• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conta dei caduti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, apro una discussione-sfogatoio dove piangere i nostri cari estinti a causa dei rigori invernali
prece.gif
; comincio io: tutto sommato per il gelo che c'è stato non è andata troppo male; ho perso sicuramente una "vecchia" (una decina di anni, una delle prime piante che ho comprato quando sono andata a vivere da sola :storto:) Parodia haselbergii e molto probabilmente una Mammillaria kerwinskiana.

La Parodia stava nella serra fredda dove ha sempre passato l'inverno, ma si vede che quest'anno per lei è stato troppo freddo; la Mammillaria invece l'ho "abbandonata" sulla mensola dove sta in estate, insieme alle altre che ci tengo (altre Mammi, gli Stenocactus un paio di Parodie e la Rebutia albiflora), senza alcun tipo di protezione (il terrazzo è coperto); le altre non hanno fatto una grinza ma questa è diventata di un colore non molto rassicurante, anche se non mi pare molliccia; aspetto a cestinarla per vedere se la primavera gli fa dare segni di vita o meno... :rolleyes:

A voi come è andata?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutto qui? 'na caccola! :D
Fammi fare mente locale... io ho perso più succulente senza spine, sinceramente, ben più delicate delle cactacee. Altre le ho quasi perse, nel senso che sto cercando di recuperarle tramite delle talee. Quelle che hanno preso la neve per sbaglio sono tutte ok, ho solo buttato un paio di pre-cadaveri che mi trascinavo da fine estate :fischio:...
Di sicuro si sono cotte col gelo il Senecio crassissimus, il Senecio macroglossus, un paio di Kalanchoe e il Sedum morganianum; l'Epiphyllum anguliger non è ancora perso del tutto, altro non ricordo per ora... comunque niente di grave, tutto sommato, 'ste piante hanno la pellaccia dura :ciglione:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Piango ancora tre belle Hoya , di cui una ovata che aveva tante zampe per fiorire ,una di cui non conosco il nome ,ma che riconoscerete dalla mia descrizione quella variegata con le foglie aggrinzite, e poi la Hoya carnosa ( meno male che la Kerry è rimasta nella serra),diverse piante di Epiphyllum tra cui una pianta di Clown, il Cryptocereus Anthonianus che era enorme, Fucsie un'ecatombe,le Clivie di dimensioni enormi tutte ammaccate hanno le foglie bruciate dal gelo,agave attenuata1, n°6 agavi di diverse varietà, felci, un'Euphorbia stellata e diverse altre Euphorbie di cui non ricordo il nome e che erano poco conosciute, un Astrofito superkabuto ben sviluppato, tutte le begonie , meno male che qualche pezzetto si è salvato erano veramente rigogliose. Tutte piante di diversi anni in grandi vasi e che non ho fatto in tempo a mettere dentro la serra. Ma sbagliando s'impara , mai più mi fiderò del tempo cosidetto mite della Sardegna, all'anno prossimo tutto dentro la serra, infatti quelle che erano in serra sono bellissime e non hanno subito danni,nonostante la serra sia fredda. Queste sono quelle che ho visto , ma ancora devo visualizzarle delle altre.

hermioneat

Florello
1 - azurocereus di 3 cactus di diverse dimensioni nello stesso vaso, 2 marce senza bagnarle; erano in una stanza fredda ma aprivo la finestra ogni giorno per cambiare aria;
2 - pachipodium
3 - euphorbia milii
4 - mamm debilispina
e altre 2 di cui non so il nome e delle quali non ho fatto la foto.
Che faccio? Piango? :cry: Quasi quasi le ricompro....:fischio:

Silene

Esperta di Cactacee
Sotto la serra solo 1 Mammi aureilanata, in giardino alcune agavi grandi, col freddo che c'è stato poteva andare peggio. :)

miciajulie

Fiorin Florello
ho perso un po' più dell'anno scorso. a macchia di leopardo, e senza un senso plausibile. avevo 3 grosse crassule ovate di mamma, due sono perfette una è morta, ed erano tenute nello stesso posto allo stesso modo. confesso, ho paura a scrivere 'perfette', che poi vado a guardarle e non stan bene. mi si sono sdraiate le opuntie ficus indica, microdasys rufida e albispina, l'austocylindropuntia subulata monstr. ler ora le lascio ancora qualche giorno in serra fredda perhè non sono in grado di prenderle causa caduta che mi limita un po'. non so se iuscirò a raddrizzarle, e mi spiacerebbe proprio averle perse. il graptop. bellum è vivo al 33,33 per cento, cioè 1 talea su 3, ma non lo vedo bene, la cocciniglia ha preso possesso di alcune crassule, ma a livelli pesanti. e mi sono sparite 4 piante. non erano cartellinate, si sono tutte ritirate, sono diventate minuscole, senza più possibilità di identificazione. e senz'altro defunte. scomparse nel senso più completo del termine. per certo due con le spine e due no. dai rimasugli. con -13 pensavo peggio. specie per le aloe, che invece stanno decentemente. insomma, piante date per delicatine han tirato fuori i muscoli, altre date per forti si son mostrate mammolette. pfui

ian7771

Maestro Giardinauta
io non so da dove iniziare :cry:
epipplum strictum gelato, e gli altri coi fusti tutti bucati dalla grandine...
baby ripsalis nate da seme marcite,
hoya kerry, hoya kerry variegata e australis defunte
mammillaria bombicina marcia
arrojadoa marcia
pachypodium lamerei marcio
crassula falcata marcia
huernie carallume e affini marce compresa una edithcolea grandis
3 ariocarpus belli grandini marci
senecio stapheliformis marcio
monadeniu ritchei marcio
......
....continuo????
alla faccia del clima mite, che tutti c'invidiano, della sicilia:burningma:burningma

Pin

Master Florello
No non continuare, che mi vengono in mente le mie.
Facciamo un minuto di silenzio e andiamo avanti
Il mio elenco sarebbe lunghissimo.
Dico solo un nome hoya.
posso piangere? ne è rimasta una.
Vabbè tanto avevo deciso di darmi all'uncinetto

Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
Ragazzi io sarà che non ne ho tantissime come voi o forse hanno la fortuna di essere riparate in garage ma come tutti gli anni mi è morta L'apternia cordifolia anzi 2!Mah...non è proprio la pianta per me!

margot

Maestro Giardinauta
Allora, se per voi va bene andrei in ordine alfabetico:
Stasera la lettera A: 1 Astrophytum Myriostigma; Un Agave Filifera (che non è proprio morta, ma è questione di giorni...).
Lettera B: Un Borzicactus :cry::cry::cry:
Lettera C: 1 Cereus Peruviano Monstruoso; 1 Crassula Ovata(ma piccolina...la madre resiste)

Ci sentiamo domani per le prossime 3 lettere: vi raccomando di non perdere la puntata dedicata alla lettera M (li ho fatto una strage:squint:).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... mi sono sparite 4 piante. non erano cartellinate, si sono tutte ritirate, sono diventate minuscole, senza più possibilità di identificazione. e senz'altro defunte. scomparse nel senso più completo del termine. per certo due con le spine e due no...
Prima dui buttarle prova ad annaffiarle; almeno quelle con le spine non è detto che siano spacciate...

...mammillaria bombicina marcia
... una edithcolea grandis
3 ariocarpus belli grandini marci
...alla faccia del clima mite, che tutti c'invidiano, della sicilia:burningma:burningma
Ecco, la bombycina è una di quelle che ho tenuto senza riparo sulla mensola e non ha fatto una piega e qui siamo andatio parecchio sottozero... Le tue hanno preso pioggia? Forse è stato questo, unito alle temperature sicuranmente più basse del solito dalle tue parti...

...
Dico solo un nome hoya.
posso piangere? ne è rimasta una.
...
:eek: Mi associo al minuto di silenzio... :cry:

margot, io con il Cereus ho dato l'anno scorso, me ne è defunto uno alto 70 cm... Per non parlare del mio amatissimo myrio... :muro:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
:astonished: oddio, margot, or che mi sovviene, non ho visto in serretta il mio cereus peruv monstr. che sia scappato? o è missing? :confuso:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Anch'io come micia ho perso una austrocylindropuntia che avevo esposta al gelo, l' avevo solo coperta ma non è bastato, e poi un piccolo cephalocereus senilis che seppur asciutto si è afflosciato e scolorito!
A parte i caduti ho una serie di piante al fronte, uno schieramento composto da chamacereus sp., rebutia sp. e una parodia è stato attaccato da cocciniglia radicale (a proposito cosa usate per combatterla?), mentre un astrophitum capricorne senile ha delle misteriose macchie arancioni (fungo?) ed un gymnocalycium intertextum un colore in una zona che non fa ben sperare...
Spero di non avere altre sorprese... :(

Nieves

Giardinauta Senior
Un astroqualcosa, una parodia, un mirtillo, e il mio caro grusoni. :cry:
All'aloe vera ho dovuto tagliare tre foglie nere, spero basti.
E quello che mi rompe è che aloe a parte, non sono marcite ma hanno fatto delle macchie rosse tipo ruggine, mentre il grusoni è ingiallito. Sono tutte sode però, infatti non le ho ancora buttate...la speranza non è ancora morta!
Comunque mi consola il fatto che il 13 14 e 15 aprile c'è Este in fiore, dove mi potrò consolare!!! :D

luigimorrelli

Giardinauta
ciao a tutti,bhe come primo anno da spinoso posso dire che mi è andata bene almeno a sentir voi,ho perso il gymno damsii(avuto da Floretta:cry::cry:)il cereus monst(era diventato tutto giallo) e forse lafrailea che non ho ancora buttato.sodisfatto comunque ciaoooooooooooooooo:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi vergogno quasi......ma mi è andata di lusso :D

Edit: io ho pagato un conto salatissimo la scorsa estate perdendo più della metà dei miei trichocereus causa marciume ******** :muro:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Mi vergogno quasi......ma mi è andata di lusso :D

Edit: io ho pagato un conto salatissimo la scorsa estate perdendo più della metà dei miei trichocereus causa marciume ******** :muro:

Ecco vergognati e insieme a te tutti quelli che sono sotto le 10 piante.
A proposito sto iniziando una svendita di vasi vuoti.
Interessa:

margot

Maestro Giardinauta
Ecco vergognati e insieme a te tutti quelli che sono sotto le 10 piante.
A proposito sto iniziando una svendita di vasi vuoti.
Interessa:

Possiamo scambiarceli come si fa con le figurine?:rolleyes:
«Rotondo plastica marrone diametro 20? »
«Ce l'ho»
«Rotondo plastica verde diametro 12?»
«Manca»

Fausta

Maestro Giardinauta
Io faccio prima a elencare quelle che si son salvate...
Sono morte tutte tranne i chamaecereus e gli aporocactus!
Se n'è andato anche un cereus peruvianus monstruosus di 23 anni...
Che dire...

Ultima modifica:
Alto