• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conta dei caduti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Raga, vi sono vicina, a tutte, una per una, con il cuore e con le spine :love_4:

Piango ancora tre belle Hoya...... diverse piante di Epiphyllum tra cui una pianta di Clown, il Cryptocereus Anthonianus che era enorme, ........ un'Euphorbia stellata e diverse altre Euphorbie di cui non ricordo il nome ........ Tutte piante di diversi anni in grandi vasi e che non ho fatto in tempo a mettere dentro la serra. .......

Ross, un'ecatombe :(... gli epi? il crypto? oddio, spero che sei riuscita a fare delle talee... Le avevi lasciate fuori ed hanno preso la neve? anche le euphorbie? son delicatine quelle... dai, tanto ti rifarai, lo so già :eek:k07:

1 - azurocereus ...
2 - pachipodium
3 - euphorbia milii...

Guarda, l'Azureocereus anche qui campa male, teme l'umidità, si ammala di ruggine di solito e poi ascende al cielo... per me è un po' come il Myrtillocactus, che ogni anno devo tagliare e taleare, e la Matucana madisoniorum, è già la seconda che faccio fuori :D (ecco, una di quelle che ho buttato...)
I Pachypodium e le Euphorbie invece gradiscono il caldo, dove li avevi lasciati? io per non saper né leggere né scrivere li tengo dentro casa :eek:k07:

io non so da dove iniziare...

Ma tutte queste erano riparate o esposte alle intemperie? perché vada per le mammillarie, le crassule ed altre, ma le asclepiadacee, le euphorbiacee come il monadenium, i pachypodium e gli ariocarpus dovresti tenerli riparati, secondo me... certo che tu stai sì in Sicilia, ma non hai temperature proprio tropicali :storto: :love_4:

Ecco vergognati e insieme a te tutti quelli che sono sotto le 10 piante.
A proposito sto iniziando una svendita di vasi vuoti.
Interessa:

Sì a me interesserebbe, hai vasi quadrati dell'8? :rolleyes: Ricambio con qualche taleuzza...

Io faccio prima a elencare quelle che si son salvate...
Sono morte tutte tranne i chamaecereus e gli aporocactus!
Se n'è andato anche un cereus peruvianus monstruosus di 23 anni...
Che dire...

... direi che per dove vivi tu, meglio se ti orienti verso piante ultraresistenti, come quelle che sono sopravvissute :eek:k07:

Forza gente, ora ricominciano le fiere, diamoci sotto con gli acquisti per non farci venire la depressione! :hands13:

Commelina

Master Florello
voglio dire che quelle che ho perso a causa del gelo sono poche poche..... MA.... siccome avevano chiuso la stagione in bellezza con un attacco strepitoso di cocciniglia, i due danni messi insieme mi hanno fatto perdere parecchie piante. E altre le ho buttate via perchè tutt'ora troppo infestate e mi spiace dire PEGGIO PER LORO.
Una su tutte alla quale ero particolarmente affezionata che era diventata graaaande e beeeella una euphorbia pugniformis cristata .... dieci minuti di silenzio solo per lei :cry: Il grusoni l'avevo perso la scorsa estate e l'ho subito ricomprato.... non posso fare a meno :D
Insomma..... per fortuna che la mia amica Ivana c'è sempre al mercatino del mercoledì...... mi rifarò!!!

quest'anno - visto che è una sola - la hoya l'ho messa in casa...... palliduccia ma bella bella...

Fausta

Maestro Giardinauta
Parole sante di Mor@: ""... direi che per dove vivi tu, meglio se ti orienti verso piante ultraresistenti, come quelle che sono sopravvissute :eek:k07:""

Grazie Mor@, contavo proprio di fare come dici tu, oltretutto le sopravvissute sono le mie preferite, per cui...

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Guarda, l'Azureocereus anche qui campa male, teme l'umidità, si ammala di ruggine di solito e poi ascende al cielo... per me è un po' come il Myrtillocactus, che ogni anno devo tagliare e taleare, e la Matucana madisoniorum, è già la seconda che faccio fuori :D (ecco, una di quelle che ho buttato...)
I Pachypodium e le Euphorbie invece gradiscono il caldo, dove li avevi lasciati? io per non saper né leggere né scrivere li tengo dentro casa :eek:k07:

:hands13:

Le piante erano tutte in casa, in una stanza o sulla scala interna esposte a nord. Praticamente serra fredda, visto che scaldiamo con stufa a pellet e legna. Gli altri anni le ho salvate quasi tutte, quest'anno con la botta che ci ha dato avevamo tre dita di ghiaccio ai vetri.
Il mirtillo, messo in casa nella stanza al freddo insieme agli altri, ha messo un germoglio nuovo, come la gasteria. L'aloe variegata invece ha fatto crescere i suoi a dismisura.
Boh!
Per la milii e il pachypodium, quando le ho portate al caldo forse era già tardi....
Comunque il notocactus magnifica che era tra i defunti è già stato sostituito questa mattina. :flower:
L'azurocereus era vicino vicino al myrtillo..... Ri-boh

Agatha

Guru Giardinauta
proprio cadaveri no, solo qualche polloncino di echinopsis regalatomi,
ma come alcuni di voi vedo messo male il chamacereus, un gymno, una rebutia, una o due mamillarie che tanto non mi piacciono :D

ma non grido vittoria, aspetto il completo risveglio per gioire :Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
Raga, vi sono vicina, a tutte, una per una, con il cuore e con le spine :love_4:

Ma tutte queste erano riparate o esposte alle intemperie? perché vada per le mammillarie, le crassule ed altre, ma le asclepiadacee, le euphorbiacee come il monadenium, i pachypodium e gli ariocarpus dovresti tenerli riparati, secondo me... certo che tu stai sì in Sicilia, ma non hai temperature proprio tropicali :storto: :love_4:

Forza gente, ora ricominciano le fiere, diamoci sotto con gli acquisti per non farci venire la depressione! :hands13:

si mora erano tutte riparate sotto il tavolo a sua volta sotto il gazebo...ma da come ha piovuto e tirato vento non è bastato :cry: :cry:

miciajulie

Fiorin Florello
panico. e kleenex. ho perso l'oscularia deltoides. si è come seccata tutta. una delle mie più amate. veramente triste ciò. non sto scherzando, ci sono rimasta malissimo

Silene

Esperta di Cactacee
micia, anche la mia oscularia si è seccata tutta, me ne sono accorta ieri perché era dietro ad altre piante. :(

margot

Maestro Giardinauta
Terza oscularia seccata a rapporto. Sono tristissima, Micia stavo per chiedertene un pezzetto perchè pensavo che la tua fosse ancora viva...

Agatha

Guru Giardinauta
se tutto va bene, l'oscularia sta crescendo, risentiamoci tra un po' che vi mando qualche taleuzza, non posso sentirvi così tristi e sconsolate :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non regalerei mai l'oscularia a chi l'ha già fatta morire tre volte :burningma ... :fischio:... :lingua:
La mia l'anno scorso ha preso neve e gelo, si è seccata una bella parte ma è sopravvissuta. Quest'anno l'ho messa in serra fredda e si è salvata prrrr

Io invece aggiorno la lista dei caduti con un inaspettato piccolo Ferocactus, già colpito e curato dalla cocciniglia: piuttosto dimorava intorno al colletto, in più è marcito per fungo, forse fusarium. Che voi sappiate, la cocciniglia potrebbe essere una causa scatenante in più per la fusariosi? :fifone2:

hermioneat

Florello
Aggiungo aloe variegata....:cry::cry::cry:
era cresciuta, aveva messo i germogli e quando l'ho guardata per vedere se era il caso di darle un goccino d'acqua ho scoperto che le foglie interne, alla base, praticamente dove sono tutte unite, erano mollicce, biancastre, e nella rosetta c'era del liquido incolore.
Di alcune foglie ho provate a tagliare la parte molliccia e farle asciugare. La pianta madre invece lpho tolta dal terriccio e capovolta..... boh! proviamo....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento: confermo la dipartita della M. karwinskiana, alla quale si aggiunge quella della Mammillaria perbella: essendo molto suberificata non si intuiva il danno che in effetti c'era.
Oltre a questo, Stenocactus lamellosus ustionato dal freddo per una buona metà... :storto:

fruttafresca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,aggiungo la lista delle mie decedute causa Burian malefico:
2 aloe saponaria(bellissime);
3 aloe arborescens;
4 crassule ovate;
1 agave attenuata;
2 agavi angustifolia marginata;
1 agave mediopicta alba;
1 palma phoenix canariensis di 6 anni + 5 phoenix canariensis di 2 anni+ 1 phoenix dactilifera di 2 anni;
non contando i danni alle altre agavi mi fermo qui..:cry:
PS:ero costretto a letto da una febbre a 40 e mezzo e non ho potuto metterle dentro casa, anche se sono morte tutte in serra fredda,ma con -8/-10 era inevitabile

Ultima modifica:
Alto