• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La forza della natura...

G.altamurano

Florello Senior
E poi rientrando in casa ti accorgi per caso di questo... un baby pino nato tra il parabrezza e il cofano della macchina (quella che usiamo solo per andare in campagna quindi è quasi sempre ferma), ben radicato e in perfetta forma... e rimani così :love:
pino.jpg

Voglio assolutamente recuperarlo ma ho paura di danneggiarlo :azz:
 

elena_11293

Master Florello
ma dai, incredibile!!!! giusto a te che che ami 'coltivare boschi' poteva capitare :D fantastico! la natura ti ha voluto fare una piccola sorpresa perché gradisce l'impegno e la passione che ci metti, mi sa... :rolleyes: faccio il tifo per voi!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
Non me l'aspettavo minimamente, anche perché non ho idea di come ci sia finito un pinolo là in mezzo :storto: ed è stato veramente un regalo gradito :froggie_r
 

lilith

Master Florello
Che bello! Io anni fa avevo messo un pinolo nella terra ed era nato un pinetto come il tuo, purtroppo poi é seccato. Ti auguro di avere più fortuna.
 

Marcello

Master Florello
si ma ora hai il problema di far vivere il pinuccio...e come fai?

o togli la pochissima terra con un cucchiaino e metti in acqua la radicetta...o sviti il tergicristallo
togliendo il tappo di plastica per non danneggiare la radice.
 

G.altamurano

Florello Senior
ho pronto un fondo di bottiglia con terreno per piantarlo, ieri quando l'ho visto era buio e non ho capito esattamente dove si sia andata a schiaffare la radice, prima di procedere devo valutare :azz:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se posso darti un consiglio, non usare terra. I semenzali di pino si ammalano spesso di marciume del piede, meglio utilizzare solo sabbia molto grossolana, eventualmente sterilizzata in forno. E non stringere il fusticino con le dita, è molto delicato, per trapiantarlo prendilo solo per i cotiledoni.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quella per fare il calcestruzzo è sabbia di fiume e va bene, va solo setacciata per eliminare la parte sottile e la polvere. Per la poca quantità che ti serve puoi usare anche un passino per il tè, naturalmente deve essere ben asciutta
 

G.altamurano

Florello Senior
Oggi volevo finalmente mettere il pino in un vaso... esco dal portone e... il pino è sparito. Qualcuno lo ha tirato. Adesso mi sto maledicendo perché dovevo farlo subito :cautious:
 

PAKI71

Aspirante Giardinauta
peccato, se ti capita qualcosa del genere usa per trapiantare" vero" humus di lombrico o vermicompost.
Io lo provato su piante praticamente morte, sono rinate.
 
Alto