• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronache Milanesi

Noor.

Giardinauta Senior
Che dire?
Una giornata bellissima trascorsa in compagnia di cari Amici. Questa, in definitiva, la sintesi!
Allora…. Siete seduti? No, perché questo credo che sarà un papiro dei miei… vediamo se riesco a contenermi!!
Innanzitutto devo rettificare parzialmente il mio commento sulla città, Milano: a mente fredda mi sono reso conto che è molto bella, anche se un po' caotica e fumosa per le mie abitudini…. Sicuramente non è né Roma né Firenze, ma ha il suo fascino. Non so se riuscirei a viverci stabilmente, ma mi piacerebbe lavorarci, e straci un po', magari saltuariamente. Piuttosto mi hanno impressionato i Milanesi: tutti di corsa, taciturni e un po' riservati… a chieder informazioni sembrava di chieder soldi, meno male che una volta che si fermavano (ma dove corrono tutti?!?!) si dimostravano gentilissimi e prodighi di informazioni! Il posto dove avrei veramente messo su casa è l'anello tra via Montenapoleone e via della Spiga….. :rolleyes:

Come già sapete ero in città da venerdì, e ho fatto un bel giro turistico grazie anche alle informazioni di Trem (ho visto tutti gli edifici che mi hai indicato), una bella visita alla Pinacoteca di Brera, dove ho anche trovato "L'Educazione di un Giardiniere" di Russel Page…praticamente quando ho letto il titolo avevo gli occhi di fuori…. E anche un salto alla Libreria della Natura. Fortuna ha voluto che piovesse solo la sera, mentre mi sono seriamente preoccupato la notte, con un diluvio che lasciava presagire infauste previsioni per il giorno successivo. E invece! Nonostante l'incipit nuvolosetto, alla fine il tempo si è mostrato discretamente bello, anche se non soleggiato.
All'ora stabilita mi sono recato all'ingresso di Piazza Cavour, dove ho subito incontrato Albertino e Nikita, poi si sono aggiunti Albertò (ci hai solati, sei scomparso quasi istantaneamente!!!), Cinzia e qualcun altro che era già entrato a fare un giro. Abbiamo aspettato gli altri, poi finalmente, arrivati Lucia, Alex, Mitcha, Traudi, e il gruppo delle "Milanesi"
con Stefi e Gloria2, siamo entrati.
Non so veramente come descrivere l'emozione di vedervi tutti così dal vivo, probabilmente è per quello che mi sono un po' incartato
, poi naturalmente alcuni li conoscevo meglio di altri, peccato non ci si sia potuti fermare di più a parlare e chiacchierare anche solo del più e del meno. Ci sarebbe voluto l'intero week end!
Come ha già detto Mitcha, la velocità di crociera inizialmente era a passo di lumaca… ma ragazzi! Non era proprio possibile fare diversamente… stands zeppi di ogni delizia, e poi proprio all'ingresso subito Rose, Rose…. un vivaio con Aceri di una bellezza mozzafiato….ASSOLUTAMENTE DA SEGNALARE la cosa più TRENDY del momento: il laghetto con fontanella e nebbiolina scozzese che è piaciuta tanto a tutti….. La passeggiata è proseguita per un primo rapido giro di ricognizione, un po' per sottogruppi, perché muoversi tutti insieme Barni dove ha rapidamente emesso abbondanti radici. Alcuni stand avevano già esaurito alcune delle varietà: non sono riuscito a trovare una sola "Pat Austin" da analizzare. Fa niente, anche da lontano, in braccio ai saccheggiatori, ha esercitato il suo fascino maliardo ed è già sulla mia lista del "Lo devo assolutamente avere"!!! ;) In compenso sabato vado dal sior Efisio a prendermi "Golden Celebration", che ci ha deliziati per una mezz'ora con la sua fragranza sublime. Mi è piaciuto molto lo stand de Il Mondo delle Rose e di Priola, che attiravano la gente come neanche le api il miele. Un po' in sordina Didier Berruyer e le sue perenni, e Floralpe, con una scarna (quest'anno, mi dicono) collezione di Fuchsie. Sono contento che il sig. King, esperto di Graminacee ed Hemerocallis nonché persona di una simpatia travolgente e disponibilissimo, abbia vinto il primo premio: spero che accolga il mio invito e venga a farci visita, ogni tanto. Bellissime le Clematis, di tutti i tipi e colori, da Anna Peyron e da La Campanella, peccato che non sapessi dove metterle per portarle via!! La prossima volta mi organizzo con furgoncino di mio zio, così non devo stressare nessuno con la mia ricerca disperata del vaso più piccolo! Già, perché le piante erano per la maggior parte enormi ed in vasi altrettanto grandi, oltre che pesantissimi perché zuppi di pioggia. Così mi sono dovuto contenere… il primo acquisto è stato un Geranium x " Johnon's Blue", che praticamente resterà il nostro trait d'union, visto che siamo stati in tanti a prenderlo. Alex, mi stai contagiando con questa storia dell'arancio….così l'ho piantato alla base dei Gigli "African Queen", che ne dici?
Lilium_AFRICAN_QUEEN.jpg


Poi ho preso un Helichrysum petiolare da un simpatico vivaista francese che aveva un'infinità di altre cose interessanti ed insolite, le MIE SALVIE (avete poco da prendere per i fondelli!!!! la Salvia x "Indigo Spires" e la Salvia greggii "Alba", da Le Essenze di Lea, stand che avrei volentieri spazzolato … EHM…. Insieme a quello di Priola, dove ho comprato solo un Garofano da roccaglia, il Dianthus x "Pike's Pink", la sola cosa che mi stesse in valigia….
Grazie a Lucia, ho anche comprato FINALMENTE il tanto agognato Convolvolus sabatius!! Evviva!
Ultimo acquisto, una pianta tipicamente mediterranea, vero Traudi? … una Stella Alpina! Era lì che mi guardava e diceva "Prendimi! Prendimi! sono perfetta vicino al Pittosporo nano…." E come resistere?

Mille e mille le altre prelibatezze in mostra, a cominciare dalle Azalee Mollis e Ghent, una sinfonia di gialli, pesca ed arancio, le Iris -a peso d'oro- di Nogaro e Degli Innocenti, e poi le Ortensie, e altre Rose e altre Clematidi, e Pelargoni Odorosi Stellati Variegati Zonali Edera Miniatura Macrantha….. chi più ne ha più ne metta!! Sicuramente tra le piante protagoniste, con le Rose.

Un'esperienza indimenticabile: forse non riesco bene a farvi capire cosa fosse ai miei occhi una simile visione…. Niente di simile si svolge da queste parti, né niente di paragonabile si vede in vendita.
E poi, volete mettere l'esser lì con TUTTI VOI?!?! Lucia, Mitcha, siete esattamente come vi immaginavo! -ragazzi, Lucia è dolcissima e rimane tale persino quando vi racconta qualcosa per cui chiunque si altererebbe!!!- Stefi, Gloria, Pat…. non vi conoscevo bene e sono stato molto felice di aver conosciuto altre persone così simpatiche e disponibili, spero vi facciate sentire più spesso al Forum! Scusate se vi sono sembrato un po' distaccato, ma non avevo molta confidenza con voi e non sapevo come comportarmi
… e scusa Gloria per i nomi latini, ma mi viene spontaneo….Alex, sei un pazzo furioso, te l'ho sempre detto e ribadisco! Mannaggia, ha vinto la scommessa!! E' riuscito ad uscire dall'Orticola senza neanche una piantina! ARGH! In compenso le ha fatte comprare agli altri …. Traudi è stata una vera sorpresa, praticamente è più incontenibile di Albertino, al quale devo dire che sono stato veramente contento di averlo conosciuto (mi raccomando la Clematis integrifolia!!!), ed esprimere un sincero GRAZIE per avermi aiutato con il bagaglio, concedendomi l'ampio pianale del cofano della sua macchina per sistemare le prede in valigia….e poi Etere -acc! Ce lo potevi dire prima che avevi le mani in pasta con tutti i vivaisti possibili ed immaginabili- che mi ha anche presentato l'unico vivaista SARDO (scusate un po' di sano campanilismo) venditore di Hemerocallis, l'unico da cui non ho comprato niente perché ho la possibilità di andare direttamente a fare man bassa... ehm.…e Veon, che ha detto bene Mitcha, ha proprio l'aria da Folletto! E Nikita, Cinzia…. TUTTI, TUTTI, TUTTI.
Veramente e sinceramente GRAZIE di questa giornata fantastica.

Connie, mancavi solo tu! Parola che la prossima volta veniamo a prenderti con la forza!!!! E scusa per la telefonata, ma ti sentivo davvero malissimo… captavo appena una parola su tre poi mentre cercavo di decifrare le altre due ne avevi già dette un'altra dozzina….mi rifarò uno di questi giorni, per cui aspettati una mia chiamata! Oddio, mio padre mi strozzerà… pazienza!

Ora visto che come al solito ho dato ampio spazio alle mie manie grafomani… (vi siete salvati…. Se mi fossi "sciolto" la mia parlantina sarebbe stata al pari, allora sì che vi avrei "alloriaus"!) solo una cosa, un dubbio mi resta nella mente come un tarlo….visto che non l'ho azzeccata neanche una volta, confondendola di continuo, mi sto convincendo che effettivamente la mia non sia "Reine des Violettes", ma "Cardinal Richélieu"!!!! :D

Ciaoooooooooooooo!
 

Traudi

Guru Giardinauta
dopo aver letto con molta attenzione il tuo breviario volevo solo carinamente salutarti. Ma si può avere nostalgia di un e.t.? Ciao T.
 
K

Kiras

Guest
Grazie Noor!!
Per avermi fatto vedere con i tuoi occhi ciò che avete vissuto in prima persona all'Orticola! E complimenti per gli acquisti, ma da un intenditore come te...non ci si poteva aspettare altro ;) !
Ciao, Francesca
 
M

mitcha

Guest
Solo una piccola nota per dire che anche a me Milano non è sembrata poi così brutta, al di là dello smog e delle confusione, devo dire che ha un certo fascino (per quel poco che abbiamo visto).
Naturalmente, niente in confronto alla cuccagna esposta...

[ 13-05-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 

rita finocchi

Giardinauta
C'erano stand stranieri di semi???
ditemi di no ....
l'invidia aumnterebbe.
E se c'erano, chi erano?
grazie rita

Mi fa sentire un po' esclusa , un po' fuori dal giro il non essere venuta, ma vedo che una cosa ci accomuna ...pure io ho un G. Jhonson blue, ma io l'ho messo coi nasturzi vicino, comunque sempre arancione e'.
rita
 
L

LuciaR

Guest
Grazie Noor per il tuo racconto così pieno di dettagli.
Anche per me la giornata di sabato è stata davvero eccezionale.
La mattina era cominciata male: Alle 8 pioveva a dirotto, Mitcha aveva perso l'autobus per venire a Padova (anzi l'autobus aveva perso Mitcha) e Alex, che avrebbe dovuto arrivare in stazione a PD con grande anticipo, è arrivato invece con quasi un'ora di ritardo (le FS...), circa 30 secondi dopo che il nostro treno per Milano era partito. E pensate che non avrebbe nemmeno dovuto scendere le scale per cambiare binario. Ci siamo incrociati in stazione. Che rabbia! Così, ha dovuto prendere il treno successivo e fare il viaggio d'andata da solo (in prima classe, poi vi racconterà lui...).
Arrivati in stazione ci siamo ricongiunti, assieme anche a Traudi.
Che dire delle prime impressioni ricevute? Sembrava di conoscersi da sempre. Alex, l'avete visto anche voi, una figura ed una voce stupenda. Una persona con cui lo stare assieme riesce naturale e spontaneo come con un vecchio amico. Abbiamo parlato moltissimo, soprattutto durante il viaggio di ritorno con anche Mitcha e Cinzia.
Traudi è una donna di una simpatia fuori dal comune, sempre pronta al sorriso e allo scherzo (pensate che eravamo a due metri di distanza e ci telefonavamo, perchè non eravamo riusciti a vederci).
Siamo quindi arrivati all'appuntamento, dove c'erano già quasi tutti ed io ho fatto la mia prima figuraccia, ovvero non ho riconosciuto Noor e gli ho chiesto con aria sorpresa: "ma tu chi sei?". Ma ci pensate? Credo di essermi ingarbugliata perchè me lo aspettavo molto più basso ed invece non lo è assolutamente, l'avete visto anche voi nelle foto. Ma qui nel forum c'è qualcuno che si descrive peggiore di com'è, vedi Connie con la dieta e Noor con la battuta sull'altezza-mezza-bellezza.
Poi le presentazioni, ed è inutile dirvi che sono rimasta piacevolmente colpita da tutti (fatta eccezione per un tipo che se n'è andato dopo una fugace stretta di mano per non farsi più vedere, nè sentire...).
Avevo in particolare voglia di conoscere sia Gloria che Stefi, con le quali avevo scambiato alcune email. Sono stata contenta di scoprirle proprio come me le immaginavo, ovvero molto dolci e spontanee.


Ad Orticola c'era la creme dei vivaisti italiani: Priola, Anna Peyron, Le essenze di Lea, Barni, Mondorose, etc. Non mancava quasi nessuno. Le rose erano moltissime e, grazie a Noor, ho potuto conoscerne ed apprezzarne molte.
Inutile dirvi che Noor conosceva i nomi di tutte le piante. Noor timido? Forse, ma a me ha dato più che altro l'impressione di essere un tipo molto "english", un country gentleman in versione giacca di pelle nera. Mitcha ed io gli siamo state incollate per un sacco di tempo a carpire informazioni e, pensate, abbiamo comprato il suo stesso geranium.

Ora non ho più tempo di continuare il racconto, ma vorrei anch'io ringraziare tutti per la bella giornata.
All'anno prossimo, per un meeting allargato anche al Centro-Sud.

[ 13-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
P

painthorse

Guest
No Noor mo sono gelosa... ocme mancava solo Connie ed io??? buahhhh :( :confused: :eek: ;) :D
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, che invidia! Vi siete incontrati e avete visto un sacco di belle cose! Ma i vostri racconti ci fanno sembrare di essere stati lì con voi. I gerani J. blue li ho messi fra una rosa Francesca e una Golden wings ed Hemerocallis gialli.
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusa Noor una curiosità che mi è venuta rileggendo il tuo diario, ma Trem le informazioni su Milano te le ha date di persona perchè era lì con te oppure nei giorni precedenti ? Te lo chiedo perchè mi avrebbe fatto piacere conoscerlo o è scappato via per questo? Dimmi dimmi ciao T.
 
T

trem

Guest
ciao Traudi, no sono arrivato il giorno dopo e le avevo inviate prima le informazioni a Noor che ringrazio per l’interessante resoconto. caro Noor se come dici proprio ti andrebbe di lavorare a Milano, io ti suggerisco un lavoro per il quale saresti proprio adatto e lo potresti fare molto bene; è quello di scrivere per riviste di giardinaggio, scrivi bene con passione e conosci molto bene l’argomento. Trovare dei collaboratori così entusiasti e non ancora rovinati dall’aria milanese sarebbe molto positivo per la redazione di qualcuno di questi giornali e lavorare con un entusiasta è sempre piacevole. Sono contento che il mio suggerimento di itinerario di architettura ti sia servito, mi dici se hai voglia, cosa hai trovato più interessante? io dico la casa di Ponti e Lancia a porta Venezia e poi il Ponti in via Moscova, vero?
Mi spiace che non ci si sia potuti vedere ma magari risuccede che passi da Milano.
Come è bella Milano quando è bella, scriveva il napoletano Marotta (“A Milano non fa freddo”); è una città progettata almeno lo è stato fino agli anni ‘30. Gli isolati, i singoli palazzi non sono mai casuali, c’è sempre un punto di vista una facciata che spesso segue gli angoli delle vie per mostrarsi nel migliore dei modi. I milanesi invece sono proprio quelli li, hai presente i due comici che fanno i milanesi a “convenscion” ecco i milanesi sono proprio così, unico merito è avere un grande senso dell’ironia. Ma forse non è più così, ormai è tutta moda a venti milioni al mq li tra Montenapo e via della Spiga, che non c’è più neanche un bar ma solo mutande blus gins e canottiere, comunque il negozio più da ridere è l’Hermes, un paio di guantini ottomilioni, un fularino quattromilioni (si parla sempre per vecchie lire mica euro néee), io quando passo mi fermo sempre a guardare i prezzi, che mi tiro su il morale.
Allora io invece all’orticola sono andato domenica e le mie impressioni non sono proprio come le vostre, io le piante le guardo e basta!
Allora cosa mi è piaciuto, il Priola che si dimostra negli anni il migliore, e poi è un furbissimo a portato un mucchio di Tradescantia, la cosiddetta erba miseria, che ne abbiamo sempre avuta tanta sui balconi milanesi finchè non siamo diventati ricchi che per averla di nuovo la dobbiamo comprare, qua non ho resistito e ho fatto l’unico mio acquisto, una Tradescantia Concorde Grape. La tradescantia vien di moda vedi che anche sull’ultimo Gardenia c’è un bel servizio. Poi proprio di gran moda le Clematidi, in abbondanza dappertutto, e poi ancora mai viste così tante Gunnera in così tanti stand. Poi si il Didier Berruyer era un po’ sotto tono, tranquillino, poca gente attorno alle sue piante, sarà già passato di moda, però secondo me è uno dei più bravi.
Poi mi è piaciuto Vivai Belfiore con i suoi frutti antichi biologici. Il barni invece deludente ci aveva pochissima roba, aveva già venduto tutto o ha portato poco? ci aveva anche una rosa arancio vomito assolutamente vomitevole (ma io non faccio testo che non mi piacciono le rose). Poi mi è piaciuta la Peyron che oltre alle peonie ci aveva un mucchio di belle erbine tra cui la festuca glauca (se non sbaglio) che se ci avessi un giardino la userei per fare un parterre de broderie che dici??? Poi mi è piaciuto Millefoglie, specializzato in piante dal bel fogliame tipo Euchera e tutto il resto che non mi ricordo ma ricordo solo di averlo notato con piacere. E per finire quello stand che non mi ricordo come si chiama con i vasi con le piante di ferro, bellissime!!! devono averci preso l’idea al Jannacci che nella canzone “Prendeva il treno” racconta del Gigi La Mera, l’operaio che abitava a Baggio, che prendeva il treno per non essere da meno e un giorno ci offre dei fiori alla sua bella collega che lavora in ufficio
“voglia gradire questi fiori come omaggio
ma che fiori sono?
ma come li ho fa mì (gli ho fatti io).
l’han licenziato un bel giorno
a fine maggio.
perché l’han scupert
a tajà i fiur in di lamer
(tagliava i fiori nella lamiera)”
Ancora qualcosa che non mi è piaciuto: una che vendeva collane vegetali e candele e candeline tra cui una al profumo di cioccolato (disgustoso), poi un paio di stand con le piante insettivore, che però le hanno vendute alla grande, poi non mi son piaciute tre s********e con il capellino di paglia e con sopra la verdura che saltellavano tra vasi di carciofi e melanzane e cavoli porpora, ma ho mica capito cosa facevano. Poi la pozza d’acqua con nebbiolina era oribile sembrava un fumino da Vesuvietto mica un geiger islandese. Poi i rododendri che non li reggo più, ma ho scoperto la Kalmia.
Infine molto gradito lo stand del turismo britannico con cartine e informazioni sui giardini e un’agenzia di viaggi che organizza viaggi visita ai giardini inglesi, finalmente il turismo giardinicolo trova delle persone interessate anche da noi.
Credo proprio di essere riuscito a essere più logorroico di Noor.
ciao
 
C

chicca

Guest
Ehi, gente..meno male che un anno passa in fretta..accipicchia, avrei voluto esserci anch'io!
l'anno prossimo deciderò il calendario dei corsi in base alle date dell'Orticola..e alla suocera della Connuzza rifiliamo per tempo un bel sonnifero nella minestrina..
meno male che ALMENO Trem non c'era!

Sono molto contenta che vi siate divertiti, e penso sia normale che vi siate uniti divisi, scissi in gruppuscoli, ritrovati..e che vi sia rimasta la sensazione di aver chiacchierato troppo poco..una affollatissima fiera ( per di più piena di allettanti e "distraenti" specie vegetali)non è certo il luogo migliore per fare conoscenza!
Sapete cosa dovermmo fare? Trovarci, in un bel pomeriggio d'estate, in un giardino..una cosa molto "inglese": the, torte, chiacchiere e anche tartine al cetriolo..se proprio volessimo calarci nella parte.. ;)
Ciao a tutti e grazie per i deliziosi pezzi di costume..dovreste scrivere per una rivista..
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, finalmente eccomi qua!
Che posso dire, sono pienamente d'accordo con tutti i vostri racconti ed impressioni, non ho davvero le parole più appropriate per raccontare i sentimenti e le emozioni che ho sentito, vi dico solo che raccontando questa esperienza mi hanno detto che mi brillavano gli occhi!
Direi una giornata stupenda, il tempo era così così, ma vi assicuro che per me c'era un gran sole, che mi scaldava il cuore!
Come vi ha detto Lucia, l'inizio del mio viaggio è stato un pò da film, ringrazio chi ha inventato i cellulari!
Beh, Lucia e Paola partire da PD ed io ad arrivare, e dovevo essere in anticipo di un'ora, pazzesco, insomma ho beccato il treno successivo un eurostar, sinceramente non l'avevo mai preso ed ho chiesto spiegazioni telefoniche a Lucia per il fatto dell'assegnazione del posto prenotato. Alla fine salgo su questo benedetto eurostar cerco il mio posto e lo trovo, aveva il numero che c'era sul mio biglietto! Mi siedo, mi guardo in giro.......silenzio, quasi nessuno, tutto molto carino, pulsanti di regolazione del sedile, acqua calda alla toilette, ecc. Sapete perchè??????? Era si il posto con il numero che c'era sul mio biglietto, ma di un'altra carrozza.....quella di prima classe!!! Allorchè mi sono messo a ridere da solo, che il pensiero di raccontarlo a Lucia e Paola mi faceva scendere le lacrime, allora gli ho mandato un sms e da lì ci siamo messaggiati per un pò durante il viaggio, loro su un treno ed io su un'altro, ma sempre per Mi. La cosa che mi è dispiaciuta è che Lucia aveva fatto i biglietti per tutti e tre, qualche giorno prima. Beh, alla fine a Brescia li ho superati e sono arrivato a Mi dieci minuti prima, non ha nemmeno fatta la fermata a Brescia, altrimenti salivo sul loro treno, infatti erano fermi e sul binario parallelo, mi basatava scendere e catapultarmi con loro!
Insomma è andata!!!!

L'Orticola mi è piaciuta abbastanaza, ma non mi importava più di tanto, come penso altri di noi, la cosa bella è stata vederci!
Lucia e Paola sono davvero, come avete visto, molto carine, simpatiche e davvero deliziose, da starci a parlare ore e ti entusiasmi sempre più!
Comunque consiglio ad ognuno di voi, se dovete organizzare qualcosa di farlo fare a Lucia, è perfettissima, in tutto, biglietti, orari, libretti, tutto ben piegato e al suo posto, pensate che avevo la batteria scarica del cell e addirittura mi ha detto che se volevo ne aveva una carica in borsa che andava bene sulmio tel. Incredibile!!!!!!!
Il primo che ho riconosciuto all'entrata è stato Maurizio, ci siamo guardati ed è scattato un sorriso, poi immediatamente Andrea( Veon ).
Sinceramente mi sono piaciuti tutti, un caro saluto ed un affettuoso bacione a Gloria, abbiamo parlato per un bel pò del pomeriggio, passeggiando assieme ed è stato carinissimo. Traudi e matta da legare, una ragazza da compagnia incredibile, simpaticissima, scherzosa, insomma da portarsi sempre dietro che il sorriso non ti manca mai! Maurizio, molto carino, per niente basso e finalmente uno magro e secco come me! Forse potrebbe sembrare timido, ma poi passa, ci siamo trattenuti dal strangolarci negli stend delle rose, per il fatto delle inglesi le sue amate bambine e per le mie preferite HT, toh...... te le metto anche in maiuscolo, comunque più che altro si scherzava, anche con Traudi, gli dicevo ma guardate che bella quella rosa.....una terribile spampanona rosso scurissimo, tetra e funesta, che ridere!!!!!!
Io e Stefy, moolto carina, siamo simili.....perfettini e con le scarpe belle anche se dobbiamo andare in campagna....e che volete fare siamo fatti così!! Vero Stefy?? Ti mando un bacione, anche a Gloria..... fantastica, la gravidanza ti dona, sei bella! Simpaticissima e carinissima Pat, forse una matta da legare!!!
Andrea, molto carino, simpatico un pò assonnato per gli impegni che aveva avuto, ma poi s'è ripreso, sembrava un pò uno scienziato pazzo!!! Scherzo, un bacione.
Un carissimo grazie ed un saluto anche ad Alberto, Rino, Max e Nikita, sono stato contentissimo di vedervi, io e Nikita abbiamo parlato poco, perchè era appunto sempre a spasso con Noor, ma è proprio per il fatto che si creavano gruppi e sottogruppi, ci si perdeva e ci si ritorvava a volte per caso, altre tramite cell!!
Infine un abbbrraccioniissiiiiimoo alla mia sorellona Cinzia, un fenomeno.....simpatica, pazza, allegrissima, carina, INSOMMA DA STRINGERE E DA PORTARSI A SPASSO, ti fa venire una gran allegria, le risate che ci siamo fatti.....non vi dico e poi eravamo gli unici che ci spipazzavamo qualche sigarettina, sempre a braccietto come fidanzatini, sei stupenda! Mi ha persino chiesto all'orecchio se sotto ai jeans avevo le mutande leopardate!!! Se un giorno mi buttano fuori casa, vado ad abitare da lei, giuro!!!! Ci ha anche presentato il marito che al ritorno era venuto a prenderla in stazione......sei troppo forte, un mito!!!!!!!
Spero di non essermi dimenticato nessuno, grazie a tutti, per la giornata meravigliosa, incredibile, un felicità unica, mi dispice solo di non vedervi più spesso, quetsta è l'unica cosa amara che ho provato tornando a casa!
Un grazie a Lucia, che sinceramente se non era per lei non ci saremmo incontrati così numerosi, che si è presa la briga di riprendere il post e di organizzare tutto, spronando alla partecipazione, grazie tante e complimenti ti immaginavo proprio dolcissima come sei, confermo il bel feeling che ci unisce!
Un grazie a Connie per la telefonata, praticamente non c'era fisicamente, ma ha fatto tutta l'Orticola con noi al tel. Mi sarebbe piaciuto tanto incontrarti, ma dai un pò è come se ci fossi, ci siamo fatti delle belle risate, sei davvero una cara amica!
Mi stavo dimenticando Albert, un mattacchione, simpatico e sempre a far foto! Ah....... mi ha confessato una cosa, vi ricordate le foto delle sue clematis??? Beh mi ha detto che sono di plastica!!!
Pietro, vedi ti tengo per ultimo perchè volevo dirti quanto ha fatto piacere a tutti, davvero, il tuo pensiero inviando un sms, sei stato molto gentile e carino!

Basta non scrivo più.....dico solo, che mi hanno riconosciuto tutti anche se ero vestito!!!! Ah Ah Ah.
Baciotti a tutti quanti.
 
B

Betty Morgana

Guest
Caspita, che emozione leggervi!!!!!!.......prossimo anno mi organizzo anch'io!
Questo week end mi consolo e vado alla fondazione Minoprio a Como, se qualcuno della zona ci fa un salto, avvisatemi!...
 

BEPI

Giardinauta
Complimenti di nuovo a tutti,suggerirei una trasmissione tipo Zelig sui temi giardiniferi,credo avrebbe molto successo.
 

Traudi

Guru Giardinauta
caro Alex, ma dici che sono matta da legare solo perchè quando tu hai detto che avevi visto in giro tante persone con delle facce che non avresti mai pensato che potessero essere appassionate di giardinaggio io ti ho risposto " e si invece con la tua!" oppure perchè mi ero portata dietro le fotocopie delle foto tua ( quella dove si vedono bene gli occhi perchè ho pensato che quelli erano in mostra, le mutande magari no )di Albertino che però senza grembiule non avrei riconosciuto e di Noor dal vivo un pochino più magro ma sicuramente lui? A leggere e rileggere i vostri messaggi sento nostalgia e siccome ne provo tantissima anch'io mi chiedo come si faccia ad averne così tanta di persone appena conosciute. Forse siamo tutti un pò speciali. Sarà la passione per i fiori che ci rende così? ciao a tutti ma proprio a tutti e un grazie ancora di cuore per la bella giornata
T.
 
C

chicca

Guest
Scusate, ho dimenticato due cose, una per Trem e l'altra per il medesimo e per chiunque altro avesse comperato una tradescantia..
la prima: sono uno schifo di enigmista..sono in crisi con gli asterischi, come al solito..la parola dell'altra volta non è di sicuro..non si adatta al contesto, ed è troppo lunga..
la seconda: mi raccomando..la tradescantia va bene, è carina ed ha poche storie..ma fuori dalla porta, eh?! In casa porta crisi economica, non per niente viene detta "miseria"..la cosa è assolutamente certa e probabilmente anche scientificamente provata..quindi fuori di casa..per il terrazzo si può discutere..
 

Noor.

Giardinauta Senior
Oh, per favore, non parlate di nostalgia che do anch'io le craniate, ma sullo spigolo della scrivania!!!
Come mi mancate…. Meno male che ci sentiamo qui!
Caro Trem, la tua guida mi è stata utilissima. Ho visitato tutti gli edifici descritti tranne la sede della Fondazione Prada perché era un po' fuori mano rispetto ai tempi che avevo a disposizione.
Devo dire che Milano ha delle Architetture molto interessanti e senza dubbio di qualità. Il palazzo di Giò Ponti in via Turati è molto interessante, e mi sono piaciuti moltissimo gli edifici eclettici della zona tra via Serbelloni e via Mozart. Non sai quanto mi spiace che ci siamo incontrati, sarà sicuramente per la prossima volta! Come dici? Scrivere per una rivista di giardinaggio? Ci metterei diecimila firme, una sull'altra!!! Ma chi mi si piglia? Eh? :confused:
Ho visto il negozio Hermès, ed ho avuto la tua stessa impressione, ma certo che pure gli altri…
La "Miseria" mi piace da morire! ho visto l'articolo su Gardenia e le vorrei tutte! Da queste parti si trova diffusamente nei giardini la Tradescantia pallida "Purple Heart", di colore viola intenso, che stranamente è nota come "Ricchezza", e si teneva in casa, mentre l'altra, come dice Chicca, veniva lasciata rigorosamente fuori dalla soglia….
La Rosa di Barni che ti ha tanto fatto schifo doveva essere quella che Alex si è filato per tutta la sera mentre Albertino la guardava pure lui inorridito… :D :D

Sai, Chicca, che la tua idea non è per niente malvagia…. Io vi aspetto, eh! E se organizzate da qualche altra parte volo!
E' per questo, credo, che invidio moltissimo Alex che almeno ha avuto il tempo del viaggio di ritorno per chiacchierare con Lucia e Mitcha… guarda di non fare troppo lo spiritoso con la storia delle HT!!! Che altrimenti ti spedisco una vagonata di Rose Inglesi e poi voglio vedere come fai
… !!!!
Beati voi che comunque avete la possibilità di vederi, anche solo in due o tre, relativamente spesso!! Io, invece… confinato qui… buaaaaaaah! (come mi commisero!….. ehi, cos'è questo ronzio? Mi fischiano le orecchie?!?! Gloria, sei tu????? :D )
Ehi, fermi tutti! Gabri, tu non avevi detto che saresti passata di qui, a Giugno? Roberta…. A Baia Chia?…. è dall'altra parte della costa! SGURGLE! :eek:

PS: scusa Chiccanò!!!! Se per questo ho dimenticato anche Rino…(e quanti altri?)… che brocco!
 
P

painthorse

Guest
Beh Noor accetto le tue scuse in cambio di un paio di settimane di soggiorno a casa tua, oddio è svenuto!! suvvia che scherzo.... scherzo? ;)
 
G

Gloria2

Guest
leggo solo ora tutti i vostri resoconti e...che dire? vi ringrazio molto, mi sento quasi in colpa per aver scritto solo poche righe: il fatto è che in questi ultimi giorni di scuola ho praticamente messo radici al lavoro e mi collego, se riesco, una mezz'oretta ogni due o tre mattine. e' stato davvero bello leggere la tua cronaca, Noor, e non vorrei tu pensassi che quella dei latinismi fosse un'accusa! Era detto con una sorta di benevola invidia-ammirazione da parte di una che, nonostante svariati anni di studio del latino, ha un'idiosincrasia per i nomi latini in fatto di botanica... Ciao!
 
Alto