• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la dura estate delle acidofile

rita

Giardinauta
premetto che non sono piante acquistate quest'anno ma sono in vaso da 3 o 4 anni e qualcuna addirittura svasata ma quest'anno la situazione è drastica:
P1030623.jpg

Questo rododentro l’abbiamo salutato circa un mese fa……..

P1030809.jpg

P1030810.jpg


il pierris (il mio preferito) ha seccato molti rami ma tengo le dita incrociate

P1030811.jpg

Il vaso delle 3 azzalee era fantastico adesso delle tre piante solo una sembra ancora in vita ma se la muovo ogni gg cadono molte foglie. Le foglie della camelia invece hanno perso il loro bel colore verde e sono più tendenti al verde/marrone e sembrano afflosciarsi e poi seccarsi sulla pianta. Avevo visto cocciniglia sulle azzalee e ho spruzzato del confidor (su tutte a dire il vero in forma preventiva) le ho sempre bagnate sentendo il terreno ma il vivaista mi ha detto essere forse marciume radicale dovuto al fatto che in questo periodo sono in ferma vegetativa e non bisognava innaffiarle abbondantemente perché poi con le temperature a 40° ed il vaso di plastica partono (sono sotto al portico e godono di sole solo alla mattina fino alle 13/14 del pomeriggio)
Non dico niente sulla skimmia che al momento-spero- non credo abbia problemi alcuni
P1030812.jpg

Circa forse 2 mesi fa ho messo concime granulare per acidofile, che sia stata questa somministrazione in un periodo sbagliato a creare questi danni?
 

Anitka

Apprendista Florello
Forse troppo sole?

In estate le azalee, rododendri e camelie preparano i bocci ed hanno bisogno di acqua ed umidità, non mi sembra proprio "riposo"
 

belvedere

Giardinauta Senior
acidofile a 40° per parecchie ore al giorno????
poooovere! avranno fatto karakiri!
sono tutte piante che vogliono acquissima in qualunque stagione e moooooolta ombra. anzi direi ombra piena. Io le ho tutte in ombra piena e pur essendo in piena terra e con max 30° bevono da matti!

poi ho il sospetto che tu abbia abbondato parecchio con il granulare....
non so se puoi rimediare. comunque sposta tutti i vasi all'ombra, bagna regolarmente e togli almeno un po' di seccume... e prega....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per quel che e' la mia esperienza e'sufficiente molta acqua evitando sole nelle ore centrali
 
Alto