• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conta dei caduti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie Micia ,purtroppo molte di queste l'estate scorsa si erano scottate di brutto e una amica del forum mi aveva messo in guardia di questa possibilità consigliandomi dei trattamenti che puntualmente hò fatto, ma molto probabilmente erano troppo scottate ,stò cercando una posizione riparata ma luminosa per sto cicce, e tanto per dirla alla bresciana ...ardarom (vedremo)

Cioè, che tipo di trattamenti hai fatto per le scottature? Io le sposto semplicemente all'ombra per un po' e aspetto che ricrescano, le macchie si notano di meno con la crescita...
Nell'ultimo mese mi si sono scottate un po' di piante, ma mentre alcune, come i ferocactus, stavano sempre nella stessa posizione dell'anno scorso e quindi ho "mezze" colpe, altre le avevo rinvasate da poco o non erano abituate al sole, per cui è stata tutta colpa mia :martello:

Lubimari

Giardinauta Senior
bè diciamo più che scottate erano lessate alcune da una parte altre a macchie .......no ..non ditemi niente lo sò già è tutta mea culpa prima di ritirarle hò dato loro il verderame pensando che essendo debilitate sarebbero più deboli ad attacchi fungini o da qualche malattia parassitaria,ma il fero è stato un fulmine ciel sereno ed era il secondo anno che svernava in casa:storto:gli altri niente!!:martello:

Silene

Esperta di Cactacee
ora tocca a me:storto: ...
poi hò una bellissima echinopsis subdenudata con strane macchie giallognole in rilievo ed un altro gymno con vistose macchie pure quelle giallognole ma raggrinzite:squint:....che faccio??????? domani e posdomani l'ardua sentenza :fischio:

Per le macchie gialle spruzza un fungicida sistemico.
A me è successo a una Matucana sotto la serra, me ne sono accorta a febbraio, l'ho spruzzata subito col fungicida e l'infezione si è fermata. Adesso è deturpata ma salva, è bella soda e crescendo migliorerà un po', le altre Matucane non hanno avuto problemi, anzi questa sta già facendo i boccioli :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io con la madisoniorum penso che ho chiuso, sono già due che butto via: si rovinano tutte come le tue e poi marciscono, pace!

Silene

Esperta di Cactacee
Mi è successo solo a quella lì (che mi piace molto perché fa il fiore doppio), le altre sono sane.

Lubimari

Giardinauta Senior
all'echinopsis subdenudata che aveva sto macchie in rilievo l'hò spruzzata con un fungicida ,mi dispiaceva è bella grossa ma è l'unica che sono riuscita (incrocio le dita)a fare qualcosa i segni ci sono ancora quando hò 5 minuti la fotografo cosi magari potrò sapere che cosa aveva

GORLA

Florello Senior
ma volete che non ci sia anchio tra voi ......ma devo dire una cosa che da quando non le tengo in casa d inverno ,ma nelle scatole di polistirolo e serra fredda ,i morti sono di meno ,pero devo dire che non ho ancora superato l estate ho meglio le innaffiature ,e certe casa ,ho perso le epy di verdiana due ne ho salvata un pezzettino ,e poi quello che sembra nonno it ,tutto pelossssssissimo ,come lo innaffiato marcio lo tagliato ,e de li ,speriamo ciao ragazze anna

breeze

Florello
Anch'io mi aggiungo al pietoso rito della sepoltura
prece.gif
.

pachipodium lamerei
crassula falcata
crassula portulacea
agave attenuata
3 mammillarie ???????
epy , regalo di Lubimari
alcune taleuzze vinte con il concorso spinoso fatto da Mor@