• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conta dei caduti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' normale che ti siano morte, burian o non burian, quelle piante non avrebbero resistito molto in serra fredda.
La mediopicta alba non la tengo più perchè, anche se me la danno resistente alle basse temperature, ogni primavera mi ritrovavo con le foglie irrimediabilmente macchiate e rovinate.
La attenuata poi, secondo me è una delle più delicate da far svernare al nord....tanto più che la mia passa l'inverno sulle scale di casa.

miciajulie

Fiorin Florello
in effetti quest'anno dev'essere stata dura. da me in serra fredda ce l'hanno fatta bene le piante anche protette da tnt e altri ammennicoli vari. le lasciate 'free', seppure in serra, non tutte ce l'hanno fatta

Erika

Membro dello Staff
Micia....il segreto è orientarsi verso piante che reistono bene al freddo.
Avete mai pensato alle rusticissime opuntie? Con più le si lascia al freddo ed al gelo, più sono contente :)

miciajulie

Fiorin Florello
Micia....il segreto è orientarsi verso piante che reistono bene al freddo.
Avete mai pensato alle rusticissime opuntie? Con più le si lascia al freddo ed al gelo, più sono contente :)

non conosci le mie!!!! sembrano di pezza. ahimè. pensavo infatti di recuperare le meglio pale e ripartire. avrò opuntie sifoline!

Erika

Membro dello Staff
Non parlo di comuni opuntie....ma di quelle "frosthart"; cioè quelle che con freddo e gelo ballano la samba :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ne ho (avute) alcune (fra le quali la microdasys che però in pochissimo tempo mi si allunga tantissimo con pale alte e strette e non mi piace più! :squint:), qualcuna se n'è infischiata tranquillamente del freddo anche senza alcuna protezione, altre hanno accusato di più; qualcuna ce l'ho da anni e non le ho mai viste fiorite, tu Erika? C'è un segreto per far fiorire le Opuntie in vaso? :storto:

Erika

Membro dello Staff
A dire il vero Elena, il problema non me lo sono mai posta perchè mi hanno fiorito opuntie composte anche da 3 sole palette (come la tortispina e la hystricina hamburg).
Le mie provengono quasi tutte da qui....però nelle ultime fiere ho visto Uhlig che ne aveva una bell'assortimento.

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Conta dei caduti: la mia adorata Echeveria Agavoide!! :(( E altre che ho lasciato in Italia da mia mamma, che però non le distingue e non mi sa dire di più :cry:
L'ho tenuta fuori (sotto strati di tessuto non tessuto) insieme allo Hobbit immortale e alla Perla di Norimberga. Entrambe a un certo punto sembravano tipo surgelate, nonostante non avessero preso un decilitro d'acqua, erano come congelate da dentro. Mentre l'Hobbit immortale ce l'ha fatta alla grande, la Perla di Norimberga l'ho salvata mettendola in casa per tempo ( a breve le foto della fioritura che si preannuncia spettacolare) l'agavoide è morta sul campo. Me l'avevano regalata tinta di un rosso orribile, aveva impiegato mesi per riprendersi (infatti l'anno scorso non ha fiorito) speravo di vederla fiorita quest'anno, ma è caduta sul campo. Non prima però di avermi regalato un'altra rosetta che sta lentamente mettendo radici, ma non so se fiorirà. Non so neanche se ce la farà.

fruttafresca

Aspirante Giardinauta
E' normale che ti siano morte, burian o non burian, quelle piante non avrebbero resistito molto in serra fredda.
La mediopicta alba non la tengo più perchè, anche se me la danno resistente alle basse temperature, ogni primavera mi ritrovavo con le foglie irrimediabilmente macchiate e rovinate.
La attenuata poi, secondo me è una delle più delicate da far svernare al nord....tanto più che la mia passa l'inverno sulle scale di casa.
strano perche l'inverno scorso a temperature di -3,stessa posizione,non hanno avuto problemi anche dopo le nevicate... l'attenuata però l'avevo messa in casa, ma le crassule e le altre agavi hanno superato brillantemente l'inverno...

Lubimari

Giardinauta Senior
ora tocca a me:storto: ...ricordate il ferocactus enorme che mi era stato regalato???:cry:....defunto, ed era in casa in sala al calduccio a secco da ottobre ....marcito dall'interno,:burningma due mammy,4gymno,due frailea,una ciccia molto bella di cui non ricordo il nome, molte non avevano il cartellino causa il forte vento che me le aveva fatte volare e poi x mancanza di tempo non più messi quello che mi chiedo è che essendo a secco siano riuscite a marcire lo stesso :confuso:poi hò una bellissima echinopsis subdenudata con strane macchie giallognole in rilievo ed un altro gymno con vistose macchie pure quelle giallognole ma raggrinzite:squint:....che faccio??????? domani e posdomani l'ardua sentenza :fischio:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Noo ma che disastro Maria!!, Il fero di cui parli non lo ricordo (forse è meglio), mi dispiace tanto per tutte quante e mi auguro che quelle che vedi strane non degenerino, voglio essere fiducioso... Mi chiedo anch'io com è possibile che siano marcite asciutte... Boh! Dai non scoraggiarti, in primavera lo sai si scambia, si compra, si rimpiazzano i defunti (che brutta espressione :lol:), e poi ci sono tanti eventi potrebbe arrivarti anche qualche regalino pungente no?! Ciao ciao :D

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Marco e Chicca ,per essermi vicini in questo triste momento che penso non sia finito :cry:,oggi è venuto sù un ventone che mi ha fatto volare letteralmente nell'aiuola dei vasetti di cicce pazzesco :burningma!!ora le hò riparate in attesa di rinvasarle:storto:.Per gli eventi ...:fischio:già domani c'è nè uno proprio in Lonato .....mi sono fatta una piccola lista:Dsai !!...per tirarmi sù il morale :lol::lol:

miciajulie

Fiorin Florello
lubi ma che disastro!!!! povera, mi spiace. qui mi sembra di stare giocando a poker, e ognuno rilancia. io aggiungo al piatto una enorme cylindropuntiasubulatamonstruosa. ora l'ho tagliata di netto, è in rianimazione. e sono già coi capelli in piedi all'idea di rinvasarla. sempre si riprenda abbastanza da decidere di farlo. in più, ammollandosi, è diventata tutta storta, sembra una banana. mah, vedarem

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Micia ,purtroppo molte di queste l'estate scorsa si erano scottate di brutto e una amica del forum mi aveva messo in guardia di questa possibilità consigliandomi dei trattamenti che puntualmente hò fatto, ma molto probabilmente erano troppo scottate ,stò cercando una posizione riparata ma luminosa per sto cicce, e tanto per dirla alla bresciana ...ardarom (vedremo)

Erika

Membro dello Staff
Se le piante sono scottate non è che serva fare trattamenti....ormai il danno è fatto.
L'unica è esporle gradualmente alla luce del sole per abituarle pian piano.

elebar

Membro dello Staff
Se le piante sono scottate non è che serva fare trattamenti....ormai il danno è fatto.
L'unica è esporle gradualmente alla luce del sole per abituarle pian piano.
Appunto, specie il Ferocactus (ma anche molte Mammillarie) DEVE stare in pieno sole e NON deve svernare in caa... :rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
Io all'inizio trattavo con i guanti i ferocactus....che puntualmente schiattavano. Ma non era una bella morte; prima si riempivano di macchie arancioni e poi collassavano su loro stessi perchè tutti marci :muro:
Ora me ne frego, li lascio in serra gelida in inverno, d'estate li sbato sotto il sole cocente e devo dire che non ho più avuto grossi problemi.

Per le mammillarie ho aggiustato un pò il tiro perchè non tutte mi resistono a -12°.
Ora tengo solo le hahniana lunghi peli, la herrerae, le pectinifere, la talochi, la giselae, la sanchez-mejoradae più un altro paio a cui sono affezionata. Molte altre, vuoi perchè delicate o perchè poco adatte alla mia rusticità, non hanno resistito a climi così rigidi e sono schiattate.

Devo dire che la mia filosofia del tenere solo piante resistenti al gelo mi sta premiando fin troppo, le piante vegetano che è un piacere ma non ho più spazio ormai :muro:

elebar

Membro dello Staff
Non mi parlare di spazio... :cry: Io ce le ho tenute tutte senza pietà, compresa luethyi e theresae. Mi è schiattata la perbella e la karwinskiana perchè ho provato a lasciarle addirittura fuori dalla serra fredda... :storto: Con loro c'era anche la bombycina e quella non ha fatto una piega.

Erika

Membro dello Staff
Taci va....io la settimana prossima sono pure da fioreverde; per fortuna so già che non troverò quasi nulla da prendere quindi già ora posso tirare un ssospiro di sollievo.
Ma il mese prossimo torno in Germania e lì so già che mi rimarrà attaccato alle mani di tutto e di più :cry: ....si lo so....non ho autocontrollo :muro:

Alto