale? Cos'è il giardinaggio per voi?

rocco.co

Guru Giardinauta
Rivista di giardinaggio dal colore catarifragente sulla quale scrivono vivaisti e giornalisti dal doppio cognome

In uno degli articoli …. una certa signora indicata con semplice nome di battesimo … come usa tra la gente che conta … dove le persone si chiamano come cani ed i cani come persone…. appassionata di giardinaggio delegato …. acquista una costosa pianta e la fa sistemare dal giardiniere nei pressi della dimora che da lì a poco sarà oggetto di restauro

L’impresa il giorno ics inizia i lavori e deposita i materiali di cantiere nei pressi dell’albero
La Madonna … sconvolta nello scoprire che i suoi muratori son gentaglia ignorante che nulla sa di giardinaggio ed in particolare che la calce danneggia il terreno dove è piantata l’acidofila …che fa?
Li avverte... chiede di spostare il materiale?
No: licenzia!
Ed il giornalista della nota rivista mica la rimprovera dicendo : cara alla tua veneranda età un minimo di senso pratico dovrebbe sconsigliarti di dare il bianco in casa prima di pulire il camino….
No! La consola comprensivo!

Come non bastasse … sullo stesso numero …..leggo che da un’indagine svolta tra vivaisti e architetti del verde . .. in Italia i ricchi connazionali hanno molto buon gusto e si appoggiano a paesaggisti affermati ….mentre la classe media si omologa al ribasso ripiegandosi ad imitare pedestremente le immagini delle riviste del settore

Poi : spassosissima foto di signora stagionata che posa in abito frou frou e tacchi in un giardino tutto sommato standardizzato nei gusti … una ridondanza di rose Pierre de Ronsard (anche detta big babol per le delicate sfumature color gomma da masticare ) ed una piscina blu schocking che neppure più a malibù…. ed il bello è che lo scrivono che il giardiniere l’aveva sconsigliata per una questione di buon gusto!

Come non citare la pubblicità occulta ad un catalogo di 70 pagine dove viene fatto passare per esercizio di stile la mera descrizione delle caratteristiche del prodotto commercializzato : al modico prezzo di 40 euro …mi vien da pensare che pago io la parcella liquidata al noto paesaggista per la promozione

Insomma: dico basta al modello promulgato da autoreferenti guru del verde …il giardino …il terrazzo... non è solo questo mondo patinato ed artefatto
Ho il mio Giardinaggio.it…la rete….le librerie

Cosa ne pensate… la mia è invidia sociale o c’è del vero?:confuso:
Cosa è per voi il verde?:)
 

cdmama

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono appena iscritta e mi sono imbattuta nel tuo messaggio
Devo dire che sono assolutamente d'accordo con le tue perplessità e sul dubbio della pubblicità occulta, sono certa che si possa parlare di splendida certezza.
Purtroppo ogni passione trasformata in professione diventa continuo motivo di 'guadagno' perdendo completamente lo spirito iniziale. E' per questo che anche per me (anche se ci ho messo 1 anno ad iscrivermi) i veri referenti alla fine sono coloro che cercano, trovano e condividono esperienze, delusioni, arrabbiature, gioia, soddisfazione etc etc etc senza tanti orpelli
E ora cos'è il vedere per me: è un'ancora di salvezza ... troppo? eppure è così :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io nn compro riviste, credo che il giardino, il balcone, il terrazzo e tutto ciò che può ospitare piante debba piacere al proprietario, nn agli altri, ovvio se poi arrivano anche i complimenti nn nego che mi fa piacere....

nn credo che sia invidia sociale e anche se avessi soldi da buttare mai chiamerei un paesaggista per fargli decidere come sarà il mio giardino, è troppo bello pensare e realizzare le ideee e le soluzioni che ti vengono in mente, si sbaglierà sicuramente, ma sbagliando si impara, e poi c'è Giardinaggio.it che ha una soluzione praticamente per tutto:D:D:D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
@cdmama
Ciao e bene arrivata tra noi! :):flower:
Il verde come ancora di salvezza dici...non solo per l'attività fisica immagino :rolleyes:
Concordo... lo sfogo della rabbia e la realizzazione del bello passano per questa via
Se ti va dimmi di più!
Verde o fiori? Terrazzo o giardino o orto?
 

Commelina

Master Florello
rocco.co, fa molto chic quella roba che leggi sulle riviste. Per quanto mi riguarda non ho invidia sociale, gia mi faccio un notevole back per il mio giardino scrauso e scassato e farlo più fiorito possibile. e assolutamento ogni anno.... che dico?.... ogni mese diverso, tra le piante che schiattano e quelle che diventano inaspettatamente enormi. E questa vale anche per quando avevo solo un terrazzo, e molto meno tempo e meno passione, rispetto ad ora che sono in pensione.

Non posso individuare io se la tua sia invidia sociale. Ti consiglio di lasciar perdere quelle caxxate di riviste, e di viverti il tuo spazio come piace a te, con le gioie e i dolori che l'amore comporta :) :love_4:
 

Stefy

Giardinauta
Condivido in pieno tutto. Il vero giardinaggio è quello che si condivide in questi forum, il resto è soltanto moda del momento per chi non ha di meglio da fare.....per il momento ;-)
 

daria

Master Florello
Ho comprato per anni riviste di giardinaggio e di arredamento, ma solo per le figure, al massimo qualche sottotitolo :D
Poi ho smesso, considerato che non ho uno studio dentistico, costavano troppo.

Il mio terrazzo è frutto di un percorso personale, la mia passione temo non si sia mai affinata tanto da rendermi completamente fiera dei risultati; tutto sommato, senza mai arrivare alla trascuratezza è altalenante...

Invidia?
why? :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Per me il giardinaggio è una scoperta degli ultimi 12 mesi!!:)
E questa scoperta è una cosa che va di pari passo con la mia passione per l fai da te.
Il solo fatto che venga fatta un indagine per definire che le classi sociali economicamente piu benestanti e che hanno il tempo di filosofeggiare su argomenti quantomeno ridocoli, lo ritengo abbastanza grottesco.
Poi non so quale sia il vero scopo. Ma posso garantirvi, che se si ha un bel giardino, o fatto bene o ricco di piante o piu o meno verde,
tutto dipende da gusti, capacità architettoniche, fantasia, impegno, passione, preparazione botanica, ecc....
tutti elementi che poco possono entrarci con la ricchezza o con l'aristocraticità.
Poi certo, se uno ricco assume un bravissimo giardiniere è probabile che avrà un ottimo giardino. Ma non sono i soldi del "ricco" di turno a fare il giardino, ma le qualità del bravissimo giardiniere.
Chi di voi qua ha imitato una rivista di giardinaggio? Mi vien quasi da ridere....

E poi ho visto tanti piccolissimi giardini molto piu belli e emozionanti di tanti "parchi"....
IO sono convinto che non tutto si può comprare, e chi si crea un giardino da solo con passione e impegno, oltreche entusiasmo e creatività, avrà sempre piu successo di qualche bravo giardiniere, ingaggiato per fare un bel lavoro professionale, che non avrà mai l'entusiasmo di chi si fa il proprio giardino; sarà la sua "equazione personale" a dare un'anima al giardino altrui.
Mentre chi se lo fa lo crea a propria "immagine e somiglianza".

Io potrei invidiare le conoscenze tecniche e la preparazione botanica di un bravo giardiniere, ma non ho pretese di perfezione, che ritengo tra l'altro noiosissima.
Ma di sicuro non invidio nient'altro.... perchè provo una grande emozione e soddisfazione a vedere il mio prato verde, e al massimo una profonda gratitudine verso questo forum e ai suoi componenti.

Al massimo posso invidiare il prato di Michele, Tonio e Cigolo... :lol:

Per il resto direi che l'invidia sociale sia solo una banalissima definizione per giustificare una qualche autocommemorazione di qualche aristocratico annoiato.

Sono orgogliosissimo di avere la fortuna e il privilegio di poter costruire la mia vita! :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come per tutte le mie passioni odio le codifiche ,le mode e gli stereotipi......
ma le cose faidame, l'originalità..... per me sono le più belle soddisfazioni.........se riescono ......se non riescono, sono le basi di partenza per farle meglio ......neanche mi metto i guanti per poter toccare e sentire le mie "verdi passioni" anche se hanno le spine vuol dire che è la loro natura ....e difesa visto quanto gnurant sono ancora in materia ......riviste de che? ma stiamo a scherzare ? le uniche pubblicazioni di verdeggiante materia sono quelle rigorosamente in ordine alfabetico dei tipi di piante (perchè per specie mi sarebbero di molto ostiche)......
insomma delle riviste e dell'ipotetica invidia del loro fotografico contenuto me ne può fregar di meno del niente.
il proprio giardino ,un estensione di noi stessi.
 

Pin

Master Florello
Mai comprato quelle riviste, non mi piacciono le cose fatte dagli altri per me.
Il mio terrazzo è il MIO, le passioni di sempre (le ciccine) e quelle del momento o per delega.
Non permetto neanche a mio marito di suggerirmi posizioni o spostamenti.
Le mie piante devono essere visibili dal mio angolo del divano, quelle particolari.
La passione terrazzicola la ho da quando ho il terrazzo, prima avevo un balcone e un cane, non convivevano.
Invidia, non sociale, per tutte le belle fioriture postate. Per trapasso di molte, causa il clima, per mancanza di tempo attualmente, non ho fioriture degne di nota.
Le mie meravigliose hoya mi hanno abbandonato, un melocactus mi si è spappolato in mano, le lobivie viaggiano nei verdi pascoli.
Lascio alle dame col filo di perle e i tacchi a spillo i giardini finti, mi tengo il mio terrazzo con i suoi colori, tutti scelti personalmente, o regalatimi da ciccine con fioriture spettacolari.
Giardinaggio.it mi da tutti i suggerimenti e i consigli che mi servono, anche sulle rose di mio marito.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Roccoooo!! ahahah!! invidia sociale!! ma dove le trovi 'ste battute!!!..rispondo per argomenti: il giornalista che intervistava la matrona sicuramente era da -ella medesima- pagato: altrimenti come poteva consolarla???? 'sta matronaccia che licenzia due "compagni proletari"??
oppure non la conosceva ma era uno squallido classista:lol::lol: accecato dalla vista della piscina ecc ecc..(magari l'invidia sociale l'ha provato lui)..
le riviste: ne ho comprate a centinaia prima di iscrivermi a giardinaggio e non le rinnego, anzi: più cose si sanno e più esempi si vedono con i propri occhi e più ci si chiarisce cosa e come si vuole il proprio giardino, o spazio verde che sia. Poi mai e poi mai affiderei il mio spazio vitale a un altro soggetto: ho rifiutato anche la colf (meglio domestica, và) perchè nei miei cassetti ci frugo solo io e nessuno deve mettere piede in casa se non per fare feste e cenette:food:..ci mancherebbe altro!!!..Chi assume un architetto non ha fantasia e del verde non gli importa niente perchè non lo "vive". Poi...non ricordo l'ultima domanda..:confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ah..l'ultima domanda: cos'è per me il verde:
nel verde respiro, tra la gente spesso mi sento soffocare
il verde è vita, passione, tempo speso bene, una consolazione e un "amico".
Il verde mi mette serenità: ho dipinto di verde alcune stanze.
Il mio verde è più verde del mio vicino.:D:lol: e prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Marco ben tornato!
Ma sai che leggendo la rivista mi son immaginata il successo che avrebbe presso i lettori un giardino pensile come il tuo?
Non sono comuni e neppure di semplice realizzazione...avresti tanti di quei suggerimenti da dare :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco ben tornato!
Ma sai che leggendo la rivista mi son immaginata il successo che avrebbe presso i lettori un giardino pensile come il tuo?
Non sono comuni e neppure di semplice realizzazione...avresti tanti di quei suggerimenti da dare :)
sarà pure, ma l'ho fatto per il piacere della mia signora e mio .......'sperimento dopo 'sperimento
(volutamente senza la E iniziale)......nel senso di "evoluto con il perimento delle piante precedenti" ....:fischio:...insomma "prova che ti riprova" ad ognuna il posto migliore del tentativo precedente :martello: :)lol: :lol: e mi sono arrampicato sugli specchi.......)
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Cosa ne pensate… la mia è invidia sociale o c’è del vero?:confuso:
Cosa è per voi il verde?:)
.....sai che forse sono troppo ignorante per provare invidia sociale!!!??

il VERDE è il VERDE con l'ANIMA!!!!

è troppo bello pensare e realizzare le ideee e le soluzioni che ti vengono in mente, si sbaglierà sicuramente, ma sbagliando si impara, e poi c'è Giardinaggio.it che ha una soluzione praticamente per tutto:D:D:D



Verde o fiori? Terrazzo o giardino o orto?
ma tutto!!! col cavolo che potrei mai rinunciare all'orto!!!quanta poesia e romanticismo c'è ANCHE SOLO IN UN AGOLO DEL CAVOLO!!!
....
iber_77977_web_627732.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dal divano non riuscivo a vedere il verde giardino: così ho fatto un buco nelle tende: ma ora il pomeriggio non posso sedermi lì perchè mi batte il sole in testa!!!!:lol::lol::)
 

letizia66

Florello
Ci sono delle riviste di giardinaggio che mi piacciono e che consigliano mese per mese i lavori da fare in terrazza giardino e orto , aiutano nella scelta delle piante spiegano che temperature sopportano che esposizione vogliono ,quando poter fare talee , in due parole mi interessano quelle riviste che parlano di piante e ad una ero abbonata altre le comperavo quando avevo voglia di svagarmi leggendo qualcosa sulla mia passione, alcune però non mi sono piaciute ,quelle dove si vedono solo foto di giardini e parchi di ville principesche queste dopo averle sfogliate son finite nella spazzatura le altre invece le ho divise mese per mese in contenitori e quando faccio il bagno me ne porto due o tre e me le rileggo :hehe:
Il verde è il colore che amo di più, è la mia cura per lo stress, la maniera più semplice per staccare la spina, per rasserenarmi, per gioire e per sentirmi vicina alla natura ,mai e poi mai metterei il mio fazzoletto di giardino nelle mani di un giardiniere, il bello sta nel prendersene cura, il piacere è nel vedere i nuovi germogli, i boccioli, i colori delle fioriture ,le mie e non il frutto del lavoro altrui :D se me le annaffiano mi fanno un piacere che il tempo a disposizione è poco durante la settimana, ma se vogliono preparare la cena e lasciarle annaffiare a me ne sarei felice :eek:k07:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
bella domanda rocco.co!
In principio per me il verde era fiori: ogni primavera ne compravo carrettate già fiorite e le mettevo sul terrazzo a far da cornice ai miei "bagni solari". Alla fine della stagione morivano ed io ricominciavo l'anno successivo.
Poi il verde è diventato colori: ricerca degli abbinamenti, senza considerare l'adeguatezza dell'ambiente in cui costringevo a vivere le povere piante, insomma da "classe media omologata al ribasso...."
A mia parziale discolpa devo dire che erano tempi in cui lavoravo molto e non avevo tempo nemmeno per le mie figlie...
Oggi, anzi da qualche anno, forse perché tempo a disposizione ne ho, il mio verde ha nome e cognome, e guai se non ce l'ha. Faccio le ricerche più disparate sul web per trovare, con metodi da Sherlock Holmes, il nome, le cure, le avversità, e mi informo sulle temperature, e cerco di dare loro gli elementi nutritivi corretti, e le riparo dalla pioggia troppo violenta, dal sole troppo cocente. Le scelgo sempre sull'onda dell'innamoramento ma se poi risulta che non sono adatte al mio habitat allora desisto. Le piante sono esseri viventi, seppure vegetali, e come tali cerco di curarle. Le riviste ogni tanto le guardo, ma credo di avere imparato a discernere
 
Alto