• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pH e innaffiatura acidofile

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita del giardinaggio e vorrei chiedervi un parere riguardo al PH dell'acqua. Ho diverse piante acidofile a casa e mi sono accorta che i fiori delle ortensie blu stanno virando al verde, mentre la gardenia (che era cmq stata trapiantata per errore in terriccio universale) ha la clorosi ferrica e sta mettendo su foglie marroni.
In genere innaffio con acqua potabile lasciata decantare nell'innaffiatoio (vedo che l'acqua a Milano a PH sui 7-7.5) oppure uso la Brita per le piante acidofile. Oggi però ho letto che l'acqua filtrata dalla Brita ha PH molto alto, può arrivare fino a 8-9. Dunque che fare? Compro la minerale per le acidofile e continuo con la potabile per le altre (gerani, aromatiche, bulbi..)?

frossie

Giardinauta
a me hanno insegnato di far decantare l'acqua dell'innaffiatoio per almeno 24 ore e aggiungere qualche goccia di aceto o di limone.
Non so se però funziona.
Qualcun'altro può confermarcelo o meno.

kiwoncello

Master Florello
Alessiam, foglie marroni non sono sinonimo di clorosi ma di altro, pertanto sarebbe utile una foto ravvicinata della pianta e relative foglie. La clorosi tipicamente si manifesta con nervature verdi e resto fogliare giallino o francamente giallo. Quanto al pH dell'acqua, 7.0-7.5 non sono valori malvagi, usala tranquillamente a meno che non contenga troppo calcio.

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok, ho iniziato la discussione nel topic Gardenie le belle, metterò tutte le foto là ;)

l'aceto eventualmente posso metterlo nell'acqua che uso solo per le acidofile o per tutte le piante?

Alto